Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:25 di Ven 3 Mag 2024

Ripartire dalla cultura per promuovere un territorio con “Cantiere Aperto”

di | in: Cultura e Spettacoli

RiAppignano

Idee e creatività ad Appignano del Tronto con i laboratori di “Cantiere Aperto”


Appignano del Tronto – Ad Appignano del Tronto si investe su fotografia, musica, teatro, coro, ballo e cinematografia, sono questi infatti i temi previsti dal cartellone di laboratori gratuiti che ha per titolo “Cantiere Aperto”, un vero e proprio fermento culturale che sta coinvolgendo l’intero paese.

I laboratori che saranno attivati da ottobre a marzo, presso gli spazi del Cag di Appignano, via Roma, 98, rientrano nel progetto “RiAppignano… ritornare, rincontrare, ricordare, ripartire” e saranno realizzati insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e del comune. Si tratta di un vero e proprio rinascimento culturale per il paese dei “calanchi” che ha visto emergere la forza e la tenacia di tutte le associazioni partecipanti al progetto, l’associazione Frammenti, la Proloco di Appignano, il Centro Studi Francesco d’Appignano, l’Oratorio i Discepoli di Emmaus, realtà che hanno condiviso l’impegno di promuovere e stimolare la creatività proponendo una serie di attività fruibili per tutti. Si è già partiti con il corso di ballo, ci sarà il percorso formativo teatrale, il corso di musica, coro e infine laboratori riguardanti il cinema e gli audiovisivi!


In un periodo storico di crisi economica e di stagnazione dove spesso i primi servizi ad essere tagliati ed esclusi dal sistema sono quelli culturali in quanto ritenuti improduttivi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e l’Amministrazione comunale attraverso costruttive sinergie stanno provando ad investire su enti e associazioni locali, per ripartire dallo sviluppo delle competenze culturali in un’ottica di socializzazione e di arricchimento del sapere permanente. In questa prospettiva il progetto RiAppignano intende puntare sul coinvolgimento e la partecipazione di tutti, residenti e non, a questo proposito per qualsiasi informazione sui corsi e le attività si può contattare la segreteria riappignano1@gmail.com .




30 Ottobre 2012 alle 12:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata