Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:34 di Lun 29 Apr 2024

Esercitazione marittima antinquinamento “POLLEX 2012”

di | in: Cronaca e Attualità

Guardia Costiera

CAPITANERIA DI PORTO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2012-10-22


Nel corso della settimana, presumibilmente nella giornata di mercoledì 24 ottobre p.v., nelle acque del Compartimento Marittimo di San Benedetto del Tronto, si terrà un’esercitazione marittima complessa antinquinamento denominata “POLLEX 2012”.

Lo scenario ipotizzato prevede lo sversamento accidentale in mare di sostanze inquinanti dalla Piattaforma off-shore denominata “Pennina”.

Scopo dell’esercitazione è quello di testare la prontezza operativa e la capacità di coordinamento della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto nel fronteggiare incidenti che comportino l’inquinamento marino da idrocarburi e da sostanze nocive nonché di verificare la capacità di risposta all’emergenza da parte della Società Adriatica Idrocarburi, concessionaria della piattaforma, che impiegherà anche due unità navali provenienti da Ravenna e da Ortona.

Alla suddetta esercitazione prenderanno parte, oltre alle unità navali della Guardia Costiera, anche motovedette dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.




22 Ottobre 2012 alle 14:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata