Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:57 di Lun 29 Apr 2024

Ripartenza del percorso CISI.amo

di | in: Cronaca e Attualità, InformaGiovani

Locandina CISIamo


Per la realizzazione di opere multimediali pensato per i giovani, nativi digitali, del territorio


ASCOLI PICENO – Riparte l’iniziativa CISI.amo, realizzata dall’associazione CISI, Centro per l’integrazione e Studi interculturali, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

CISI.amo è un intervento presentato sull’avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2011 e risultato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.

CISI.amo si propone di dare ai giovani del territorio una formazione finalizzata alla realizzazione di prodotti culturali di alto spessore, che afferiscono primariamente ai metodi e ai mezzi comunicativi a loro più congeniali: la multimedialità e internet. Per questo si prospetta come un progetto particolarmente adatto ad attirare e coinvolgere i “nativi digitali”, cioè tutti i ragazzi cresciuti a stretto contatto con la comunicazione globale e le logiche interattive e pervasive della rete.

I corsisti avranno l’opportunità di lavorare in gruppo attraverso l’acquisizione e l’affinamento di competenze diversificate e complementari per costruire eventi, cortometraggi, piece teatrali, documentari, sketch-comedy e altro, caratterizzati da originalità dei contenuti e buon livello tecnico, a cui si verranno date massima visibilità e valorizzazione attraverso il web. Il percorso combina apprendimento teorico e pratico in varie discipline (teorie e tecniche della narrazione, grafica, sceneggiatura, drammaturgia, recitazione, fotografia e cinematografia, scenografia e illuminotecnica, video editing, tecniche del suono, regia) per consentire a chi sceglie di intraprenderlo di cimentarsi in diversi settori e capire quale meglio risponde al proprio talento o inclinazione, e contemporaneamente dare, al di là di una specializzazione mirata, una conoscenza generale di molti aspetti concernenti la produzione, utili per una visione globale e consapevole del proprio operato all’interno di un lavoro comune e condiviso.

Gli studenti di scuole secondarie di secondo grado e università che parteciperanno al progetto avranno anche la possibilità di farsi rilasciare certificati per il riconoscimento di crediti formativi.

L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Marche, verrà realizzata con la collaborazione delle associazioni Laboratorio Minimo Teatro e respirArte.

Dal primo ottobre prenderanno il via i corsi di Fotografia e cinematografia e di Drammaturgia.

Il primo, tenuto da Argeo Poloni e Marcello Lucadei, intende affrontare il tema della visione di un testo filmico partendo dal presupposto che il cinema, per comunicare emozioni si serve di un linguaggio provvisto di un codice e regole d’uso specifici e caratteristici dell’immagine in movimento.

Il secondo, tenuto da Mirko Feliziani, è un corso di Drammaturgia mirato ad esplorare gli strumenti fondamentali delle scrittura per la scena: uno stimolante viaggio che, attraverso lo sviluppo di storie personali dei partecipanti, giunge ad una vera e propria produzione finale dei brevi testi realizzati dai corsisti. È rivolto a tutti coloro che, pur senza ancora avere una specifica esperienza nel campo, abbiano interesse e curiosità verso il teatro, il cinema e lo spettacolo in genere, e abbiano voglia di mettersi in gioco in prima persona in un percorso pieno di stimoli che costituisce un’occasione irripetibile di incontrare e praticare il lavoro dei professionisti dello spettacolo.

I corsi, grazie al coinvolgimento dell’associazione “Abitiamo insieme Ascoli”, si terranno all’interno della sala Polivalente del condominio sito in corso di Sotto 10 ad Ascoli Piceno, avranno durata 30 ore e si svolgeranno a partire da ottobre, avranno cadenza bisettimanale e dureranno fino a novembre.


Locandina CISIamo

 

Per informazioni e iscrizioni visitate il sito www.cisiamo.net, inviate una mail a info@cisi.ap.it, telefonate ai numeri 0736/661006 – 3771278232.




27 Settembre 2012 alle 13:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata