Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:41 di Gio 2 Mag 2024

Nuovo sito web per la Fondazione Mercantini

di | in: Cronaca e Attualità

Fondazione Mercantini

Ripatransone – Procede a pieno ritmo il lavoro della Fondazione Luigi Mercantini, istituita nel dicembre 2011 dall’Amministrazione Comunale di Ripatransone con la finalità di gestire e valorizzare le attività del Teatro Luigi Mercantini, nonché di promuovere e sostenere il locale Liceo Scientifico Luigi Mercantini.

Dopo aver insediato nel gennaio 2012 il primo Consiglio di Amministrazione della Fondazione, presieduto dal Prof. Marco Bagalini, sono state messe in cantiere una serie di iniziative, che hanno portato durante il mese di luglio alla realizzazione, grazie all’impegno organizzativo della banda di Ripatransone, del 18° corso della Giovanile Orchestra di Fiati, coordinata dal Maestro Lorenzo Della Fonte, al termine del quale si sono svolti due concerti nel locale teatro, che hanno fatto registrare, come negli anni precedenti, una notevole affluenza di pubblico. Altra prestigiosa realizzazione, che si terrà da febbraio 2013, è un corso di recitazione teatrale coordinato dal Maestro Luciano Colavero, che porterà i propri allievi frequentatori alla rappresentazione della commedia Madame Bovary nel prossimo mese di aprile 2013.

Oltre a questi due principali eventi fino ad oggi realizzati, molti altri sono in fase di progettazione o comunque di prossima esecuzione. Per dare la maggiore possibile visibilità alle attività della Fondazione Mercantini, è stato recentemente approntato un sito web, all’indirizzo www.fondazionemercantini.it, nel quale è possibile visionare lo statuto della Fondazione, gli scopi e le finalità che vengono perseguite, le attività previste nel Teatro e nel Liceo, oltre a diverse altre notizie, costantemente aggiornate da parte dei membri del Consiglio di Amministrazione ed in particolare dal webmaster Stefano Fraticelli. Aprendo il sito web si nota anche il logo della Fondazione, opera del giovane ma ormai famoso designer grafico Andrea Castelletti, cittadino ripano che proprio nel locale Liceo Mercantini ha compiuto gli studi di scuola superiore, per poi laurearsi all’Istituto Europeo del Design di Milano.

Considerata inoltre la facilità che il web riveste oggigiorno per facilitare la comunicazione e lo scambio di informazioni, la Fondazione Mercantini è presente con un proprio profilo anche sui più diffusi social network, quali Facebook e Twitter, e sono già molti gli utenti che hanno virtualmente visitato e quindi conosciuto la Fondazione e le sue attività.

L’auspicio che la Fondazione Mercantini, unitamente all’Amministrazione Comunale di Ripatransone, che si coordina costantemente con la Fondazione per mezzo del consigliere delegato alla cultura Paolo Polidori, si augura possa vedersi realizzato è quello di programmare presso il locale Teatro una valida ed interessante serie di rappresentazioni, nonché di valorizzare sempre più il ruolo educativo del Liceo Scientifico di Ripatransone, la cui storia ormai quasi secolare lo pone di diritto tra le istituzioni culturali più famose della Provincia di Ascoli Piceno.




18 Ottobre 2012 alle 22:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata