Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:38 di Gio 9 Mag 2024

Appassimenti Aperti, domenica la seconda ed ultima giornata

di | in: Cronaca e Attualità

Appassimenti Aperti

SERRAPETRONA, 2012-11-16 – Domenica 18 novembre a Serrapetrona è in programma la seconda ed ultima giornata di Appassimenti aperti, la tradizionale manifestazione enologica che ormai da sette anni schiude i tesori della Vernaccia. Imperdibile la visita nelle cantiene e lo spettacolo delle pareti di grappoli, che oltre ad appagare gli occhi raccontano una delle storie più affascinanti della tradizione marchigiana, quando per ottenere buon vino si appendeva l’uva ad appassire, anche nelle stanze di casa.


Attese presenze record dopo una prima giornata disturbata dal maltempo. La formula è la stessa: dalle ore 10 alle 19 in piazza ci saranno gli stand per degustare le eccellenti qualità di Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc. Non mancheranno le tipicità gastronomiche del territorio (dolci, salumi, formaggi e birra artigianale) e il mercatino di artigianato artistico. A partire dalle ore 13.30 sarà attivo il servizio navetta gratuito che accompagnerà i visitatori alle cantine aderenti: l’azienda Alberto Quacquarini, Colleluce, Tenuta Colli di Serrapetrona, Vitivinicola Serboni.


Vale la pena anche visitare le mostre in corso: a Palazzo Claudi “La conquista del cielo” e “Favole pittoriche” e alla Pinacoteca d’arte sacra contemporanea la personale di Mirko Mantovan. Inoltre, a Palazzo Claudi è stato organizzato un evento speciale appositamente per Appassimenti aperti: dalle ore 18 alle 20 le ‘stanze del tempo’ si animeranno di musica, poesia e Vernaccia, con ospiti i poeti Davide Rondoni e Franca Mancinelli.


Appassimenti aperti è organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dai Comitati di tutela della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc.

Per informazioni www.appassimentiaperti.it.




17 Novembre 2012 alle 0:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata