Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:07 di Lun 29 Apr 2024

Campionati mondiali pattinaggio corsa

di | in: Il Mascalzone Sportivo, Speciali

Campionati mondiali pattinaggio corsa

Ascoli Piceno – San Benedetto del Tronto
8 -15 Settembre 2012Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto sono le location designate dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e dalla Federazione Internazionale Roller Sports ad ospitare i Campionati Mondiali 2012 di pattinaggio corsa. Una scelta non casuale se si pensa alla prestigiosissima tradizione marchigiana in questa disciplina – tanti campioni che hanno fatto la storia del pattinaggio italiano sono cresciuti nelle società sportive di queste zone – e alle collaudate capacità organizzative dimostrate in precedenti occasioni.


Saranno oltre 60 le delegazioni nazionali provenienti da tutto il mondo per uno sport protagonista di un trend di crescita costante, nel livello tecnico e spettacolare delle competizioni e nella capacità di interagire positivamente con il mondo dei media e delle aziende. In questi giorni sono numerose le richieste di accredito da parte di testate giornalistiche e televisive di tutto il mondo che garantiranno una copertura capillare dell’evento. In Italia Rai Sport trasmetterà in diretta tutti i momenti più interessanti del Campionato. Un altro importante strumento di comunicazione sarà la diretta streaming video integrale sul sito FIRS ed anche in questo caso si parla di numeri importanti dal momento che durante i Campionati Mondiali 2011 i contatti in tutto il mondo furono oltre 5 milioni.

La rassegna iridata, in linea con la “filosofia” di approccio allo sport voluta dalla Federazione Internazionale, costituirà non solo un momento di sport ad altissimo livello per i tanti appassionati che converranno nelle Marche, ma anche un’occasione per conoscere ed apprezzare le ricchezze di un territorio che vanta tante risorse a livello turistico, storico, culturale. Un altro elemento di primaria importanza è costituito dalla positiva ricaduta economica dell’evento sulle attività produttive, considerando le migliaia di presenze previste nei dieci giorni di gare.

L’On. Sabatino Aracu, nella duplice veste di Presidente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e di Presidente della Federazione Internazionale Roller Sports, ha caratterizzato i mandati della sua dirigenza sportiva con il forte impegno affinché il pattinaggio fosse inserito nel programma olimpico.

Un primo importante successo è stato ottenuto con l’inserimento dei Roller Sports da parte del Comitato Olimpico Internazionale nella short-list, ovvero la ristretta rosa delle discipline che potrebbero essere ammesse tra gli sport olimpici nelle prossime edizioni. In tal senso riveste grande importanza la prevista visita degli osservatori del CIO ai Mondiali di Ascoli e San Benedetto ed anche per questo si sta lavorando alacremente per garantire i migliori standard organizzativi.


 (161.38 KB)Scarica il programma in formato pdf (161.38 KB)




24 Agosto 2012 alle 18:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata