Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:11 di Sab 27 Apr 2024

Quando i Beatles mettono il frac…

di | in: Cultura e Spettacoli

Gioventù Musicale

Concerto del Trio Lennon

 

Luca Marziali – violino

Roberto Molinelli – viola

Alessandro Culiani – violoncello

 

Domenica 30 marzo 2014

Sala dei Ritratti, ore 17

 

FERMO – Un concerto affascinante e sorprendente quello che attende il pubblico domenica 30 marzo alle ore 17 nella Sala dei Ritratti, organizzato dalla Gioventù Musicale e dal Comune.

“Quando i Beatles mettono il frac…” è il titolo dell’appuntamento concertistico che vedrà impegnato il Trio Lennon impegnato in portentosi arrangiamenti “classici” delle più celebri melodie dei Beatles, inframezzati da aneddoti e curiosità sul celeberrimo gruppo inglese e le sue immortali melodie.

Luca Marziali al violino, Roberto Molinelli alla viola (artefice anche degli “arrangiamenti”classici), Alessandro Culiani al violoncello sono gli artisti che daranno vita ad un concerto che coniuga modernità e classicità facendo scoprire le straordinarie potenzialità di ambedue i generi musicali.

Le immortali melodie del quartetto di Liverpool sono state infatti elaborate e ripensate da Roberto Molinelli in una stesura diversa dall’originale, di più ampio e sinfonico respiro, ma che conservano inalterate le caratteristiche liriche ed espressive che ne hanno decretato il duraturo successo, nonché quelle più propriamente ritmiche, come in “Hey Jude”, dove potremo ascoltare i musicisti usare i loro strumenti classici (archi) in un modo diverso da quello tradizionale, con effetti tipici degli strumenti a percussione.

Il concerto si aprirà con una composizione di D.Brubeck “Blue Rondò à la Turk, in omaggio al grande compositore scomparso nel 2012.

Si passerà poi ad una carrellata delle più coinvolgenti melodie di Lennon/Mc Cartney, da Michelle a Eleanor Rigby, Lucy in the Sky with Diamonds, Help! Ed ancora Yesterday, Come together, Girl, Hey Jude.

Il Trio Lennon, fondato nel 1995, è composto da affermati solisti marchigiani diplomati con il massimo dei voti e lode.

Il Trio presenta un repertorio che spazia dal classico al romantico, dalla scuola viennese alla musica americana fino a prime esecuzioni assolute di composizioni dedicate al Trio stesso (Nicola Samale, Raffaele Bellafronte, Roberto Mazzanti).

Il Trio collabora con solisti di fama internazionale e vanta collaborazioni con musicisti di diversa estrazione tra i quali Avion Travel, La Cruz e Paolo Conte che si è avvalso del trio per la registrazione del disco “Elegia”.




29 Marzo 2014 alle 10:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata