Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:04 di Ven 3 Mag 2024

L’autunno di concerti a Firenze

di | in: Cultura e Spettacoli

“The Whole Love” (dBpm Records, 2011)

FIRENZE – Domenica 23 settembre al Parco delle Cascine arriveranno i Radiohead, mentre giovedì 27 in Piazza della Repubblica sarà la volta di Iggy & the Stooges: sono i due concerti conclusivi della lunghissima estate rock fiorentina.
Con l’arrivo dell’autunno, però, la musica dal vivo non si ferma. Sono già in programma ghiotti appuntamenti organizzati da Le Nozze di Figaro. Vediamoli nel dettaglio.


Venerdì 5 ottobre il Viper Theatre ospiterà il concerto inaugurale del nuovo tour de Il Cile, uno dei nuovi cantautori più apprezzati del momento. “Siamo Morti A Vent’Anni”, il disco d’esordio di Lorenzo Cilembrini in arte Il Cile, è uscito lo scorso 28 agosto e ha immediatamente raggiunto la vetta della classifica album di iTunes confermando le aspettative di pubblico, critica e web. Il primo singolo dal titolo “Cemento Armato” ha superato il milione di clic su YouTube: un vero e proprio successo per un artista fuori dal circuito dei classici talent show.


Giovedì 11 ottobre torneranno a Firenze a tre anni dalla storica esibizione alla Pergola gli americani Wilco. Stavolta Jeff Tweedy e soci suoneranno all’ObiHall e presenteranno l’ultimo acclamato lavoro “The Whole Love”, oltre naturalmente ai classici di un repertorio che annovera album fondamentali della storia del rock come “Yankee Hotel Foxtrot”, “A Ghost Is Born”, “Sky Blue Sky”.


Giovedì 25 ottobre all’Obihall sarà la volta degli Europe. Il minitour italiano partirà proprio da Firenze per poi proseguire a Nonantola (Mo), Padova e Milano. Un grande ed atteso ritorno per una delle band rock simbolo degli anni Ottanta.


Sabato 3 novembre al Viper Theatre una delle realtà più apprezzate della scena inglese, in bilico tra indie-rock e rock mainstream: The Maccabees. “Given To The Wild”, terzo album di studio uscito il 17 gennaio su etichetta Fiction Records/Cooperative Music, è stato scritto nella sala prove della band, nel quartiere londinese di Elephant And Castle, e che è stato poi finito ai Rockfield Studios in compagnia di Tim Goldsworthy e Bruno Ellingham.


Venerdì 30 novembre, sempre al Viper, l’atteso ritorno del sulfureo Mark Lanegan che con la sua band presenterà i brani del nuovo disco “Blues Funeral”. Dopo aver attraversato l’epoca grunge con gli Screaming Trees, Lanegan è oggi uno dei più apprezzati songwriter d’America, sempre in biblico tra blues, folk e rock.


Info: Le Nozze di Figaro





16 Settembre 2012 alle 14:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata