Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:13 di Gio 9 Mag 2024

Moreno Montanari, “Gli equivoci del nichilismo” a Grottammare

di | in: Cultura e Spettacoli

Blow Up

MACERIE PRIME

 società, culture, opportunità ai tempi della crisi

Ingresso gratuito a tutte le iniziative con tessera-abbonamento F.I.C. 2012-2013 rilasciata e timbrata dalla Associazione Culturale BLOW UP al costo di € 10



Giovedì 18 ottobre, Sala Kursaal, ore 21.15

Gli equivoci del nichilismo

Incontro con Moreno Montanari (consulente filosofico, saggista, docente di storia e filosofia, dottore di ricerca in dialettica e mondo umano, analista biografico a orientamento filosofico) con brevi sequenze da The Big Kahuna di John Swanbeck e The Acid House di Paul McGuigan

 

  

Prosegue con successo la diciottesima stagione di proposte culturali organizzata dall’Associazione Blow Up di Grottammare, MACERIE PRIME società, culture, opportunità ai tempi della crisi.  Giovedì 18 ottobre, Sala Kursaal, alle ore 21.15 è in programma la terza delle tre serate dedicate alla crisi dal punto di vista esistenziale. Dopo La vita in crisi, il primo incontro con il filosofo Moreno Montanari, svoltosi giovedì 4 ottobre, e dopo il secondo appuntamento di giovedì 11 ottobre con la proiezione del film di Roman Polanski “Carnage”, introdotto e commentato sempre da Moreno Montanari, giovedì 18 ottobre verrà proposta una ulteriore riflessione sul tema “Gli equivoci del nichilismo” ancora condotta da Montanari.

Che cos’è il nichilismo? e il suo avvento, profetizzato da Nietzsche come spirito del nostro tempo, segna davvero la fine dei valori? il suo è uno sguardo lucido e disincatato sulla realtà o una miopia cognitiva ed un’incapacità di sentire la vita? e chi si scopre arenato nelle sue secche ha possibilità di uscirne? Interrogarsi su questi temi può essere un modo per comprendere alcune ragioni della nostra crisi e ripensarne l’essenza. Su questi temi Moreno Montanari condurrà il proprio intervento cercando come al solito di coinvolgere produttivamente i partecipanti nella discussione.

L’ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2012-2013 che al costo di soli 10 euro offrirà l’iscrizione all’Associazione Blow Up e l’accesso libero a tutte le iniziative della stagione fino al al 21 marzo.




15 Ottobre 2012 alle 1:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata