Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:08 di Mar 14 Mag 2024

Grande successo per la prima giornata di Appassimenti Aperti

di | in: Cronaca e Attualità

Appassimenti aperti

SERRAPETRONA PRESA D’ASSALTO

Domenica prossima 20 novembre la seconda e ultima giornata.


SERRAPETRONA – Il paese di Serrapetrona trasformato per una domenica per la 6a edizione di “Appassimenti aperti“, la manifestazione dedicata alla valorizzazione della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc. Affluenza imponente, ristoranti e cantine super affollati, grazie anche alla giornata di sole che ha stimolato la gita fuori porta.

Un grande successo – il commento di Adriano Marucci, sindaco di Serrapetrona – Ogni anno che passa Appassimenti Aperti si conferma come manifestazione enologica sempre più importante e di primissimo piano a livello nazionale. Grazie all’impegno di tutti i produttori e della Pro Loco abbiamo garantito un servizio di alto profilo alle migliaia di visitatori, che sono venuti da ogni parte d’Italia. Le cantine, il mercatino di prodotti del territorio, la mostra di artigianato artistico e anche tutti gli agriturismi e i ristoranti della zona hanno registrato il tutto esaurito. Di più proprio non potevamo fare”.

La prossima domenica 20 novembre la seconda e ultima giornata della manifestazione. Dalle ore 11 alle 19 nella piazza della deliziosa cittadina nel cuore del Maceratese sarà possibile degustare presso gli stand dei produttori le eccellenti qualità ottenute dal vitigno autoctono Vernaccia Nera. Per le vie del centro saranno allestiti anche una mostra-mercato delle tipicità agroalimentari della provincia di Macerata e il mercato dell’artigianato artistico. Come ogni anno, grazie ad un servizio navetta gratuito, si potranno raggiungere le cantine e gli ‘appassimenti’, dove le uve vengono lasciate per mesi ad appassire.

Appassimenti aperti” nasce per raccontare la storia affascinante di uno dei vini simbolo delle Marche e del suo profondo legame con il territorio. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Serrapetrona, dai Comitati di tutela delle due denominazioni e dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, in collaborazione con Banca Marche, Camera di Commercio di Macerata, Regione Marche e con la Provincia di Macerata che ha inserito Appassimenti aperti nel cartellone di “…assaggi di Raci”.

Appassimenti aperti” promuove la conoscenza di vini inconfondibili ottenuti da vitigno autoctono, dunque inestricabilmente legati alla loro terra e non riproducibili altrove. L’appuntamento di Serrapetrona rappresenta un’occasione unica per ammirare le bellissime ‘pareti di grappoli’ appesi ad appassire, ed ascoltare dai produttori stessi una storia antica: apparteneva infatti alla civiltà contadina l’usanza di mettere ad appassire l’uva per assicurarsi buon vino, superando le difficoltà che la natura opponeva; oggi quella necessità è diventata un’eccellenza, simbolo di un territorio che basa su enogastronomia, cultura e tradizioni il suo sviluppo.


Info: www.appassimentiaperti.it, tel 0733 908321 (Comune di Serrapetrona)


 




13 Novembre 2011 alle 22:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata