Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:17 di Mer 1 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Sandro Donati

29 nov 2012
RACCOLTA “PORTA A PORTA” ALL’HOTEL HOUSE DI PORTO RECANATI. DONATI: “AMBIENTE E INCLUSIONE SOCIALE SI POSSONO CONIUGARE”.

“Ambiente e inclusione sociale si possono coniugare”. Ne è convinto l’assessore regionale Sandro Donati che ha espresso soddisfazione per l’avvio del progetto, finanziato proprio dalla Regione e realizzato dal Cosmari e dal Comune di Porto Recanti, finalizzato a promuove la raccolta differenziata nella struttura, multietnica dell’Hotel House. L’avvio di un sistema di raccolta differenziata domiciliare “Porta a Porta”, simile a quello che già, con grandi risultati, il Cosmari ha organizzato in provincia di Macerata tiene conto della specificità dell’Hotel House e dei tanti diversi usi e consuetudini dei residenti. La grande attenzione alla comunicazione (materiale informativo multilingue a tutte le famiglie, manifesti e locandine a ogni piano e in tutti gli spazi comuni, installazione nella reception di un grande schermo su come fare la differenziazione) rappresenta il presupposto per promuovere il corretto conferimento dei rifiuti. “Riuscire a far acquisire i nostri usi e le buone pratiche di raccolta differenziata a coloro che da altri Paesi vengono a vivere in Italia, far capire l’importanza e l’attenzione che va data all’ambiente, è un fondamentale strumento di inclusione sociale. La grande attenzione e la sensibilità che in questa fase di organizzazione è stata riscontrata nei vari gruppi etnici è un positivo segnale e, pubblicamente, oltre al Comune di Porto Recanati e al Cosmari mi sento perciò in dovere di ringraziare gli esponenti delle tante Comunità che vivono nell’Hotel House, certo che, a breve, cominceremo a vedere i risultati in termini concreti. L’Hotel House, da un problema, deve divenire un modello di attenzione all’ambiente e di integrazione sociale. Questo progetto, pur nella sua specificità, è un piccolo significativo mezzo che vorremmo, a breve, esportare in altre realtà, come modello da replicare in situazioni simili”.


MARTEDÌ 4 DICEMBRE (SANTA BARBARA) SOPRALLUOGO AI CANTIERI DELLA QUADRILATERO.

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca – nell’ambito del monitoraggio sui lavori per l’asse Perugia Ancona della Quadrilatero Marche Umbria – effettuerà una visita dei cantieri sulla strada statale 76 “della Val d’Esino” il prossimo 4 dicembre. Il sopralluogo riguarderà l’intera tratta marchigiana interessata dai lavori, con inizio allo svincolo di Serra San Quirico e termine presso lo svincolo di Cancelli, al confine con l’Umbria, dove verrà celebrata la Messa in onore di Santa Barbara

A FANO l’VIII EDIZIONE DELLA GIORNATA DELLE MARCHE NEL SEGNO DELLO SPORT.

“Impegno per vincere nella vita” è lo slogan dell’ottava edizione della Giornata delle Marche che in questa occasione sviluppa il tema dello sport come valore fondante della Regione e intende celebrare gli eccellenti risultati conseguiti dalle Marche a livello sportivo in tutti questi anni, con particolare riferimento alla partecipazione degli atleti marchigiani alle Olimpiadi 2012 tenutesi a Londra lo scorso luglio. “I nostri atleti – dichiara il presidente Gian Mario Spacca – sono la dimostrazione tangibile, ad alto livello, del positivo valore sociale e sportivo dell’attività svolta sul territorio. Sono il simbolo delle migliori virtù dei marchigiani, la concretezza, la voglia di fare e di centrare risultati, con fatica e impegno. L’intera regione è orgogliosa di loro e la Giornata delle Marche è l’occasione migliore per ringraziarli con affetto dei loro successi mondiali”. Tutti i campioni marchigiani presenti a Londra saranno ringraziati e riceveranno il premio “Picchio d’oro”: Massimo Fabbrizi, Paolo Ottavi, Julieta Cantaluppi, Filippo Baldassari, Michele Regolo, Filippo Magnini, Gianmarco Tamberi, Samuele Papi, Emanuele Birarelli, Andrea Bari e la marchigiana d’adozione Rosalba Console. Un riconoscimento particolare alle fiorettiste jesine Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali per l’enorme contributo dato al medagliere azzurro ma anche ai quattro grandi campioni che hanno fatto brillare le Marche alle Paralimpiadi svoltesi tra fine agosto e inizio settembre: Andrea Cionna, Giorgio Farroni, Assunta Legnante e Riccardo Scendoni. Saranno premiati anche i tecnici: Piero Benelli, Carlo Castagna, Marco Masi, Stefano Cerioni, don Mario Lusek, Annalisa Coltorti, Nicola Selvaggi e Piergiorgio Severini. Ad ospitare la manifestazione sarà la città di Fano. Previste numerose iniziative di animazione artistico-culturali su tutto il territorio, realizzate con il contributo dell’amministrazione comunale. La cerimonia ufficiale si svolgerà lunedì 10 dicembre, alle ore 17, al Teatro della Fortuna e sarà condotta da Ilaria d’Amico con Andrea Carloni. Ad aprire i contributi, il presidente Spacca che farà un bilancio sull’attività del 2012. Seguirà un filmato sull’anno delle Olimpiadi, quindi la cerimonia di consegna del Picchio d’Oro (agli atleti marchigiani) e del Premio del Presidente della Regione Marche (a Tan Xuguang, presidente di Weichai Group, la società che ha recentemente acquisito i cantieri Ferretti), realizzati dallo scultore Nazzareno Rocchetti. A seguire il Concerto per le Marche del maestro Giovanni Allevi.


FIERA BIOLIFE A BOLZANO DAL 30 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE – IN VETRINA IL BIOLOGICO MARCHIGIANO


“Il metodo biologico interessa oltre 2700 aziende distribuite sull’intero territorio regionale, con 46 mila ettari coltivati, pari al 14 per cento del totale regionale. I mercati più evoluti, come quello tedesco, mostrano un crescente apprezzamento per questo metodo di produzione. Nonostante la crisi generalizzata, una quota crescente di consumatori evidenzia preferenza per la qualità agroalimentare e le Marche hanno molto da offrire in questa prospettiva. La strategia regionale, attraverso il marchio QM, la filiera corta, l’Ogm free, gli accordi d’area per metodi di coltivazione più sostenibili, la produzione integrata, la tracciabilità del processo produttivo per la sicurezza alimentare, sostiene le eccellenze che il territorio è in grado di produrre. La promozione di queste eccellenze è parte integrante di questa strategia, per questo partecipare a iniziative come quella di Bolzano, è importante e accresce la visibilità di produttori e prodotti made in Marche”. Così Paolo Petrini, vice presidente e assessore all’Agricoltura, commentando la partecipazione della Regione e delle aziende marchigiane al Biolife, iniziativa organizzata a Bolzano dal 30 novembre al 2 dicembre. La Regione Marche sarà presente con un proprio stand per rappresentare un territorio che vuole coniugare ambiente, paesaggio, cultura, enogastronomia, manifattura, stile. Saranno dieci le aziende biologiche marchigiane nella città altoatesina, dove va in scena l’eccellenza del biologico italiano. La rassegna è alla nona edizione, in questi anni la manifestazione è cresciuta in maniera esponenziale affermandosi come un appuntamento imperdibile per chi vuole incontrare il biologico d’eccellenza, affermandosi come punto di riferimento per i piccoli produttori di nicchia. Nel 2011 ha ospitato 200 produttori e oltre 40 mila visitatori tra operatori del settore e consumatori. Le prospettive di quest’anno sono ancore più ottimistiche visto che il settore risente meno di altri della crisi e accompagna una crescente consapevolezza verso l’ambiente, la salubrità dei prodotti, il piacere del gusto autentico e naturale.

Le aziende rappresentano un po’ tutto il territorio marchigiano:

Senigallia, con Amaltea, primo liquorificio biologico delle Marche, ma anche marmellate e confetture per accompagnare i diversi appuntamenti con il cibo; Monte San Martino, Mc, con l’ Azienda Agricola Marchese Marino formaggi pecorini di qualità; Castelbellino di Jesi, An, con l’ Azienda Agricola Serra di Mezzo per olio extra vergine di oliva, mandorle, pistacchi e noci; Torre San Patrizio, Fm, con l’ Azienda Agricola Francesconi Guglielmo per i legumi e olio extra vergine di oliva e l’ Azienda Agricola La Viola con miele e legumi; Offida, Ap, con il Frantoio Leandri per l’ olio extra vergine di oliva; Montefiore dell’ Aso, Ap, con Molino Agostini per le farine e pasta. Dal distretto del calzaturiero, Fermo, l’ azienda Defa’ s Risorse Future – con calzature e accessori in sughero e materiale ecosostenibile; Campofilone, Fm, con Marcozzi Gabriele & C. snc per la pasta secca; Montegiorgio, Fm, l’ azienda Sole e Vita di Bitti Luigi per le carni; Comunanza, Ap, con Tanucci – Antiche Officine del Rame per una linea di pentole in rame, rame in cucina, oggettistica in rame.


PROGETTO IKTIMED – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA PILOTA

La Regione Marche, nell’ambito di un progetto europeo di cooperazione territoriale finanziato dal programma MED (progetto IKTIMED), ha avviato un’iniziativa finalizzata a sviluppare nuove iniziative imprenditoriali nei settori innovativi e ad alto potenziale di crescita. Attraverso l’iniziativa denominata “Call 4 Ideas” la Regione Marche si pone l’obiettivo di identificare le idee di business più innovative e di supportarne lo sviluppo, all’interno di una rete transnazionale mediterranea. La comunità marchigiana di start-up e imprese innovative potrà usufruire dell’ assistenza di una figura specializzata per accompagnare il passaggio dall’idea alla fattibilità del progetto. E’ previsto, inoltre, per i soggetti che verranno selezionati, un contributo fino ad un massimo di 2.000 euro, a titolo di rimborso spese per la partecipazione agli incontri con i soggetti delle altre Regioni dell’area MED, coinvolti nelle comunità individuate dai partners del progetto. Possono partecipare: piccole imprese (preferibilmente ad uno stadio iniziale della propria attività), spin-off, start –up, ricercatori, altri professionisti che lavorano nel campo della ricerca. Per partecipare occorre iscriversi compilando il form di registrazione nel sito www.iktimed.eu nella sezione CALL4IDEAS fornendo una breve descrizione del progetto imprenditoriale. La scadenza prevista è per il 19 Dicembre 2012.

Il Quadro Strategico Comune europeo 2014-2020: verso obiettivi strategici complementari e integrati nov23


Dal: 30/11/2012 09:00 Al: 30/11/2012 14:00
Tema: Unione Europea e Politica Regionale Unitaria comunitaria
Soggetti Interessati: Partenariato pubblico-privato (Commissione U.E., Ministeri, Regione, Province, Comuni, Camere di commercio, Associazioni di categoria, Università, Cooperazione ecc.)
Luogo: Indirizzo: Via Gentile da Fabriano, 2/4 60125 Ancona
Struttura Organizzativa: P.F. Politiche Comunitarie e Autorità di Gestione FESR e FSE
Referente Interno:
Descrizione:
Sessione annuale di Sorveglianza della Politica Regionale Unitaria (P.R.U.) nell’ambito dell’attività di coordinamento svolto dall’Autorità di Gestione FESR-FSE, per un confronto con il partenariato sullo sviluppo strategico della Politica di Coesione, sull’avanzamento finanziario dei programmi e sull’integrazione delle fonti finanziarie.
Finalizzato a dare ampia visibilità ai Fondi comunitari della P.R.U. Comunitaria, ai suoi risultati ed al suo stato d’attuazione con il coinvolgimento dei media, delle istituzioni, degli operatori economici e la partecipazione dei cittadini.
La sessione annuale del 2012, dopo aver presentato la relazione sull’attuazione dei Fondi gestiti dalla Regione (FESR, FSE, FEASR, FEP, FAS e COOPERAZIONE) concentrerà l’attenzione sul dibattito in corso sulla futura programmazione comunitaria nel Quadro Strategico Comune, le nuove proposte di regolamenti, le possibili strategie di integrazione sia con rappresentanti delle varie Direzioni Generali della Commissione U.E. competenti che con gli interlocutori dei Mi
Allegati:



29 Novembre 2012 alle 16:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata