Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:41 di Gio 9 Mag 2024

A Camerino la “Notte dei Ricercatori”

di | in: Cronaca e Attualità

UniCam

Camerino, 20 settembre 2011 – Anche quest’anno l’Università di Camerino aderisce alla “Notte dei Ricercatori”, manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori.


L’appuntamento è per il prossimo 23 settembre presso il quadriportico del Palazzo ducale di Camerino a partire dalle ore 17.

La “Notte dei Ricercatori”, un importante appuntamento con il mondo della ricerca, che si svolge contemporaneamente in tutta Europa, è di sicuro un’occasione originale, per giovani e meno giovani, per condividere il fascino del “pianeta ricerca” che può apparire misterioso, ma che può offrire a tutti molte opportunità di crescita e di stimoli.

Il programma sarà come di consueto ricco e rivolto ad un pubblico di ogni età, dai bambini agli adulti, ed avrà come obiettivo quello di comunicare in modo divertente, la professione del ricercatore, in particolare il ricercatore impegnato in ambito chimico, dal momento che quest’anno è stato proclamato dall’Unesco Anno Internazionale della Chimica.

 

Quest’anno dunque RicerPan condurrà i partecipanti nell’isola “della chimica che c’è” con divertenti giochi ed animazioni per bambini e ragazzi. Giocando con la tavola period’oca, seguendo simpatici filmati, e cimentandosi in semplici esperimenti si potrà scoprire il lavoro dei ricercatori e quanto questo sia importante per il bene ed il progresso della società. Grazie alla collaborazione con la Clementoni, sarà poi possibile imparare divertendosi con i giochi scienza.

L’invito a partecipare è stato esteso anche a tutte le scuole: la classe più numerosa che avrà partecipato ai giochi vincerà infatti un buono acquisto in libri.

Vi aspettiamo!!!




22 Settembre 2011 alle 13:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata