Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:35 di Gio 9 Mag 2024

UniCam: “1, 2, 3… Ricerca”

di | in: Cronaca e Attualità

UniCam

Anche a Camerino la Notte dei Ricercatori 2012

 

Camerino, 27 settembre 2012 – Anche quest’anno l’Università di Camerino aderisce alla “Notte dei Ricercatori”, manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori.


L’appuntamento è per il prossimo 28 settembre presso il Palazzo ducale di Camerino a partire dalle ore 10,30 e per tutta la giornata.

La “Notte dei Ricercatori”, un importante appuntamento con il mondo della ricerca, che si svolge contemporaneamente in tutta Europa, è di sicuro un’occasione originale, per giovani e meno giovani, per condividere il fascino del “pianeta ricerca” che può apparire misterioso, ma che può offrire a tutti molte opportunità di crescita e di stimoli.

Il programma sarà come di consueto ricco e rivolto ad un pubblico di ogni età, dai bambini agli adulti, ed avrà come obiettivo quello di comunicare in modo divertente, la professione del ricercatore.


Per la Notte dei ricercatori 2012 Unicam organizza “1,2,3..RICERCA!”, evento che si svolgerà nel corso dell’intera giornata e che prevede attività dedicate agli studenti delle scuole, agli universitari e al pubblico.

Si inizia la mattina alle ore 10.30 alla Sala della Muta con “Il cruciverba della ricerca”, sfida didattico-scientifica tra classi della terza media condotta e animata da Francesco Petretti, nostro docente e popolare autore/conduttore della trasmissione di Rai 3 “Geo&Geo”. Sarà poi proiettato il cortometraggio Unicam “Va in scena la ricerca”, sulla storia della ricerca. Nel pomeriggio poi alla Sala degli Stemmi, dopo la proiezione del cortometraggio Unicam “Dove vai se la ricerca non la fai”, dedicato alla vita delle ricercatrici, sarà presentata l’iniziativa “Ricerca è/e donna”.

La giornata si concluderà alla Sala della Muta alle ore 21 con la proiezione del divertente film “Una notte al museo 2”.


Vi aspettiamo!!!




27 Settembre 2012 alle 12:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata