Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:49 di Sab 27 Apr 2024

Moreno Montanari, “La vita in crisi” al Kursaal

di | in: Cultura e Spettacoli

Blow Up

MACERIE PRIME

società, culture, opportunità ai tempi della crisi

Ingresso gratuito a tutte le iniziative con tessera-abbonamento F.I.C. 2012-2013 rilasciata e timbrata dalla Associazione Culturale BLOW UP al costo di € 10



Giovedì 4 ottobre, Sala Kursaal, ore 21.15

La vita in crisi


Grottammare – Incontro con Moreno Montanari (consulente filosofico, saggista, docente di storia e filosofia, dottore di ricerca in dialettica e mondo umano, analista biografico a orientamento filosofico)

  

Prosegue con successo la diciottesima stagione di proposte culturali organizzata dall’Associazione Blow Up di Grottammare, MACERIE PRIME società, culture, opportunità ai tempi della crisi.  Giovedì 4 ottobre presso la Sala Kursaal di Grottammare, alle ore 21.15 è in programma la prima di tre serate dedicate alla crisi dal punto di vista esistenziale: La vita in crisi, un incontro filosofico con Moreno Montanari (consulente filosofico, saggista, docente di storia e filosofia, dottore di ricerca in dialettica e mondo umano, analista biografico a orientamento filosofico). La seconda serata, giovedì 11 ottobre prevede la proiezione del film di Roman Polanski “Carnage”, introdotto e commentato sempre da Moreno Montanari, mentre giovedì 18 ottobre verrà proposta una ulteriore riflessione sul tema “Gli equivoci del nichilismo” ancora condotta da Montanari.

Le ragioni per le quali una vita può sentirsi in crisi sono ovviamente molte e di diversa natura ma è forse possibile scorgere in ciascuna di esse alcune dinamiche comuni. Il primo incontro di giovedì 4 ottobre, “La vita in crisi”, c’inviterà a riflettere insieme su di esse con senso critico a partire dalla questione se esista una vera e propria cultura della crisi che concorre cioè a cristalizzare questo fenomeno e a consolidare la percezione che si tratti di un dato naturale anzichè di un fenomeno storico e culturale che necessita, innazitutto di essere messo in discussione per poter essere compreso.


L’ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2012-2013 che al costo di soli 10 euro offrirà l’iscrizione all’Associazione Blow Up e l’accesso libero a tutte le iniziative della stagione fino al al 21 marzo.




2 Ottobre 2012 alle 9:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata