Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:18 di Lun 29 Apr 2024

Torna il Festival nazionale della birra agricola

di | in: Cronaca e Attualità

CopAgri

COPAGRI ORGANIZZA IL II FESTIVAL NAZIONALE DELLA BIRRA AGRICOLA

TORNA AD ABBADIA DI FIASTRA LA FESTA NAZIONALE COPAGRI


PREVISTI MIGLIAIA DI VISITATORI DA TUTTA ITALIA

ABBADIA DI FIASTRA – Una due giorni all’insegna della birra agricola, dei prodotti tipici, artigianato ed eccellenze del territorio maceratese e delle diverse regioni italiane. Torna il Festival nazionale della birra agricola, giunto alla seconda edizione, organizzato dalla Confederazione Produttori Agricoli di Macerata presieduta da Andrea Passacantando e Marche da Giovanni Bernardini. La manifestazione, che si presenta con una serie di novità rispetto allo scorso anno, è la prima in Italia ed in Europa. L’evento viene proposto nell’ambito della terza festa nazionale di Copagri “Agricoltura in festa” che quest’anno, come nel 2011, ha scelto come sede proprio la città di Tolentino. Saranno presenti tutti i vertici nazionali della Copagri e delegazioni provenienti da ogni regione. La festa si terrà il 27 e 28 ottobre 2012 al Centro congressi di Abbadia di Fiastra di Tolentino e Urbisaglia, in provincia di Macerata. La manifestazione racchiude, all’insegna del bel vivere, convegni, incontri culturali, momenti eno-gastronomici, mostra mercato delle tipicità con oltre 50 espositori, spettacoli, tradizioni e tantissima birra di qualità, quella agricola, con ingredienti, quindi orzo, e processo di fermentazione in azienda agricola, con oltre 50 tipologie diverse. Lo scorso anno furono ventimila i visitatori alla manifestazione ed anche per tale edizione si prevede una grande affluenza di persone. Tantissimi sono i visitatori che giungeranno da tutta Italia. C’è grande interesse per la birra agricola. Per anni Copagri Marche si è battuta per fare riconoscere la birra anche nell’ambito della produzione del settore primario. Grazie a Copagri Marche è stato approvato il decreto ministeriale n.212/2010 che permette alle aziende agricole produttrici di orzo di creare birra considerandola un’attività agricola a tutti gli effetti. Una sfida che è partita proprio dalle Marche e che ora è una realtà per tutta l’Italia.

La manifestazione gode del patrocinio del Ministero politiche agricole e forestali, della Comunità europea, della Regione Marche e Provincia di Macerata, della C.C.I.A.A. di Macerata. I comuni di Tolentino ed Urbisaglia, inoltre, aderiscono all’evento dedicato all’agricoltura, birra agricola, ambiente, tradizioni, prodotti tipici, artigianato rurale di qualità del territorio maceratese e non solo.

L’evento aprirà i battenti alle 9.30 del prossimo 27 ottobre con l’inaugurazione della mostra mercato di prodotti tipici e di artigianato rurale, giunta alla settima edizione, alla quale parteciperanno oltre 50 produttori e artigiani del territorio maceratese che esporranno nelle sale di Abbadia di Fiastra presentando assaggi e dimostrazioni per tutti e due i giorni. Ci saranno anche stand della Copagri dalle diverse regioni. Saranno presenti, inoltre, 12 produttori di birra agricola delle Marche e da altre regioni italiane. Sempre nella mattinata del 27 ottobre, alle 10, si terrà il convegno “La riforma della politica agricola comunitaria 2014-2020”. Ad introdurre i lavori sarà il presidente di Copagri Macerata, Andrea Passacantando. Sull’argomento relazioneranno Angelo Frascarelli, docente all’Università degli studi di Perugia e direttore Ce.s.a.r., che in particolare si soffermerà sul tema “La Pac 2014-2020: il primo pilastro nelle sue possibili applicazioni in Italia”, Franco Sotte, docente all’Università Politecnica delle Marche e direttore di Agriregionieuropa su “La politica di sviluppo rurale, l’Europa ha raccolto la sfida?”. E’ previsto anche l’intervento del vicepresidente della Regione Marche ed assessore all’agricoltura, Paolo Petrini, su “La Regione Marche quale politica di sviluppo rurale”. A concludere sarà Franco Verrascina, presidente Copagri nazionale. Moderatore dell’incontro sarà Giovanni Bernardini, presidente Copagri Marche. Il pomeriggio sarà dedicato alla birra agricola, all’innovazione del prodotto e del processo. Sull’argomento è in programma un convegno al quale prenderà parte Rodolfo Santilocchi, preside alla Facoltà Agraria dell’Università Politecnica delle Marche. Verrà illustrato il progetto della Copagri Marche e del Cobi, Consorzio produttori dell’orzo e della birra, ormai noto in tutta Italia.

Con la manifestazione si vuol educare ad esercitare un consumo mirato alla qualità e più attento, a scoprire la birra agricola ed a riscoprire le tradizioni maceratesi e non. “Una vetrina importante per le nostre aziende agricole – dice Andrea Passacantando, presidente Copagri Macerata – un momento per incontrare i consumatori e far capire loro la qualità e la genuinità dei prodotti agricoli. C’è voglia di agricoltura e questa è un’ottima occasione per trasmetterla a tutti. Ci sono poi tanti giovani che si stanno avvicinando all’agricoltura”. E trovano nuove opportunità anche con la produzione della birra agricola. “Sono diversi i birrai – aggiunge Giovanni Bernardini, presidente Copagri Marche – presenti alla mostra mercato del 27 e 28 ottobre ad Abbadia di Fiastra. Per avvicinare i giovani all’evento quest’anno abbiamo molto utilizzato facebook ed altri social network per promuoverlo”.

L’evento, oltre alla mostra mercato, convegni, momenti culturali e mostra fotografica, sarà caratterizzato da laboratori tra arte e tradizioni, per grandi e piccini: su l’arte dell’intreccio; per dipingere con la birra; per lavorare la creta; per creare fischietti in terracotta; per produrre il parmigiano. Per la rassegna appuntamenti con il gusto sono previsti: assaggi e comparazione di oli di oliva alla ricerca della qualità con Ugo Testa dell’Assam Marche; degustazioni guidate di una selezione di birre agricole condotta da Cesare Lapadula, delegato Associazione italiana sommelier di Macerata. Alle 10 del prossimo 28 ottobre all’Abbazia di Chiaravalle verrà celebrata la messa da padre Giovanni Maria Frigerio, abate dei monaci cistercensi. Alle 15.30 sono in programma sfilate e spettacoli del gruppo storico “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda” dell’Associazione culturale “I Ponti del Diavolo” di Tolentino e quello dell’Associazione Tradizioni Ginesine di San Ginesio.

Il tutto è stato illustrato stamattina nel corso di una conferenza stampa alla sala conferenze della Provincia di Macerata alla quale ha partecipato anche l’assessore all’agricoltura Giovanni Battista Torresi. “Ci fa piacere – afferma – che sia stata scelta Abbadia di Fiastra per un evento così importante. Questa è una manifestazione di qualità ed è stata inserita anche in Assaggi di Raci dove la birra agricola ha avuto lo spazio che merita”.




25 Ottobre 2012 alle 22:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata