Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:41 di Mar 7 Mag 2024

Al Femminile: la voce, il corpo, la parola

di | in: Cultura e Spettacoli

Al Femminile

Ascoli Piceno, 19 ottobre 2012 – “Al Femminile: la voce, il corpo, la parola” è un progetto dell’Associazione teatrale di Amandola “Os Aridum”, realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’evento è stato presentato sull’avviso per la presentazione di progetti “Manifestazioni teatrali, culturali, artistiche e musicali” emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno a dicembre 2011 ed è risultato – dalla stessa Fondazione – meritevole di sostegno; nell’anno 2012 prendono avvio le attività operative insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e termineranno con l’edizione 2013.

E’ una grande opportunità per l’Associazione Os Aridum e per tutto il territorio dell’area montana e soprattutto per la manifestazione artistica perché grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, si potranno realizzare manifestazioni molto ricche ed interessanti.


Tale progetto ha come fine l’organizzazione di una serie di spettacoli che abbracciano diverse arti sceniche e letterarie, distribuiti su diversi paesi dell’area dei Monti Sibillini e visti attraverso un’ottica “femminile”, che non vuol dire solo “donna”. Si va più in profondità, andando a toccare la corda della sensibilità, della dolcezza e dell’armonia, guarderà all’intuizione, al fascino, all’eleganza, sofferenza e ironia, ribellione dell’universo femminile.

La particolarità di questa iniziativa, inoltre, consiste nel fatto che alla sua realizzazione collaborano varie Associazioni e che accanto ai professionisti e prima dello spettacolo di ognuno di essi si esibiranno artisti del luogo in una speciale “contaminazione”, fornendo anche il supporto tecnico necessario per la realizzazione degli spettacoli. Infatti, l’Associazione “Os Aridum”, con questa rassegna, mira alla promozione del territorio montano sia dal punto di vista turistico che culturale, partendo dal principio della partecipazione della comunità locale a tutte le fasi di studio, preparazione, organizzazione e realizzazione del progetto.


Il progetto “Al Femminile: la voce, il corpo, la parola” è la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, da un lato, la Fondazione ha fissato le aree di intervento (grazie all’analisi dei bisogni del territorio ed al colloquio con la comunità), determinato gli stanziamenti per gli interventi (lavorando per produrre il reddito necessario), emanato un avviso per la presentazione di progetti (definendone le caratteristiche), dall’altro, l’Associazione teatrale di Amandola “Os Aridum” ha partecipato all’avviso presentando il progetto “Al Femminile: la voce, il corpo, la parola”, mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa e mettendo in rete altri soggetti del territorio al fine di rispondere al bisogno di crescita culturale.


Clicka l’Allegato

FestaAl_Femminile_-_pieghevole_3_ante[1]


Al Femminile: la voce, il corpo, la parola” si terrà dal 30 Ottobre al 4 Novembre 2012 ed interesserà i comuni di Amandola, Smerillo e Comunanza.




23 Ottobre 2012 alle 1:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata