Uffici Comunali al lavoro per ripristinare una situazione di sicurezza
Stamattina l’Assessore all’Ambiente del Comune di Fermo, Elmo Tappatà, si è nuovamente recato presso lo chalet Girfalco dove ieri sera si è verificato lo schianto di un grosso ramo che ha provocato danni al locale e il ferimento leggero di due persone che si trovavano nella pizzeria.
“Appena saputa la notizia, alla conclusione del Consiglio Comunale, ieri sera, sono accorso per sincerarmi della situazione” queste le parole dell’Assessore. “Si è trattato di una fatalità che, per fortuna, non ha procurato danni seri alle persone presenti. Con l’avallo delle forze dell’ordine stiamo predisponendo un intervento immediato per mettere in sicurezza l’area e togliere l’albero in questione, una grossa acacia che presenta una pericolosità dovuta proprio all’instabilità della pianta a seguito del ramo spezzato. Questo per consentire anche la possibilità, al titolare dello chalet, di poter svolgere la sua attività. Alle due persone che sono rimaste contuse” conclude Tappatà “formulo, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale, i migliori auguri per una pronta guarigione.”
Progetto Helios: un numero verde a disposizione per le persone anziane per superare l’emergenza climatica estiva
L’Ambito Sociale XIX, in collaborazione con l’ASUR Area Vasta n. 4, ha aderito al progetto regionale Helios che prevede “linee di intervento per la sorveglianza attiva dei soggetti anziani fragili durante l’emergenza climatica estiva”.
In particolare il progetto consiste nell’attivazione di un servizio di assistenza telefonica domiciliare dedicato agli anziani soli per fronteggiare l’emergenza climatica estiva che potrebbe causare danni alla salute.
Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni, compresi festivi e prefestivi, dalle ore 9 alle 19, da luglio a metà settembre, e fornirà informazioni all’utenza sull’accesso ai servizi sanitari, indicazioni sulla corretta igiene dietetica e sul cosa fare in caso di condizioni avverse. Il numero verde da contattare è il 800-450-020.
È prevista anche l’attivazione di counselling telefonico per i casi segnalati dagli Ambiti Sociali e dai Distretti, dai Medici di Famiglia, dalle Associazioni di Volontariato, con l’obiettivo di verificare lo stato generale, la regolarità dell’alimentazione e dell’assunzione di liquidi, il senso di percezione del calore, fornire una serie di suggerimenti all’assistito e allertare il care-giver e/o MMG, nel caso vengano segnalate condizioni di rischio. Il servizio di counselling potrà essere attivato per persone anziane con problemi di salute con età superiore a 65 anni, in cattive condizioni socioeconomiche e/o in solitudine, e prevede la compilazione di una scheda a disposizione dei Comuni dell’Ambito Sociale XIX, delle Associazioni di Volontariato, dei Gruppi di Protezione Civile e dei Centro Sociali per Anziani. Tale scheda potrà essere trasmessa all’ufficio dell’Ambito per l’attivazione del servizio. Per informazioni: 0734.622794 – 603174; Fax: 0734.623176; e-mail: ambitosociale19@libero.it.
Rifiuti: emanata una nuova ordinanza per la raccolta dei rifiuti. Interessati gli operatori commerciali in aree mercatali, negozi, bar e ristoranti
È stata emanata dal dirigente del settore Ambiente del Comune di Fermo una ordinanza sul conferimento dei rifiuti che si rivolge agli operatori commerciali in aree mercatali o nell’ambito di manifestazioni autorizzate in aree pubbliche, e alle attività commerciali quali negozi, bar, ristoranti.
L’ordinanza dispone il conferimento separato dei rifiuti prodotti che vanno raccolti in sacchi e raggruppati in maniera da favorire il ritiro da parte degli operatori ecologici o delle ditte incaricate. Carta e cartone, plastica e affini, cassette di legno e plastica, scarti organici di frutta e verdura, olio vegetale esausto sono le tipologie di rifiuti interessate. In particolare per l’olio vegetale esausto si ordina di raccoglierlo in contenitori appositi al fine di favorirne il trasferimento presso l’ecocentro comunale oppure il ritiro da parte della ditta concessionaria del servizio di igiene urbana che effettua tale prestazione su richiesta e per quantità non inferiori a 5 litri.
Si tratta di un provvedimento necessario per tutelare il decoro e la qualificazione turistica della città di Fermo, evitando che sul suolo pubblico vengano lasciati rifiuti in modo indiscriminato o che vengano riempiti i cestini urbani destinati ai piccoli rifiuti. Sono previste sanzioni pecuniarie da 50 a 500 euro per chi non ottempererà a quanto disposto nell’ordinanza.