Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:09 di Mer 8 Mag 2024

Tutti in scena… all’Auditorium

di | in: Cultura e Spettacoli

Tutti in Scena

Progetto multidisciplinare di educazione al Teatro, allo sviluppo della creatività e della comunicazione”.

Sant’Elpidio a Mare – Sabato 20 ottobre 2012 si inaugura una nuova importante iniziativa culturale messa a punto dall’Amministrazione comunale denominata “Tutti in scena … all’Auditorium. Progetto multidisciplinare di educazione al Teatro, allo sviluppo della creatività e della comunicazione”, attraverso il quale si vuole rendere l’Auditorium “Graziano Giusti” un polo di riferimento specializzato oltre che un contenitore culturale completo sotto il profilo dell’offerta: non solo spettacoli ma anche attività didattica e formativa nelle diverse discipline artistiche.
Un laboratorio permanente di idee ed opportunità, dunque, nel quale sviluppare attraverso molteplici azioni la ricchezza creativa e la formazione sia dei bambini che degli adolescenti e degli adulti.
La Città di Sant’Elpidio a Mare, del resto, vanta una ricca tradizione culturale legata sia all’allestimento di prestigiose stagione di prosa, così come all’incentivazione e valorizzazione delle diverse forme d’espressione, tanto che l’Amministrazione Comunale ha sempre promosso all’interno delle scuole cittadine numerosi e qualificati interventi dedicati alla musica, alla pittura, al Teatro, alla fotografia.

In questa prima fase, si è voluto rivolgere l’attenzione prevalentemente al teatro e grazie all’importante collaborazione con diverse associazioni culturali come Progetto CreAzione, la Fita Gatt Marche e l’Associazione Foyer, per tutta la stagione 2012/2103 all’interno dell’Auditorium si alterneranno corsi, laboratori, seminari e convegni legati all’arte teatrale declinata nei suoi più diversi indirizzi.
Il primo appuntamento del 20 ottobre, da già l’idea della qualità delle diverse proposte.
La prima lezione, infatti, è affidata all’attore e regista Pietro Conversano che, in collaborazione con il FITA GATT Marche, terrà un “Corso interpretazione scenica” di 80 ore, impostato sulla base del Metodo Mimico di Orazio Costa Giovangigli, fondamentale strumento di preparazione dell’attore, utilizzato, tra gli altri, presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
Da lunedì 22 ottobre tornano gli ormai storici “Corsi di Educazione all’Espressione di 1° e 2° livello”, proposti dagli attori Alessandro Maranesi, Michela Capriccioni e Paolo Malaspina dell’Associazione Culturale Progetto CreAzione.
L’Associazione Foyer proporrà invece un “Corso di recitazione e teatro musicale”, per adulti e bambini, finalizzato a fornire gli strumenti culturali e tecnici fondamentali dell’espressione teatrale con particolare attenzione al musical. Il corso sarà diretto da Ada Borgiani, scenografa e attrice della Compagnia della Rancia Verdeblu.
Molto interessanti sono anche i seminari che a partire da dicembre arricchiranno il programma dell’Auditorium Giusti.
Si parte domenica 2 dicembre con “Dall’emozione al disco” condotto dal musicista e produttore. Alessio Catozzi, che farà una panoramica sulla produzione musicale volta a mettere in luce i mezzi e le tecniche da utilizzare per rendere più efficienti sia la creatività che l’autoproduzione di chi, sia esso principiante o professionista, desidera esprimersi attraverso la musica.
Domenica 16 dicembre è la volta dell’attore Simone Pieroni e il suo “Lavoro dell’attore sul personaggio”, che partendo dal testo di Luigi Pirandello “Così è se vi pare” approfondirà lo studio e la preparazione dell’attore nell’interpretare un determinato personaggio.
Domenica 20 gennaio c’è “Mettiti in gioco” con Piero Massimo Macchini, un laboratorio di teatro fisico, improvvisazione e clown che mira ad accrescere la consapevolezza riguardo il proprio corpo, la propria voce e le infinite possibilità di espressione che ciascun individuo possiede attraverso la presa di coscienza dell’innata libertà di giocare e di mettersi in gioco.
Il 24 febbraio, il soprano Clara Renzi, sarà la protagonista di “Non solo canto”, laboratorio di propedeutica ed orientamento al canto incentrato sulle tecniche di utilizzazione della voce nell’attività teatrale.
Si chiude il 24 marzo con la ballerina Irene Monticelli, che incentra il suo seminario, dal titolo “Attori in movimento”, sullo studio dell’espressione corporea, della gestualità e del movimento scenico tra danza e teatro, mirando all’acquisizione di un linguaggio corporeo e di tecniche di base per poter affrontare anche delle coreografi, nonché al miglioramento della percezione del movimento nello spazio scenico.
A completare il ricco programma messo a punto dall’Assessorato alla Cultura e Turismo e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, il convegno del 24 ottobre dal titolo “I processi dell’apprendimento nell’era digitale”, tenuto dal neuropsichiatra dell’infanzia Maurizio Pincherle, rivolto agli operatori del settore, agli insegnanti e ai genitori




20 Ottobre 2012 alle 20:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata