Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:43 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

– Adottato il piano triennale delle opere pubbliche
Contiene la previsione di importanti interventi nel settore dei lavori pubblici e delle politiche sociali  


La Giunta comunale ha adottato il programma triennale delle opere pubbliche relativo al periodo 2010-2012. Il documento dovrà essere approvato definitivamente dal Consiglio comunale, contestualmente al bilancio di previsione 2010, cosa che dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.


Tra i più importanti interventi previsti, la realizzazione di una sezione “casa protetta” al centro Primavera destinata ad accogliere anziani non autosufficienti. La spesa già prevista era di 230 mila euro, ora integrati con ulteriori 270 mila euro. Per la riqualificazione del mercatino di viale De Gasperi vengono invece stanziati 36 mila e 500 euro, cui si aggiungono 78 mila e 500 euro provenienti da contributi di privati. Un intervento molto atteso è la realizzazione del collegamento delle acque bianche di piazza San Giovanni Battista, per un importo di 245 mila euro. Si prevede inoltre la riqualificazione di via Ugo Bassi e di via Montebello, per ognuna delle quali sono stati previsti 200 mila euro di investimenti.


Per il completamento della pista ciclabile a nord della città, fino al congiungimento con quella di Grottammare, sono stanziati 340 mila euro, che si aggiungono ai 93 mila sin qui previsti. Per parcheggi a Porto d’Ascoli si prevede una spesa di poco superiore ai 300 mila euro, mentre una rotatoria sulla Statale 16 in zona San Filippo Neri richiederà una somma di 250 mila euro. Per la riqualificazione di via Mare sono previsti investimenti pari a 350 mila euro. Un parcheggio è previsto anche in piazza Caduti del Mare, per 200 mila euro, mentre per la riqualificazione di via Curzi sono previsti 250 mila euro.


Ricco anche il programma di interventi sul versante degli impianti sportivi: 260 mila euro per il complesso della piscina comunale, 100 mila per la ristrutturazione e la messa a norma della bocciofila nel quartiere Ragnola, 180 per la realizzazione di una pista di allenamento presso il campo di atletica leggera, 165 mila per la realizzazione di una pista di pattinaggio outdoor, 300 mila per il nuovo campo da rugby nel quartiere Agraria. Il complesso degli investimenti ammonta a poco meno di 7 milioni di euro.


Per l’approdo del Piano in consiglio comunale è richiesto che ognuno degli interventi previsti sia corredato del relativo progetto preliminare. Alcuni di tali elaborati sono già disponibili, altri verranno predisposti di qui alle prossime settimane dagli uffici tecnici del Comune.



– Il prof. Gennari invitato a Parigi per l’inaugurazione di “Place Ferré”
Riconoscimento per il vulcanico animatore del Centro dedicato al cantautore francese e, indirettamente, per la città


Il prof. Giuseppe Gennari, presidente del Centro Léo Ferré di San Benedetto, è stato invitato dal sindaco di Parigi Bertrand Delanoë all’inaugurazione di place Ferré con annesso “square” (uno spazio recintato e arredato a verde), in programma per sabato 24 ottobre appunto a Parigi.


Gennari ha ricevuto l’invito in cui figurano anche i nomi del sindaco del dodicesimo municipio Michèle Blumenthal e degli assessori del comune di Parigi Fabienne Giboudeaux (delega alle Aree verdi) e Christophe Girard (Cultura), oltre a quelli di Marie-Christine Ferré, vedova del grande chansonnier, e dei suoi figli.


Proprio grazie a Gennari, il Festival Ferré di San Benedetto, da sempre sostenuto dall’Amministrazione comunale, è conosciuto a livello nazionale e nei paesi europei di lingua francese, oltre che dai molti appassionati dell’indimenticato cantautore morto sedici anni fa a Castellina in Chianti.

 


– La biblioteca è sempre più uno spazio polifunzionale
I locali resteranno chiusi da mercoledì 21 a venerdì 23 ottobre per attrezzare le nuove scaffalature


La biblioteca comunale di San Benedetto resterà chiusa al pubblico da mercoledì 21 a venerdì 23 ottobre e riaprirà sabato 24 ottobre alle ore 9.  Un piccolo sacrificio richiesto alle centinaia di utenti che utilizzano il servizio ma che servirà per disporre di una struttura più funzionale.


I tre giorni di chiusura infatti serviranno alle operazioni di allestimento delle nuove scaffalature del piano terreno e alla ricollocazione di circa 10.000 volumi: si tratta di suppellettili più basse di quelle finora utilizzate, per consentire una migliore visibilità di tutto lo spazio da parte degli addetti, e dotate di rotelle, per poter essere spostate e consentire così di ricavare degli spazi destinati per presentazioni editoriali, laboratori didattici, incontri culturali ed iniziative pubbliche in genere. In questo modo la Biblioteca “Lesca” diventerà uno spazio polifunzionale.


L’intervento costa poco più di 12 mila euro, e gli elementi di arredo vengono forniti dalla ditta Gonzaga Arredi di Jesi che aveva già fornito gli altri arredi, tutti ovviamente rispondenti a rigorosi criteri tecnico-ergonomici.


«La biblioteca comunale di San Benedetto è una delle strutture pubbliche più apprezzate dai cittadini e una delle più frequentate delle Marche», afferma l’assessore alla Cultura Margherita Sorge «Oltre alla fornitissima emeroteca e ad una dotazione di testi che aumenta costantemente, offriamo ai nostri utenti postazioni internet e strumenti per ipovedenti, questi ultimi grazie al recente contributi del Lions Club. Con i nuovi arredi si apriranno nuove prospettive che ci permetteranno di ampliare la nostra offerta culturale».



– Anche da Steyr una raccolta fondi per l’Aquila 
La serata di beneficenza si è svolta sabato 17 ottobre nella cittadina austriaca, gemellata con San Benedetto 


Nella serata di sabato 17 ottobre si è svolta a Steyr, città austriaca gemellata con San Benedetto, una cena di beneficenza finalizzata ad una raccolta fondi a favore delle popolazioni aquilane colpite dal terremoto del 6 aprile scorso. L’iniziativa è stata organizzata congiuntamente dalle due Amministrazioni comunali e vi hanno preso parte più di 150 cittadini austriaci.


I fondi raccolti saranno consegnati alla comunità aquilana nel periodo precedente il Natale direttamente dai sindaci Giovanni Gaspari e Peter Koits, che rivolgono un sentito ringraziamento a cinque cittadini del paese alto di San Benedetto (Stefano e Paolo Gaetani, Tiberio e Mario Ceccarelli, Primo Pignotti ed infine il dipendente comunale Alberio Piunti), per la grande generosità, capacità e disponibilità dimostrata anche in questa occasione, lasciando le rispettive famiglie per tre giorni (dal 16 al 18 ottobre) e preparando in meno di mezza giornata una squisita cena a base di pesce sambenedettese. La cena ha poi riscosso un successo straordinario tra i partecipanti.


Della comitiva faceva parte anche il consigliere comunale Silvano Evangelisti, il quale rivolge un ringraziamento particolare all’amministrazione di Steyr e in particolare alla signora Ute, che tradizionalmente segue il gemellaggio con San Benedetto, sia per l’organizzazione dell’iniziativa per l’Aquila, sia per come è stata accolta la delegazione sambenedettese, ricevuta dal sindaco nella mattinata di sabato prima di un breve giro in città. Nel pomeriggio, tutti al lavoro per preparare la cena, fino al successo e agli applausi dei presenti.



-Bozza di scaletta Seminario “L’ambiente nel Piceno” progetto Comenius “TICKETS, please”


8.30 – 8.40          presentazioni, apertura del DS Giovanni D’Angelo

8.40 – 9.00          Assessore all’ambiente di San Benedetto del Tronto dott Canducci

                               Raccolta differenziata

9.00 – 9.20          Assessore all’ambiente di Grottammare dott Marconi

                               Raccolta differenziata

9.20– 9.40           Picena Ambiente dott. Collina

                               Raccolta differenziata

9.40 – 10.00        Guardia Costiera com. Tosti

                               La salvaguardia del mare

10.00 – 10.15      Guardia Forestale com.

                               La salvaguardia del patrimonio flora, fauna

10.15 – 10.30      Comune San Benedetto del Tronto settore turistico, dott.ssa M. Cantalamessa

                               L’ecolabel e la bandiera blu

10.30 – 10. 50     coffee break

10.50 – 12.30      spazio riservato alla presentazione delle scuole e al dibattito finale





21 Ottobre 2009 alle 1:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata