Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:12 di Ven 3 Mag 2024

Anteprima Stagione Concertistica 2012/2013 a Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

Gioventù Musicale

Un’anteprima di particolare rilievo e una inaugurazione dalle mille suggestioni.


FERMO, 2012-11-10 – Parte in grande stile la 57^ Stagione Concertistica fermana organizzata dal Comune e dalla Gioventù Musicale che proporrà, fino ad aprile 2013, 30 appuntamenti di grande fascino.

L’anteprima è fissata per domenica 11 novembre alle ore 17 nella Sala dei Ritratti con il primo della serie di vincitori di grandi premi internazionali.

Si tratta del duo polacco composto da Tamasz Daroch (violoncello) vincitore del Lutoslawky di Varsavia 2011, accompagnato al pianoforte dalla sorella Maria.

Il programma spazia da Beethoven con le Variazioni sull’aria del Flautio Magico di Mozart, a Mendelssohn fino a Strawinski con la sua solare “Suite italiana”, a Rachmaninov con l’intensa Vocalise per concludere in maniera scoppiettante con la “Fantasia” di Tansman.

Il violoncellista Tomasz Daroch – vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale Lutoslawski 2011- è nato nel 1989 in Polonia ed ha iniziato lo studio del violoncello a sei anni.

Talento musicale, si è aggiudicato numerosi premi e riconoscimenti in prestigiosi Concorsi Internazionali, oltre al Lutoslawski, nel 2009 il Grand Prix Feuermann a Berlino ed il Premio Special al Concorso Internazionale F. Mendelssohn.

Nel 2003 ha debutttato come solista con la Arthur Rubinstein Philharmonic Orchestra.

Suona un violoncello “J.B. Vuillaume” 1830 che gli è stato dato in uso dal Landessamlung Streichinstrumente del Baden-Württemberg.

La pianista Maria Daroch è nata nel 1983 ed ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni diplomandosi nel 2002 con menzione d’onore.

E’ inoltre diplomata con il Massimo dei voti in Musica da Camera alla Staatliche Hochchschule für Musik di Mannheim e si è aggiudicata Premi in Concorsi pianistici internazionali.

Con il fratello Tomasz ha costituito il Daroch Duo, che si è distinto in numerosi Concorsi e, sempre con il fratello e con la sorella Anna, suona nel Daroch Trio.


L’inaugurazione della Stagione Concertistica fermana avverrà poi domenica 18 novembre, sempre alle ore 17 nella Sala dei Ritratti, con un concerto spettacolo che regalerà al pubblico grandi emozioni.

Verranno eseguite le 8 Stagioni (4 quelle celeberrime di Vivaldi e 4 quelle più recenti del grande Astor Piazzolla). E mentre l’Orchestra da Camera delle Marche con il solista Luca Marziali (violino) soneranno, dietro di loro scorreranno proiezioni dell’avvicendarsi delle Stagioni “catturate” nei luoghi più suggestivi delle Marche, dai Sibillini i “monti azzurri”, al mare.

La programmazione, ricca e accattivante, prosegue poi con grandi artisti, orchestre sinfoniche di livello al Teatro dell’Aquila e programmi tutti da gustare.




10 Novembre 2012 alle 21:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata