Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:16 di Mer 8 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

firma convenzione_orti anziani

Nascono gli orti per gli anziani

 

Firmata l’intesa tra Comune e Lions: l’ente metterà a disposizione i terreni in zona SS. Annunziata, il club 30.000 euro

 

E’ stata firmata il 21 giugno in Comune la convenzione tra l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e il Lions Club San Benedetto Host per l’avvio del progetto “Orti per gli Anziani”.


Nel quartiere Agraria, in Zona Annunziata, sorgeranno 25 spazi da 150 metri quadri ciascuno messi a disposizione per gli anziani che ne faranno domanda in risposta ad un apposito bando L’architetto Stefania Zoboletti, socio Lions, e l’ing. Enrico Offidani, funzionario del Comune, definiranno in breve tempi e modalità di attuazione del progetto che gode di un contributo di 30.000 euro erogato proprio dal club di servizio.


Nel presentare l’iniziativa, il sindaco Giovanni Gaspari ha dichiarato che “questa iniziativa ha una doppia valenza in quanto l’Amministrazione cercherà di regolarizzare una situazione da tempo in bilico: attualmente ci sono 18 anziani che stanno coltivando in modo abusivo nello spazio di proprietà comunale dove dovremo realizzare il nuovo impianto sportivo destinato al rugby. In questo modo, i nuovi orti verranno realizzati su un lotto di proprietà comunale vicino al campo sportivo di nuova costruzione, nel rispetto delle regole”.


Il Sindaco ha poi sottolineato che, malgrado alla guida del direttivo Lions Host si siano alternati nel corso degli anni diversi presidenti, non è mancata mai la continuità nel perseguimento di questo importantissimo obiettivo.


L’iniziativa potrebbe in futuro avere anche una valenza educativa: gli orti potrebbero diventare uno spazio educativo dove sviluppare la trasmissione di conoscenze e saperi tra diverse generazioni.

Lavori urgenti, lunedì chiuso un tratto di via S. Lucia

Deve intervenire la CIIP per un guasto alla rete fognaria

 

A causa di lavori urgenti che la CIIP spa deve eseguire per riparare un tratto di rete fognaria, da lunedì 25 giugno e fino al termine lavori sarà chiusa al transito veicolare via S. Lucia dall’intersezione con Via della Liberazione (statale 16) fino a Via S. Caterina.


Salvo imprevisti, i lavori dovrebbero concludersi nella stessa giornata di lunedì.


Piccola rassegna sulla Felicità “Bonheur”

Con questa ” Piccola Rassegna sulla Felicità – Bonheur”, diretta da Loredana Commonara, San Benedetto del Tronto diventa “Capitale della Felicità per 3 giorni”.


Attraverso questa iniziativa, resa possibile grazie alla gentile collaborazione del Comune, si vuole offrire al pubblico un’occasione per ricordare che la Felicità è un vero bisogno dell’anima.


Guida preziosa alla riscoperta di questo profondo sentire saranno le parole di chi ha reso immortale la letteratura, i sogni che da sempre il cinema trasforma in immagini e le suggestioni delle musiche di ogni tempo .


In questo viaggio ci accompagneranno Isabella Ferrari, il 29 giugno e Giulio Scarpati, il 30 giugno affiancati da artisti che hanno fatto delle piccole e grandi magie umane il proprio mestiere. Insieme a loro, arriveremo a salutare l’ alba del 1 luglio sulla spiaggia del Circolo Nautico Ragn’a Vela con un concerto e delle letture: la Felicità è la luce che allontana il buio dai cuori e ci regala la speranza ad ogni nuovo giorno che nasce.


PROGRAMMA

venerdì 29 giugno

La felicità: speriamo che sia femmina

presso Palazzina Azzurra

Ore 21:30 leggono Amina Magi Annarita Zamparini

Sax Mauro Majore

Ore 22:30 Incontro con Isabella Ferrari modera Angela Prudenzi

A seguire proiezione del film La neve del Kilimangiaro di Robert Guégdiguian


sabato 30 giugno

La felicità ha un buon sapore

presso Palazzina Azzurra

Ore 21:30 leggono Amina Magi Annarita Zamparini

Percussioni Rodolfo Rossi

Flauto Gianni Trovalusci

Ore 22:30 Incontro con Giulio Scarpati modera Angela Prudenzi

A seguire proiezione del film Soul Kitchen di Fatih Akin


domenica 1 luglio

Saluto all’Alba

presso Circolo Nautico Ragn’A vela

Ore 04:30 Concerto “omaggio all’alba”

violino Alexandra Stefanato

violoncello Daniela Petracchi

letture di Pino Calabrese


Il manifesto dell'iniziativa
Il manifesto dell’iniziativa
dove
Palazzina Azzurra e Circolo Ragn’A Vela

quando
venerdì 29, sabato 30 giugno e domenica 1° luglio

telefono
335.825119

a cura di

Amministrazione comunale e Associazione “Notti magiche” di Roma

 

 

L’Assessore allo sport Marco Curzi: “Sul progetto di uno skatepark stiamo lavorando dal nostro insediamento”


Desidero congratularmi con i ragazzi del “Laboratorio giovani” che hanno presentato nei giorni scorsi la loro iniziativa culturale proponendo, tra le altre cose, la realizzazione di uno skatepark in città per dare la giusta risposta alla richiesta, proveniente da tantissimi ragazzi che praticano lo skateboard, di aver uno spazio a loro dedicato che non sia il sagrato della Cattedrale o altri luoghi pubblici non idonei.


Sin dal mio insediamento all’Assessorato allo sport, un anno fa, ho preso a cuore la questione incontrandomi più volte con i giovani skater. Con loro abbiamo individuato la soluzione più efficace e soprattutto compatibile con le disponibilità di risorse. Con il determinante contributo del settore Progettazione e Manutenzione Opere Pubbliche, vogliamo destinare allo scopo uno spazio compreso nell’area tra Palasport e stadio “Riviera delle Palme”.


Certo, le cifre stanziabili sono lontane dai 150mila euro di cui si parla nella proposta presentata nei giorni scorsi: vorremmo realizzare un campo base con qualche pedana che poi questi giovani, costituiti in associazione, potranno prendere in gestione, analogamente a quanto si fa per altri impianti sportivi, cercando eventualmente sostegno da sponsorizzazioni per incrementarne la dotazione di attrezzature.


Invito dunque i ragazzi di “Laboratorio giovani” a venire in Comune e comprendere nel dettaglio ciò su cui stiamo lavorando, offrendo se lo desiderano un contributo di idee per migliorare, se necessario, un progetto già di per sé realistico e fattibile.


L’assessore allo sport

Marco Curzi




22 Giugno 2012 alle 16:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata