Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:57 di Lun 6 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Progetto Recommend

Progetto Recommend: Istituzioni ed imprese dialogano su innovazione e sostenibilità

 

Appuntamento Martedì 16 nella Sala Consigliare di palazzo San Filippo

La Provincia di Ascoli Piceno ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del progetto comunitario “Recommend” in materia di buone pratiche di eco-gestione ed eco-innovazione rivolto alle piccole e medie imprese. In tale prospettiva, il Servizio Politiche Comunitarie dell’Ente ha organizzato per martedì 16 ottobre, con inizio alle 9.30, presso la Sala del Consiglio Provinciale un incontro finalizzato al coinvolgimento nell’iniziativa di stakeholder, enti, organizzazioni di categoria ed altri soggetti interessati.


“Il progetto coordinato dal Servizio Politiche Comunitarie dell’Ente in collaborazione per gli aspetti tecnici con il Servizio Ambiente costituisce un opportunità importante per il territorio – evidenzia il Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti – dato che l’Unione Europea identifica il settore delle eco-innovazioni tra le fonti primarie anche di sviluppo locale e regionale e inoltre – ha aggiunto Piunti – tale progetto inserisce il Piceno in un network di enti pubblici di varie nazioni: Austria, Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Inghilterra e Slovenia”.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Piero Celani, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e l’introduzione di Pasqualino Piunti, Assessore alle Politiche Comunitarie; verrà quindi presentato il progetto Reccomend da parte di Claudio Carlone, esperto in Europrogettazione. Giuseppe Serafini, Dirigente Servizio Ambiente parlerà dell’attività dell’Ente relativa alla costruzione del nuovo Piano Energetico Ambientale Provinciale. Successivamente si aprirà il confronto con gli stakeholder e le autorità politico-istituzionali. Concluderà l’incontro Andrea Maria Antonini, Assessore alle Politiche Ambientali e Risorse Energetiche. Modera e coordina Maria Grazia Zema, Dirigente Servizio Politiche Comunitarie.

Per info e contatti 0736-277501/502/536. Ufficio Europa 0735-782004.

Al via all’Hotel Marche il corso per l’imprenditoria femminile

Corso Imprenditoria Femminile

Iniziativa promossa dall’Assessorato e Commissione provinciale “Pari Opportunità”

Un mirato percorso formativo per acquisire saperi, competenze manageriali e innovative capacità gestionali nel campo dell’imprenditoria locale è quanto propone il ciclo di incontri promossi dall’Assessorato e Commissione provinciale “Pari Opportunità” che ha preso il via ieri nella sala congressi dell’Hotel Marche. Tante le tematiche che saranno affrontate da esponenti del mondo della comunicazione, dell’economia e dell’orientamento professionale per favorire l’apporto delle donne nel sistema produttivo locale e nazionale.


Ad accogliere le partecipanti e dare il via alle lezioni è stata la presidentessa della Commissione dott.sa Maria Antonietta Lupi che, dopo aver ringraziato gli sponsor (Camera di Commercio, associazione “Soroptmist” UBI Banca Popolare di Ancona e Gruppo Marconi) che sostengono l’iniziativa, ha illustrato finalità e obiettivi dell’attività formativa che ha già vissuto un primo importante step a San Benedetto incentrato sull’imprenditoria femminile legata al turismo balneare.

“In un momento di grandi cambiamenti sociali, economici e culturali come quello attuale risulta ancora più importante e irrinunciabile il ruolo delle donne quali madri, lavoratrici e soprattutto portatrici di novità, entusiasmo, passione e coraggio” ha ricordato la presidente Lupi rivolgendosi alle imprenditrici presenti in sala.

Oltre alla teoria, il corso prevede anche interessanti momenti di confronto tra le partecipanti attraverso laboratori esperienziali e di apprendimento finalizzati tutti a conoscere con più attenzione potenzialità e prospettive delle corsiste.

Prossimi appuntamenti domenica 21 e lunedì 22 ottobre sempre ad Ascoli.




13 Ottobre 2012 alle 21:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata