Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:14 di Lun 29 Apr 2024

Luis Bunuel, “L’angelo sterminatore” a Grottammare

di | in: Cultura e Spettacoli

Luis Bunuel, “L’angelo sterminatore”

MACERIE PRIME

 società, culture, opportunità ai tempi della crisi

Ingresso gratuito a tutte le iniziative con tessera-abbonamento F.I.C. 2012-2013 rilasciata e timbrata dalla Associazione Culturale BLOW UP al costo di € 10



Giovedì 25 ottobre, Biblioteca/Mediateca Comunale, ore 21.15

L’angelo sterminatore

di Luis Bunuel (Messico 1962, b/n, 89’)

a seguire video-approfondimento di alcune scene a cura di Fernaldo Di Giammatteo

[El ángel exterminador compie 50 anni, ma non li dimostra, e ispira Il Dio della Carneficina di Yasmina Reza e Carnage di Roman Polanski]

 

Prosegue con successo la diciottesima stagione di proposte culturali organizzata dall’Associazione Blow Up di Grottammare, MACERIE PRIME società, culture, opportunità ai tempi della crisi.  Giovedì 25 ottobre presso la Biblioteca/Mediateca Comunale di Grottammare, alle ore 21.15 è in programma la proiezione del capolavoro di Luis Bunuel L’angelo sterminatore“. Il film compie 50 anni, ma non li dimostra, e ispira l’opera teatrale Il Dio della Carneficina di Yasmina Reza e il film Carnage di Roman Polanski, facendo emergere la sua prolificità e la sua ricchezza espressiva.

La pellicola racconta la storia di un gruppo dell’alta borghesia messicana che, dopo un concerto, si riunisce in un salone ma non può più uscirne, bloccato da una forza misteriosa. E nessuno può entrare. Quando l’incantesimo si rompe, si ritrovano in una chiesa. È una commedia nera ricca di acri succhi antiborghesi e anticlericali. In questa vicenda onirica, in questo mostruoso giro di atti mancati, il surrealismo di Buñuel si manifesta in tutta la sua ricchezza fantastica. Pur essendo assai precisa l’analisi di classe, si ha il sospetto che in questo verdetto d’impotenza Buñuel alluda a condanne più vaste e vi coinvolga il genere umano nel suo complesso. Scritto da L. Buñuel e Luis Alcoriza, rielaborazione del cinedramma Los naufragos de la calle Providencia, messo in scena da José Bergamín. Premio Fipresci a Cannes, Giano d’oro al Festival Latinoamericano di Sestri Levante, premio A. Bazin al Festival di Acapulco. Uno dei film più belli e importanti della storia del cinema mondiale, geniale nella sua semplicità, un capolavoro assoluto, assolutamente da non perdere.

L’ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2012-2013 che al costo di soli 10 euro offrirà l’iscrizione all’Associazione Blow Up e l’accesso libero a tutte le iniziative della stagione fino al al 21 marzo.




22 Ottobre 2012 alle 1:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata