Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:38 di Gio 9 Mag 2024

AdBascoli: domenica gita in bicicletta su un percorso di media difficoltà

di | in: Cronaca e Attualità

bici

ASCOLI PICENO – Domenica 23 settembre gli AdBascoli propongono una gita in bicicletta su un percorso di media difficoltà tutto su strada asfaltata, che si propone di ammirare le nostre colline coperte di vigneti visitando nello stesso tempo una cantina, attraversando paesi e borghi e scoprendo architetture tipiche dei luoghi raggiunti.

Percorso: Partenza da Piazza arringo alle ore 9.15/9.30. Si percorre la ciclabile di corso Vittorio Emanuele in uscita e si esce verso il quartiere Monticelli passando per il ponte di San Filippo. Si percorre Monticelli sulla parallela all’asse principale (futuro tracciato ciclabile?) e in corrispondenza del Supermercato Tigre si raggiunge la ciclabile che conduce fino a Villa Rendina. Passare poi per Brecciarolo e per il lungo Tronto che diventerà presto un nuovo tratto di ciclabile attrezzata e si esce al ponte sul Tronto in prossimità della ex Cartiera. Si traversa il Tronto due volte e ci si porta sulla Salaria A Campolungo in corrispondenza del bivio per Villa Sgariglia. Per una strada breve e brecciata si arriva alla Villa (Hotel) che si può brevemente visitare (Chiesetta dell’Assunta di Lazzaro Giosaffatti) per poi proseguire per strada interna fino all’Azienda Cartofaro (vendita prodotti bio e olio extra vergine). Siamo al bivio per Appignano del tronto che si raggiunge in circa 5 Km di falsopiano. Ad Appignano breve giro in bici nel centro storico per ammirare l’impianto medioevale e si riparte quindi in direzione Offida scendendo prima al Torrente Chifenti per poi risalire una caratteristiche e breve strada che si incunea tra i calanchi tipici della zona per uscire in Contrada san Martino e quindi a sx per Offida. In circa 9 Km si raggiunge Offida salendo per la vecchia strada che conduce nei pressi della chiesa romanica di S. Maria della Rocca che si visita brevemente.
Siamo all’incirca all’ora di pranzo per cui ci meritiamo un rinfresco nel suggestivo ambiente del Chiostro di S. Francesco sede della Vinea. Si riparte sulla strada chiamata dei vini con panorami di vigneti a perdita d’occhio e nei pressi di Borgo Miriam giriamo a dx in direzione Castorano, passando per Contrada Ciafone (Vini Villa Pigna); raggiungiamo Castorano in circa 10 Km.
Da Castorano in direzione di Colli del Tronto che si raggiunge in circa 4 Km sulla SP 18, quindi discesa sulla Via Salaria nei pressi di Castel di Lama. Percorrere l’asse attrezzato per tornare ad Ascoli ed in corrispondenza del bivio per Marino del tronto, girare a dx fino a raggiungere la pista ciclabile (nei pressi di Palafolli) che attraversando il Tronto su un caratteristico ponte, ci riconduce a Monticelli e quindi a ritroso fino a Piazza Arringo.
La conclusione si prevede all’incirca alle ore 17,30.

Aspetti tecnici:
Lunghezza del percorso circa 42 Km, adatto a tutte le bici, meglio se con cambio. Essere provvisti di camera d’aria di scorta ed equipaggiamento adeguato al clima e alle
possibilità di pioggia.

Modalità di iscrizione:
Euro 3 per persona o iscrizione alla Fiab/AdbAscoli da effettuarsi sul posto, prima della partenza.

gli “Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno”
associazione aderente FIAB

La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa
rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica.
La bicicletta migliora il traffico, l’ambiente, la salute e l’umore.




19 Settembre 2012 alle 9:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata