Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:03 di Lun 29 Apr 2024

Ap Art Up

di | in: Primo Piano

mostra fotografia e design

Progetto AP Art UP. Gioventù creativa

Realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.


Ascoli Piceno, 21 ottobre 2012 – Dopo la grande e vivace partecipazione di pubblico alla presentazione dei lavori realizzati dai partecipanti al cantiere di Scrittura Creativa nell’ambito della kermesse culturale “L’Altra Italia”, dopo la suggestiva esposizione nella Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio delle sculture in travertino frutto dell’estro artistico dei partecipanti al cantiere creativo di Scultura, è la volta dei fotografi e designer del progetto.


Il 23 Novembre alle ore 18,00, presso la meravigliosa cornice del Forte Malatesta, sarà inaugurata la mostra di Fotografia e Design realizzata nell’ambito del progetto “AP Art UP. Gioventù creativa”. I visitatori potranno ammirare, fino al 25 Novembre 2012, una serie di fotografie frutto dello sguardo attento e curioso dei ragazzi sul territorio piceno e dei sapienti insegnamenti del loro docente Ignacio Maria Coccia. Il percorso espositivo condurrà inoltre il pubblico all’esplorazione di tre opere collettive, installazioni derivanti dal lavoro congiunto e collaborativo dei giovani creativi che hanno partecipato al cantiere di Design coordinato con competenza e professionalità dai docenti Federico Oppedisano e Daniele Rossi. In mostra sono presenti anche i bozzetti dei progetti realizzati dai ragazzi nel corso del laboratorio didattico “Traiettorie artistiche”.


Gli allestimenti della mostra e più in generale di tutti gli eventi di progetto sono realizzati da quattrodici ragazzi di età compresa fra i 18 e i 35 anni coordinati dal Prof. Enrico Pulsoni ed individuati da due partner di progetto: il Consorzio Universitario Piceno attraverso la Scuola di Design e l’Accademia di Belle Arti di Macerata. A sostegno del loro lavoro il progetto ha messo a disposizione borse di studio e strumentazione tecnica.


L’obiettivo principale del progetto era quello di sostenere la creatività giovanile, di realizzare azioni di sensibilizzazione del territorio e di rendere i giovani realmente protagonisti delle azioni progettuali. Già al momento tutti questi obiettivi sembrano raggiunti.


Per ulteriori informazioni sugli eventi futuri e per leggere articoli, recensioni e dialogare con gli artisti e con i docenti, visitate il sito su www.gioventucreativa.com e la pagina Facebook di progetto. In città è inoltre diffuso gratuitamente “Ap Art Up News”, il tabloid cartaceo che offre contenuti e notizie alla cittadinanza parallelamente agli strumenti digitali.

locandina mostra design e fotografia




23 Novembre 2012 alle 2:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata