Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:34 di Lun 29 Apr 2024

da Cupra Marittima

di | in: Cronaca e Attualità

Cupra Marittima – Municipio

Imu al consiglio Comunale di Cupra Marittima di martedì 25 settembre


Durante l’ultimo consiglio Comunale di Cupra Marittima si è parlato di Imu. Nella seduta di martedì 25 settembre infatti tra i punti all’ordine del giorno è stato approvato il regolamento riguardante l’Imposta Municipale Unica. Nello specifico si è tratto di aggiustamenti al regolamento Imu che si sono resi necessari in quanto quest’ultimo è stato adottato dal Comune di Cupra Marittima nell’aprile 2012, molto prima di altri Comuni, mentre successivamente sono intervenuti aggiustamenti legislativi. Tra le modifiche principali che possono interessare i cittadini troviamo l’estensione dei benefici della prima casa ai cittadini italiani residenti all’estero; la riduzione del 50% per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili; la soppressione dell’articolo sugli incentivi per attività di controllo.


L’Associazione “Madonna del Buon Consiglio” cerca benefattori per completare il capannone da destinare a deposito di materiale umanitario.

Continuano le opere di beneficenza dell’Onlus “Madonna del Buon Consiglio” di Cupra Marittima,


ma senza una sede stabile dove depositare al sicuro la merce, sembra impossibile andare avanti. Così l’associazione umanitaria, guidata dal suo presidente Fortunato Amabili, lancia l’ennesimo appello alla comunità. Da anni infatti Amabili opera nel volontariato portando a termine, insieme ai suoi collaboratori, missioni in tutto il mondo, ovvero Romania, Africa, Brasile solo per citarne qualcuno, facendo pervenire beni di prima necessità, prodotti per la cura della salute, materiale ospedaliero a quanti ne hanno bisogno. Ad esempio lo scorso 8 settembre è stato consegnato un camion carico di materiali umanitari alla Caritas di Cluj, in Romania, mentre ad ottobre sarà consegnato altro materiale all’ospedale di Dakar, e sono in progetto altre missioni in Moldavia e in Kosovo. Davvero tanti sono i beni che Fortunato riesce a reperire grazie alla sensibilità delle persone comuni, di aziende, di associazioni che collaborano con lui e che donano quanto possibile per le persone bisognose. Il problema è che l’Onlus “Madonna del Buon Consiglio” non ha una sede agibile al 100%. È vero che da diverso tempo, ovvero dal 2006, Amabili dispone di un capannone dove appoggiare la merce, ma questo capannone non è stato mai terminato, è tuttora in via di completamento, così i prodotti da destinare in beneficenza subiscono purtroppo le intemperie, pioggia, vento e quant’altro, che spesso rischiano di ammaccarli, rovinarli, e nel peggiore dei casi i beni non possono più essere donati. Per questo Fortunato deve trovarsi di volta in volta appoggi momentanei al chiuso, più che altro garage, che permettono di tenere al riparo da agenti atmosferici i prodotti più delicati. L’appello è dunque rivolto a chi può aiutarlo e rendere terminare il capannone in questione che ad oggi manca della struttura in muratura. È stato già fatto tanto da aziende che sono intervenute in passato e permettendo di realizzare la struttura attuale, che è frutto di donazioni e volontariato. Recentemente inoltre gli è stato donato dalla ditta Vega Prefabbricati un prefabbricato da utilizzare come zona uffici per l’associazione. Insomma a piccoli passi e con l’aiuto di chi può, è possibile contribuire alla realizzazione di un’opera che permetterà a questa Onlus di operare ancora meglio nell’aiutare il prossimo.




29 Settembre 2012 alle 16:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata