Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:52 di Mar 7 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Sandro Donati

20 giu 2012
CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER L’ADEGUAMENTO DEL PARCO VEICOLI PER DIMINUIRNE LE EMISSIONI DI POLVERI SOTTILI.

L’assessore regionale all’Ambiente Sandro Donati comunica che, nel sito web del Servizio Territorio Ambiente Energia, www.ambiente.marche.it linkando “Aria”, è stata pubblicata la bozza di una proposta di DGR riguardante la determinazione di criteri e modalità per la concessione alle imprese di contributi per l’adeguamento del parco veicoli, al fine di diminuirne le emissioni di polveri sottili. Saranno graditi i suggerimenti e le osservazioni che gli interessati invieranno all’indirizzo email specificato nel sito; quelli che perverranno entro il 29 giugno p.v. saranno senz’altro presi in considerazione.


CONTROLLI AMBIENTALI: SCATTA LA FASE FINALE DEL LAVORO CONGIUNTO INTERFORZE.

Si avvicina la fase finale del lavoro comune che vede collaborare fra loro, grazie a un’intesa sottoscritta nel 2005, Regione Marche, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo forestale dello Stato e Capitanerie di Porto, oltre ad ANCI, UPI ed ARPAM in tema di controlli ambientali. Le attività si sono concentrate in particolare nella progettazione di una scheda informatica comune di rilevazione dei controlli, col preciso intento di rendere comunicanti tra i soggetti firmatari dell’intesa i dati e le notizie raccolte nel corso della propria attività in campo ambientale. L’applicativo attualmente in uso si appoggia nella banca dati del Punto Focale Regionale Marche gestita dall’Arpam, nell’ambito del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINAnet).L’obiettivo principale è quindi quello di rendere i controlli sempre più efficienti: mettendo in comune le informazioni fondamentali (sito o ditta, tipo di controllo effettuato, esito), ogni operatore all’atto del controllo ha la possibilità di conoscere quanto è stato già verificato da parte di altre autorità ispettive. Il lavoro svolto sinora ha in qualche modo anticipato ciò che a livello nazionale si sta ora normando. Il recente decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”, convertito nella l. 35/2012, all’articolo 14 prevede espressamente la semplificazione e la razionalizzazione dei controlli sulle imprese secondo principi di semplicità e proporzionalità. “In questi anni, grazie alla collaborazione tra il Servizio Territorio ambiente energia e l’Arpam – afferma l’assessore regionale all’Ambiente e Energia Sandro Donati – la scheda è stata via via migliorata sulla scorta dell’esperienza maturata. Il progetto è giunto quindi alla sua fase finale, rappresentando un ottimo risultato di sinergia tra vari soggetti istituzionali”. Dopo l’illustrazione a carattere generale della nuova versione della scheda avvenuta ai primi di marzo, nei giorni 12, 13 e 16 luglio di quest’anno si terrà un seminario tecnico operativo presso l’aula informatica di Palazzo Li Madou, ripetuto in tre edizioni al fine di coinvolgere il maggior numero di partecipanti, per procedere ad una più dettagliata presentazione circa l’utilizzo e il funzionamento della scheda, rivolto in modo speciale a quanti ne fanno diretto uso, sia come compilatori, sia come utenti di mera consultazione. A settembre, invece, si terrà un seminario giuridico con uno dei maggiori esperti nazionali di diritto dell’ambiente, il dott. Luca Ramacci, magistrato di Cassazione e da anni impegnato nella tutela dell’ambiente sia come procuratore che come studioso, conferenziere, consulente del Ministero nonché autore di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali. È, inoltre, autore e curatore della rivista giuridica sul web “Lexambiente”.

STRADA PROVINCIALE MEZZINA, CONVEZIONE PER REALIZZARE IL TERZO LOTTO (OFFIDA).

La Regione Marche e la Provincia di Ascoli Piceno firmeranno un accodo per realizzare, entro il 2015, il terzo lotto di ammodernamento della Mezzina. Un intervento da 10 milioni di euro che consentirà di adeguare 2 chilometri e 200 metri della sede stradale, dalla fine dei lavori del primo lotto (Km 6+010) fino alla “Vecchia Fornace” di Offida. Il tracciato prevede un viadotto di 152 metri, in prossimità della località Case Matricardi. “Il progetto rientra negli interventi finanziati con l’Intesa istituzionale tra Governo nazionale e Regione, siglata a seguito del terremoto del 1997 – ricorda l’assessore al Piceno, Antonio Canzian – Vengono stanziate risorse per avviare la rinascita e lo sviluppo del territorio colpito dagli eventi sismici attraverso Accordi quadro. Uno, in particolare, prevede l’adeguamento della strada intervalliva di connessione delle aree industriali del Piceno, a supporto delle attività produttive e dei centri abitati. L’accordo conclude un lungo iter avviato nel 2007. L’intervento è compreso anche nell’elenco delle opere pubbliche della Provincia di Ascoli Piceno, ma il primo tracciato progettato non ha soddisfatto tutte le esigenze, in particolare per quanto riguarda la sua compatibilità con la ristrutturazione della Fornace di Offida. Si è reso quindi necessario un nuovo progetto preliminare che ha ottenuto l’approvazione definitiva nel dicembre 2011”. L’adeguamento ricade interamente nel territorio del Comune di Offida. La nuova strada verrà classificata come “extraurbana secondaria”. Lo svolgimento di tutte le attività tecniche e amministrative è a carico della Provincia di Ascoli Piceno, mentre la Regione curerà la liquidazione del finanziamento. Il cronoprogramma prevede l’approvazione del progetto esecutivo entro il 31 dicembre 2012, l’appalto dei lavori entro giugno 2013, la conclusione a fine giugno 2015 (salvo proroghe o sospensioni eventualmente concesse).




20 Giugno 2012 alle 18:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata