Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:55 di Gio 2 Mag 2024

Saf, Abbiamo fatto il massimo. L’obiettivo è tornare presto in A1

di | in: Il Mascalzone Sportivo

4×400 SAF femminile

Fermo – 7 punti in un Campionato di Società di atletica sono un’inezia. E 7 sono i punti che condannano la squadra femminile della Sport Atletica Fermo alla retrocessione in Serie A2. I 119 punti finali conquistati nel fine settimana sulla pista di casa valgono il nono posto alla pari con la Pro Sesto Atletica, un solo punto sotto il C.U.S. Genova che, tra le altre, schierava Silvia Salis nel lancio del martello, reduce dalle Olimpiadi di Londra 2012.

Il risultato più brillante del Campionato Italiano di Società – Serie A1 per la SAF arriva dalla gara di chiusura con la conferma della qualità della staffetta 4×400. Yessica Stortini-Perez, Ilaria Giretti, Chiara Natali e Francesca Ramini conquistano l’oro fermando il cronometro a 3’55”66. Il giorno prima l’altra staffetta, la 4×100 con Dajana Flamini, Ilaria Giretti, Francesca Ramini e Yessica Stortini-Perez ha concluso il giro di pista con un ottimo secondo posto. Piazza d’onore anche per Barbara Donzelli nel salto con l’asta, Ilaria Giretti nei 100 metri con 12”37 e Chiara Natali nei 400 con 57”52. La stessa Chiara Natali è giunta poi terza in rimonta negli 800 e terza anche Francesca Ramini nei 200 metri. Risultati di rilievo vista la presenza di corazzate come Sisport Fiat Torino, Atletica Vigevano e Atletica Livorno. Un Campionato Italiano di Società che ha portato a Fermo ben tre olimpionici: oltre alla Salis, il capitano della nazionale italiana di atletica leggera Nicola Vizzoni (Atletica Livorno) e Davide Manenti (Atletica Piemonte).

“Abbiamo fatto il massimo soprattutto nel settore velocità. Essendo a fine stagione, comprensibilmente, non tutte le atlete erano al top della forma. Sapevamo che restare in A1 sarebbe stata una grande impresa, anche con il valore aggiunto della pista di casa”, spiega il direttore tecnico SAF, Alberto Andruszkiewicz. Per la prossima stagione l’obiettivo della SAF è riportare le ragazze in Serie A1 e far qualificare i ragazzi per la finale del Campionato di Società di Serie A2.

Quel che resta è il bel colpo d’occhio offerto a pubblico ed atleti da un impianto ad 8 corsie adeguatamente allestito per l’occasione dallo staff organizzativo composto da tesserati e tecnici Sport Atletica Fermo che hanno garantito l’efficienza e l’organizzazione logistica del primo Campionato Italiano di Società – Serie A1 svolto nel capoluogo.

E chissà che il prossimo anno non arrivino nuovi eventi di rilievo nazionale su una pista sulla quale il Comune di Fermo sta continuando ad investire: la nuova tribuna è risultata imprescindibile per ospitare gli atleti ed il pubblico arrivato ad assistere al Campionato Italiano di Società – Serie A1 così come il nuovo parcheggio asfaltato sul lato est. Lavori apprezzati da atleti, tecnici e giudici che hanno partecipato all’evento, per un indotto di circa 1200 persone, secondo i dati della sezione alberghi di Confindustria Fermo che ha curato l’ospitalità.




24 Settembre 2012 alle 23:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata