Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:36 di Sab 4 Mag 2024

Minimal UniMc

di | in: Primo Piano

un momento della conferenza stampa

Creatività giovanile e fotografia d’autore per la nuova campagna pubblicitaria dell’Università di Macerata


Creatività, stile e minimalismo in grado di evocare forti emozioni e stati esistenziali: queste le caratteristiche della nuova campagna pubblicitaria dell’Università di Macerata.


MACERATA – Per la seconda volta Unimc si è rivolta all’ingegno degli studenti del Laboratorio sulla comunicazione di Ateneo. Ma quest’anno l’immagine promozionale porta la firma d’autore di Paolo Monina, artista anconetano apprezzato in tutta Italia, docente a contratto alla Facoltà di Scienze della comunicazione, e i volti di veri e propri universitari maceratesi. A coadiuvarlo nel Laboratorio sono state la professoressa di comunicazione pubblicitaria Paola Papakristo, la docente di semiotica Gianna Angelini e la delegata del rettore alla comunicazione Lucia D’Ambrosi.


Fotografati a mezzo busto, senza capelli, prima di spalle, “cercàti per essere” recita lo slogan. Quindi di fronte, con lo sguardo deciso rivolto in avanti e la loro identità svelata: Luisanna, 23 anni; Alessandra Chiusaroli, 22 anni; Federico Giorgetti, 39 anni e la schiena di Noemi Villani, 23. Tutti iscritti a vari corsi dell’Ateneo maceratese. “Ci interessa ciò che ti fa muovere” dice l’Università di Macerata, “l’umanesimo che innova”, presentando i propri corsi di laurea, indicando i numeri dell’internazionalizzazione e del merito.

 

“In questo modo – spiega Monina – ho voluto rendere i ragazzi tutti uguali, come se indossassero una divisa senza alcuna connotazione. La campagna non è ascrivibile a un tempo preciso, è priva di connotazioni storiche e può essere proiettata nel futuro. Ho focalizzato tutto sullo sguardo degli studenti. L’idea di questa impostazione è maturata da una mia osservazione della società attuale. Ho cercato di immedesimarmi negli studenti, per capire le loro problematiche e la loro idea del futuro in questo momento particolare. E la mia conclusione è stata che il futuro non esiste, che credere nel futuro significa credere in se stessi, basandosi non su promesse, ma sulle proprie convinzioni”.


Come lo scorso anno, attraverso un bando, l’Università ha selezionato gli studenti che hanno poi partecipato al Laboratorio sulla comunicazione di Ateneo: 30 ore tra aula e set fotografico, tra marzo e aprile, per contribuire alla nascita della nuova immagine dell’Ateneo. I ragazzi hanno lavorato all’ideazione degli slogan, alla selezione e alla post produzione delle immagini, alla ripresa del backstage attraverso foto e video. I loro nomi: Debora Angileri, Daniele Antonini, Nicolas Baccani, Alessandra Chiusaroli, Simone Corradini, Cristian De Angelis, Alessandro Giacchetta, Federico Giorgetti, Elena Marilungo, Luigi Martucci, Lorella Nazzecone, Alessandro Paradiso, Davide Tartaglini.

“Da questa esperienza – commenta Cristian De Angelis – ho imparato e approfondito molto. L’ho trovata molto fruttuosa e costruttiva, sia per la mia vita professionale che per quella personale. Il mio sogno è creare un’agenzia pubblicitaria, che possa offrire al cliente un mezzo originale per soddisfare le sue richieste e le sue idee”.


Gli studenti che hanno prestato il proprio volto sono stati selezionati sempre tramite bando. Per trasmettere il senso di un Ateneo internazionale, i soggetti sono stati scelti per le loro caratteristiche somatiche, perché dovevano rappresentare anche persone provenienti da altri paesi: africani, asiatici. I loro nomi: Alessandra Chiusaroli; Federico Giorgetti; Luisanna Ramirez; Noemi Villani; Carlo Giuseppe Rogante; Alessia Sabbatini; Alessandro Vecchio; Amanda Lopes Antunes.

“Ho deciso di aderire a questo progetto – spiega Alessandra Chiusaroli – perché credo nella mia Università e nel percorso universitario che sto intraprendendo. Vorrei essere d’incoraggiamento per chi possa temere che un corso di studi a indirizzo umanistico possa servire a poco nella vita odierna”.

Vista la qualità dei risultati, sono state allestite anche due piccole mostre all’interno dei cortili di Palazzo Conventati (piaggia della Torre, 8) e Palazzo Ciccolini (via XX Settembre, 5) con il supporto di “Biemmegraf. Industria grafica”.




13 Giugno 2012 alle 23:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata