Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:45 di Mer 8 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

12_giugno_2012_commemorazione Spinozzi_Fileni

Ricordati i partigiani Spinozzi e Fileni

A 68 anni dall’eccidio l’Anpi e l’Amministrazione sul cippo commemorativo del quartiere Ponterotto


Questa mattina, martedì 12 giugno, nel quartiere Ponterotto si è tenuta la commemorazione dei partigiani Neutro e Salvatore Spinozzi e del brigadiere Elio Fileni, uccisi nel 1944 dai nazifascisti.


Alla breve cerimonia organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), sezione provinciale di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, hanno preso parte l’assessore alla partecipazione Luca Spadoni e Marco Calvaresi, presidente del consiglio comunale di San Benedetto del Tronto, il consigliere provinciale Camillo Ciaralli, il sindaco di Acquaviva Picena Pierpaolo Rosetti, il presidente provinciale dell’Anpi Giannino Oddi e numerose autorità militari.


Dopo la deposizione di una corona d’alloro presso il cippo commemorativo di via della Resistenza, luogo dell’eccidio, Spadoni ha ricordato l’importanza di ricordare date che segnano la storia recente di San Benedetto del Tronto: “Ricordare il sacrificio di questi figli della nostra terra è un diritto alla memoria che le istituzioni hanno il dovere di celebrare al fine di conservare il ricordo della Resistenza che è il fondamento della democrazia”.


Il racconto dell’episodio è stato affidato al presidente dell’Associazione Carabinieri di Ascoli Piceno Luigi Crescenzi e al cultore di storia locale Giuliano Chiavaroli dell’Anpi i quali hanno ricordato la figura di Neutro Spinozzi e le tragiche vicende avvenute il 12 giugno del 1944.


“Neutro Spinozzi era uomo dal fisico atletico, nuotatore con eccellenti risultati nelle competizioni sportive – ha raccontato Chiavaroli – visse, fin da bambino, il clima dei processi che spesso il padre subiva, con conseguenti arresti, ordinati dal Tribunale speciale per la difesa dello Stato, con l’accusa di antifascismo e di attivismo sindacale. Di provata fede antifascista si aggregò al comandante Paolini che aveva costituito una formazione partigiana sambenedettese”.


“L’11 giugno 1944 – ha proseguito lo studioso – nel pomeriggio arrivarono nella frazione di Ponterotto alcune camionette dei tedeschi in ritirata che razziavano ogni bene. Rubarono anche la bicicletta ad una donna, Gianna Matassi, che si rivolse a Spinozzi per recuperarla. Neutro Spinozzi si oppose insieme a Salvatore Spinozzi e, in una colluttazione, un militare tedesco rimase ferito ad una guancia. A quel punto iniziò una vera e propria battaglia nella zona che coinvolse anche il brigadiere Elio Fileni il quale però venne catturato, torturato, ucciso e spogliato di tutti i valori. Gli Spinozzi furono colpiti a morte dai tedeschi che infine si portarono verso il centro abitato sparando all’impazzata, minacciando e sequestrando la popolazione residente nella zona. La guerriglia terminò quando i tedeschi accertarono che non si trattava di un’azione partigiana e che l’incidente era stato causato da un loro camerata: il tenente di pattuglia ordinò quindi il rilascio degli ostaggi. Le salme dei caduti vennero tumulate nel civico cimitero e oggi li ricordiamo per l’eroico gesto di difesa dei cittadini sambenedettesi”.


Imu, boom di accessi al portale del Comune

Oltre 2.000 ingressi autenticati e 7.500 liberi per scaricare gratuitamente l’F24


Boom di accessi al servizio “City Portal” messo a disposizione dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’azienda PAL Informatica (gruppo APRA Informatica), per calcolare l’importo dell’IMU e dal quale è possibile stampare il modello F24 già compilato da utilizzare per il pagamento che da effettuare unicamente presso gli uffici postali e/o bancari entro il 18 giugno.


In un settimana sono stati oltre 2.000 gli ingressi autenticati e 7.500 quelli liberi attraverso i quali i cittadini hanno potuto effettuare il calcolo della nuova imposta, controllare la posizione contributiva o l’estratto conto fornitori e scaricare il modulo per il pagamento gratuitamente.


“Siamo soddisfatti del successo che sta riscuotendo questo servizio gratuito – afferma l’assessore alle finanze Fabio Urbinati – San Benedetto è uno dei pochi Comuni italiani, unico nelle Marche, ad utilizzare un sistema innovativo per mettere il cittadino in condizione, attraverso username e password comunicate in occasione dell’invio della lettera sull’IMU, di conoscere autonomamente la propria situazione contributiva. Questi risultati si affiancano a quelli, altrettanto soddisfacenti, del progetto di SUAP telematico, lo sportello unico delle attività produttive che permette di avviare, variare, cessare le attività commerciali, trasmettere istanze e comunicazioni varie esclusivamente on line. Dal 2 maggio, giorno di avvio del servizio, lo sportello ha lavorato attraverso la rete circa 200 pratiche. Questi sono i primi importanti passi che ci incoraggiano a proseguire a tappe forzate verso l’informatizzazione totale dell’Ente. Stiamo anche ragionando su come avviare l’uso del City Portal anche per la gestione di altri tributi e dei servizi dell’anagrafe”.

Raccolta differenziata, assemblea nel quartiere Marina di Sotto

Mercoledì 13 giugno, alle ore 21,30, presso la parrocchia di “San Pio X” la presentazione del “porta a porta spinto”


Si terrà mercoledì 13 giugno, alle ore 21,30 presso la Parrocchia di “San Pio X”, l’assemblea pubblica per presentare il potenziamento del sistema di raccolta differenziata “porta a porta” che prevede l’eliminazione dei cassonetti stradali utilizzati per la raccolta del secco non riciclabile nel quartiere Marina di Sotto.


L’incontro, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con PicenAmbiente e il Comitato di quartiere Marina di Sotto, intende far conoscere ai cittadini residenti nel quartiere la terza fase del progetto “Rifiuti zero”, ovvero il completamento del progetto di raccolta differenziata partito nel 2008 con la collocazione dei bidoni per la raccolta dell’umido.


Il progetto di ripensamento dell’intero sistema di smaltimento rifiuti è già attivo nella zona sud della città, nello specifico nei quartieri Agraria, Porto D’Ascoli centro, Sentina, Fosso dei Galli, Ragnola, Salaria, e dopo l’assemblea del 13 giugno, partirà anche nel quartiere Marina di Sotto. I residenti sono invitati a partecipare.

dove
Parrocchia “San Pio X”

quando
mercoledì 13 giugno 2012

telefono
0735794586

a cura di

Amministrazione comunale, Comitato di quartiere Marina di Sotto e PicenAmbiente

Convegno sul tema “DisAbilità: quali abilità domani?”

DisAbilità, quali abilità domani?
DisAbilità, quali abilità domani?


Professionisti ed associazioni di settore a confronto sabato 16 giugno in Auditorium

 


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il comune di San Benedetto del Tronto organizza per sabato prossimo 16 giugno a partire dalle 9 presso l’ auditorium “Giovanni Tebaldini” un convegno dal titolo “DisAbilità, quali abilità domani?”, tema di grande importanza in cui tutte le componenti coinvolte, Amministrazione comunale e servizi sanitari in primo luogo, devono lavorare in maniera sinergica affinché il disabile riesca ad integrarsi pienamente nella società.


Prenderanno parte ai lavori il sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore alle Politiche Sociali Margherita Sorge, l’assessore regionale ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia Luca Marconi, l’on. Luciano Agostini, il Direttore dell’Area Vasta n. 5 dell’ASUR Giovanni Stroppa, Anna Margherita Miotto, Deputato PD e componente Commissione Parlamentare Affari Sociali, Paolo Mannucci, Dirigente dei Servizi Sociali della Regione Marche, Giovanna Picciotti, Direttore di Distretto ASUR di San Benedetto del Tronto, il responsabile dell’Unità Multidisciplinare Età Evolutiva Area Vasta n. 5 Alfredo Fioroni, il responsabile dell’Unità Multidisciplinare Età Adulta Area Vasta n. 5 Fiorenzo Tomassini, Antonio De Santis, Coordinatore Ambito Territoriale Sociale 21, Roberto Zazzetti, membro della FISH e della Consulta per la disabilità della Regione Marche.





In una tavola rotonda prevista nel pomeriggio è inoltre previsto il coinvolgimento di diverse associazioni di volontariato del territorio per confrontarsi a trecentosessanta gradi sui vari aspetti di una problematica di grande attualità.


La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.


Per informazioni: tel. 0735.794342



DisAbilità


dove
Auditorium Comunale “G. Tebaldini”


quando
sabato 16 giugno 2012


telefono
0735794342


a cura di

Amministrazione comunale


Documentazione Scaricabile




12 Giugno 2012 alle 15:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata