Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:59 di Dom 28 Apr 2024

da Ripatransone

di | in: Cronaca e Attualità

Bandiera Arancione

RIPATRANSONE SI (RI)TINGE D’ARANCIONE


Con grande orgoglio ed entusiasmo, l’Amministrazione comunale di Ripatransone ottiene ancora una volta la prestigiosa certificazione Bandiera arancione.

A seguito della periodica e rigida analisi di verifica, il Touring Club Italiano ha stabilito che il Belvedere del Piceno ha soddisfatto ancora una volta i requisiti richiesti dal suo Modello di Analisi Territoriale e pertanto ha confermato il marchio di qualità turistico-ambientale fino al 31 dicembre 2014.

Con la Bandiera Arancione il TCI intende premiare i piccoli Comuni dell’entroterra che dimostrano di saper conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche senza compromettere l’ambiente, il paesaggio e le esigenze delle comunità ospitanti. Particolare attenzione viene riservata agli elementi strategici per lo sviluppo di un’offerta turistica competitiva: arte e cultura, paesaggio e natura, tradizioni e accoglienza, patrimonio enogastronomico e artigianato.

Nel 2002 Ripatransone ottenne la prima assegnazione, così motivata dalla Giuria: “l’intera località coincide con il borgo storico, che si presenta ben conservato e curato e in cui i nuovi edifici sono ben integrati nel contesto. Lo IAT si presenta ben strutturato e ricco di informazioni per i turisti. Numerosi gli attrattori culturali come chiese di pregio e musei”.

Dati i severi parametri stabiliti dal TCI, Ripatransone ha sempre lavorato con assiduità per non perdere la Certificazione Bandiera Arancione e il Sindaco Bruni intende proseguire sulla scia del recente passato amministrativo. Il 9 e 10 giugno, infatti, l’Ass. Pasquali e i Consiglieri De Angelis e Ricci hanno partecipato all’XI Rassegna Nazionale Paesi Bandiera Arancione a S.Ginesio (MC), in cui hanno avuto luogo il Consiglio direttivo dell’Associazione, l’Assemblea Nazionale dei Soci e numerosi convegni e seminari di approfondimento sul tema del Turismo.

Durante le due giornate, i giovani amministratori hanno presentato le ‘eccellenze’ ripane attraverso l’illustrazione delle maggiori bellezze artistiche e culturali della città, la promozione delle dodici cantine e delle Aziende Agricole ripane, l’esposizione e la degustazione dei prodotti tipici locali, e l’informazione sulle principali iniziative commerciali ad essi legate:  il Sabato in Campagna e Centro Naturale Commerciale RipAntica.

RIPATRANSONE NEL SEGNO DELL’ECCELLENZA.

PROGETTO EDEN


Per Ripatransone il mese di giugno si chiude all’insegna di importanti traguardi per il turismo. Lo scorso lunedì 25 il Presidente del Consiglio Comunale Diana De Angelis ha partecipato al lancio della Rete Italiana delle Destinazioni di Eccellenza 2007-2011, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma. Nella Sala Monumentale di Largo Chigi, il Presidente ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale e ha relazionato in merito alle ‘eccellenze’ del Belvedere del Piceno, che spaziano dal prezioso patrimonio artistico e culturale all’enogastronomia locale. Nel suo intervento la giovane Presidente, che ha anche la delega al Turismo, ha ricordato che nel 2007 Ripatransone aveva partecipato al Progetto Eden ed era stata segnalata per le sue eccellenze turistiche e territoriali e che nel 2008 si è classificata al quarto posto a livello nazionale (su 80 candidature ammissibili) presentando il prestigioso ‘patrimonio immateriale locale’ costituito dal “Cavallo di Fuoco”.

Il Progetto EDEN (Destinazioni europee di eccellenza), che sta dando visibilità al nostro territorio non solo in Italia ma anche in Europa, intende promuovere le destinazioni minori, lontane dal turismo di massa, dove la crescita del turismo è in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del territorio.

La rete delle ‘eccellenze’ italiane, infatti, avrà come obiettivo quello rafforzare la visibilità delle destinazioni turistiche della rete, sensibilizzare sulla diversità e qualità del turismo europeo, creare una piattaforma di scambi delle migliori esperienze e stimolare le destinazioni nella scelta di modelli di sviluppo sostenibile. Il prossimo appuntamento in agenda per Ripatransone è previsto per il 23 ottobre 2012 a Bruxelles, in vista dell’ampliamento della Rete Europea.




27 Giugno 2012 alle 17:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata