Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:59 di Lun 29 Apr 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Cani e gatti: una città amica degli animali è una città pulita


L’Assessorato all’Ambiente promuove una campagna informativa sui diritti e doveri dei proprietari di cani. In collaborazione con alcuni membri della giuria della 1° Mostra nazionale canina organizzata dal CSAA regionale (Centro Sportivo e delle Attività per l’Ambiente) con il patrocinio del Comune di Fermo che si terrà in Piazza del Popolo nel pomeriggio di sabato 28 luglio, i proprietari di cani potranno essere fermati, in questi giorni, per un controllo informativo e non repressivo.

Si tratta di una prima risposta alle tante segnalazioni pervenute agli uffici comunali in cui si evidenzia la mancanza di informazioni sulla normativa a tutela degli animali d’affezione, che può comportare anche sanzioni per il proprietario inadempiente, ad esempio in caso di non rispetto dell’obbligo dell’iscrizione presso l’anagrafe canina, mancate vaccinazioni, maltrattamenti, utilizzo di aree non idonee al ricovero degli animali, etc…

“Il rispetto per gli animali” sottolinea l’Assessore Elmo Tappatà “passa attraverso l’impegno per la cura dei nostri amici a quattro zampe e soprattutto attraverso la consapevolezza che una città amica degli animali è una città pulita.”

L’Assessorato all’Ambiente si occupa anche di segnalare colonie feline al servizio veterinario che provvede a censirle e a controllarle da un punto di vista sanitario, effettuando anche un programma per il controllo delle nascite per colonie troppo numerose.

“Gli amanti dei gatti sono tanti nella nostra città” prosegue Tappatà “ed è un bene che sia così. Ma è importante regolamentare le aree dove risiedono queste colonie feline. Invito i cittadini a rispettare la normativa sulla tutela degli animali e in particolare dei gatti vaganti. Ricordo che i gatti che vivono in libertà” conclude l’Assessore “sono protetti dalle leggi dello Stato.”


Sabato mattina nuovo appuntamento con “Parliamone insieme”, rubrica radiofonica a cura dell’Amministrazione Comunale di Fermo


Sabato mattina, alle ore 9, nuovo appuntamento dai microfoni di Radio Fermo Uno con il Sindaco Brambatti nell’ambito della rubrica radiofonica “Parliamone insieme”, spazio comunicativo a cura dell’Amministrazione Comunale fermana. Si parlerà di spending review e delle conseguenze per gli enti locali delle politiche di taglio adottate dal governo, a cominciare dall’accorpamento delle province.

Chi volesse interloquire con il Sindaco potrà farlo telefonando direttamente alla redazione di Radio Fermo Uno (0734.623636) o inviando una mail a redazione@radiofermouno.it .


Il servizio WI-FI approda anche sulla costa sud del Comune di Fermo


Già da qualche settimana è stato attivato un servizio wi-fi a Marina Palmense che, insieme a quello avviato lo scorso anno sulla costa nord del Comune di Fermo, consente di connettersi gratuitamente a internet attraverso hot point piazzati in punti strategici per garantire un’ampia copertura.

“Abbiamo mantenuto fede a quanto dichiarato lo scorso anno” sottolinea l’Assessore al Turismo, Manuela Marchetti “ampliando l’area di fruizione di questo servizio. Del resto è un chiaro intento dell’Amministrazione Comunale lavorare per sfruttare al meglio le potenzialità che le tecnologie informatiche mettono a disposizione dei cittadini e dei turisti. La piattaforma Fermo 2.0, divenuta un modello non solo nelle Marche, ne è un esempio evidente.”

La connessione wi-fi è stata resa possibile grazie alla società fermana Tecno General, titolare del marchio GetBy, ed assicura due ore di navigazione gratuita e la possibilità di accedere a un portale dove trovare contenuti di carattere informativo messi a disposizione dal Comune per poi procedere alla navigazione previa registrazione dell’utenza: svago, lavoro, informazioni per tutto il periodo estivo sino a settembre comodamente seduti in riva al mare.


L’Assessore Tappatà interviene sulla vicenda del canale di San Tommaso


L’Assessore all’Ambiente, Elmo Tappatà, interviene, con una nota, sulla vicenda del canale di Lido San Tommaso sollevata dal signor Quinti.

“Conosciamo molto bene la questione del canale di Lido San Tommaso. È un problema che si trascina da anni e per il quale sono al vaglio dell’Amministrazione Comunale alcune ipotesi di intervento che prevedono sostanzialmente una copertura del canale dalla linea del mare sino ad una trentina di metri verso l’interno. Quello che però trovo sconcertante” sottolinea Tappatà “è che il problema non è rappresentato tanto dalle acque che scorrono nel canale quanto piuttosto dall’inciviltà di quelle persone che, senza un minimo di educazione civica, continuano a riempire quello spazio di sporcizie di ogni genere. Ci troviamo cioè ad intervenire per far fronte alla barbarie e all’incuria di taluni che considerano quel canale una vera e propria cloaca, e ciò, francamente, è intollerabile, in una situazione come quella che quotidianamente viviamo di ristrettezze economiche e finanziarie. Per il Comune trovare i fondi necessari a realizzare il progetto, su cui occorre anche un benestare della Regione dato che il fosso insiste su un’area demaniale marittima di competenza regionale, non sarà per nulla facile. Ecco perché” conclude l’Assessore “faccio appello anche al buon senso ed alla educazione dei cittadini: dobbiamo tutti sentirci responsabili della cosa pubblica.”


Risorse idriche in rosso: possibile la sospensione dell’erogazione nelle ore notturne


La situazione climatica, malgrado le piogge di questi ultimi giorni, rimane critica per l’approvvigionamento idrico del territorio fermano, determinando un livello di allarme da codice rosso. Per far fronte a questa circostanza la CIIP spa ha inviato a diversi soggetti istituzionali, tra cui il Comune di Fermo, una informativa in cui si porta a conoscenza della probabile chiusura dei serbatoi e sospensione dell’erogazione idrica nelle ore notturne dalle ore 23 alle ore 6. Si tratta di un primo passo cui potranno seguire altri interventi attivabili in relazione all’andamento delle portate delle sorgenti ed alla crescente richiesta dell’utenza dovuta alla forte presenza turistica nella stagione estiva. La CIIP provvederà comunque ad informare la popolazione con diverse modalità nel caso di sospensione del servizio.

“È del tutto evidente l’esigenza di un consumo consapevole dell’acqua” sottolinea il Sindaco Brambatti. “Occorre evitare gli sprechi, non solo per una questione strettamente economica ma anche per un giusto approccio critico e consapevole verso una risorsa che, troppo spesso, continuiamo a ritenere inesauribile. La scelta operata dal CIIP” conclude il Sindaco “è un atto importante finalizzato a salvaguardare una distribuzione equa della risorsa idrica disponibile in modo equilibrato tra tutti i cittadini.”


Un nuovo roseto a Villa Vitali per “non dimenticare”


Sabato 28 luglio i giardini di Villa Vitali, a Fermo, ospiteranno una singolare iniziativa. Si tratta di “Indimenticabili, Rose&Herbs”, un percorso per immagini e sensazioni incentrato su rose ed erbe. I giardini della Villa sono stati infatti impreziositi con roseti in cui sono ospitate specie di antica origine, meno note ed utilizzate, come la Cartier o la setigera, donate dal Museo Giardino della Rosa Antica di Serramazzoni (Modena). Le erbe invece provengono da coltivazioni della Forestale delle Marche e da altre donazioni.

Il progetto è stato promosso, con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Fermo, dal Museo della Pipa, “Nicola Rizzi”, e dall’Associazione Caracult. Nell’idea dei promotori ogni rosa dovrà accostarsi ad un personaggio da “non dimenticare”, in particolare artisti, artigiani, studiosi, esploratori marchigiani.

“Abbiamo accolto con entusiasmo questa proposta” sottolinea il Sindaco Brambatti “perché va nella direzione di valorizzare il già ricco patrimonio floreale della nostra città, in luogo davvero molto suggestivo com’è Villa Vinci.”

L’appuntamento è per sabato 28 luglio alle ore 18, con gli interventi di Giuseppe Capriotti, dell’Università di Macerata, Lida Di Iorio, dell’associazione Caracult, e Noris Rocchi, dell’Associazione Alvaro Valentini. A seguire verrà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo fiorito. Per informazioni: 3332915269




26 Luglio 2012 alle 13:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata