Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:40 di Dom 28 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

LA REGIONE MARCHE ALLA FESTA DEL PATRONO DELLA FORESTALE

12 lug 2012
LA REGIONE ALLA FESTA DEL PATRONO DELLA FORESTALE Spacca: “Un giorno importante e un grande onore rappresentare l’Italia”.

(Vallombrosa) – “Un giorno importante e un grande onore essere qui, avendo il compito di illuminare l’Abbazia e la tomba del Santo con il nostro olio”. Lo ha affermato il presente della Regione, Gian Mario Spacca, intervenuto a Vallombrosa (Fi) alla festa di S. Giovanni Gualberto, patrono dei forestali d’Italia. Dopo venti anni, nel 2012 è di nuovo il turno delle Marche a collaborare alla cerimonia e fornire l’olio votivo che brucerà fino al 12 luglio del 2013, quando sarà il turno di un’altra Regione. All’incontro celebrativo hanno partecipato numerose autorità istituzionali e il sottosegretario all’Agricoltura, Franco Braga, che ha sottolineato ”la grande attenzione e il grande interesse del governo nazionale per le politiche ambientali”. Presenti anche i forestali confluiti da tutta Italia, personale del Corpo Forestale dello Stato e rappresentanti delle categorie economiche legate al mondo della forestazione provenienti dalle Marche, dalla Toscana e da altre Regioni d’Italia. Nel corso della cerimonia liturgica è stato consegnato all’Abbazia l’olio di produzione marchigiana donato dall’Assam per alimentare la lampada presente nella chiesa monumentale. Al termine è stato presentato il volume “Le formazioni vegetali delle Marche” edito dalla Regione e dal Comando regionale del Corpo forestale alla presenza del presidente Spacca e del Comandante regionale, Cinzia Gagliardi. A seguire si è anche tenuta la consegna delle borse di studio (alcune finanziate dalle Marche) a giovani meritevoli appartenenti a famiglie legate al mondo forestale. Spacca ha sottolineato il “forte legame che lega la Regione Marche e il Corpo forestale nella lotta alla prevenzione degli incendi boschivi, nel contenimento del rischio idrogeologico, nell’attuazione delle politiche ambientali”. “Le Marche hanno oggi una forte vivacità e visibilità nel panorama nazionale – ha detto Spacca – anche grazie alle bellezze naturalistiche e alla straordinarietà del paesaggio, curato dalla mano sapiente di quanti vivono in questi contesti. Il gesto simbolico compiuto a Vallombrosa testimonia questa relazione di attenzione e rispetto verso l’ambiente propria dei marchigiani. E’ un patrimonio e un rapporto che non vengono vissuti passivamente ma come occasione per costruire un percorso di sviluppo sostenibile della comunità. Oggi rinnoviamo il patto tra la Regione e il Corpo forestale dello Stato il cui impegno consente la valorizzazione e la difesa del nostro territorio, in particolare delle aree dell’entroterra montano”. Il sottosegretario Braga ha ribadito “il ruolo insostituibile del Corpo forestale”, rammaricandosi che “non disponga di tutte le risorse necessarie, visto il difficile contesto economico del Paese. Per questo è necessario utilizzare al meglio quanto disponibile. Negli ultimi 30 anni abbiamo costruito troppo. Bisogna ripensare lo sviluppo per garantire una crescita ecocompatibile e maggiormente rispettosa dell’ambiente”.

INCONTRO DEGLI ASSESSORI AL LAVORO CON IL MINISTRO FORNERO. LUCHETTI SUGLI ESODATI: “Dietro ai numeri,persone che hanno lavorato per il Paese.”.

Apprendistato, ammortizzatori sociali in deroga, esodati. Sono stati i tre principali temi su cui si è discusso nell’incontro di ieri a Roma tra il Ministro al Lavoro e al Welfare Elsa Fornero e gli assessori regionali al Lavoro,il primo con tutti i rappresentanti istituzionali delle Regioni italiane dall’insediamento del Governo. Per la Regione Marche ha partecipato l’assessore Marco Luchetti che ha riferito gli esiti della riunione sottolineando , per quanto riguarda il primo punto, la positività del comune accordo sulle modalità di rilancio e valorizzazione attraverso ogni azione possibile dello strumento dell’apprendistato come principale varco d’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Rassicurazioni dal Ministro anche per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali in deroga. Elsa Fornero ha confermato la copertura dei fondi fino alla fine dell’anno. In particolare con le Marche è già stato firmato con il Ministero l’accordo che destina 20 milioni a questa misura. Sull’ultimo punto, i cosiddetti “esodati” forse i nodi più critici . L’assessore Luchetti ha interloquito con il Ministro rappresentando la posizione della Regione Marche che considera prioritaria la tutela dei lavoratori e dei loro diritti, evidenziando inoltre che ” al di là dei numeri negativi dei conti pubblici occorre tenere sempre presente che dietro a tali numeri ci sono situazioni familiari e sociali, ci sono persone che hanno lavorato e prodotto per il Paese. A tale proposito sarebbe allora opportuno stabilire, in multidisciplinarietà con la materia del welfare , criteri univoci e definiti che tengano però conto delle specificità delle situazioni. “ Al termine del dibattito il Ministro ha annunciato di voler formare un tavolo tecnico con le Regioni, diretto dai direttori di INPS e Ministero, per poter disporre di un monitoraggio, una sorta di censimento sullo stato attuale degli “esodati” nei territori regionali . ”Un buon punto di partenza – ha commentato Luchetti – che ci potrà consentire, come”antenne dei territori”, di esercitare un ruolo proattivo nella definizione dei criteri.”



AL VIA IL TAVOLO TECNICO REGIONE-API. Insediamento e calendarizzazione degli incontri. Già dalla prossima riunione del 25 luglio si entrerà nella valutazione di ipotesi di praticabilità nel settore dell’eolico e del fotovoltaico.

 Si è insediato oggi pomeriggio il tavolo tecnico Regione –Api, lo strumento di dialogo e confronto proposto dall’assessore al Lavoro Marco Luchetti per valutare tutte le azioni dirette alla migliore applicazione dell’obiettivo 6 dell’accordo sulle fonti rinnovabili firmato lo scorso anno, in particolare per definire un piano alternativo condiviso che possa condurre a nuove attività industriali in grado di mantenere gli attuali livelli occupazionali. Nel corso della riunione l’assessore Luchetti ha proposto una prima calendarizzazione degli incontri che vede come termine ultimo la metà di novembre per avere a disposizione un ventaglio progettuale concreto e fattibile. Ma già dal prossimo 25 luglio, data della prossima riunione, si vaglieranno ipotesi di praticabilità a cominciare dai settori individuati dell’eolico e del fotovoltaico. Massima apertura da parte dell’Api, attraverso le parole dell’Amministratore delegato Giancarlo Cogliati e di Elisabetta Ferrari di API Nova Energia , alla collaborazione e disponibilità su altri versanti produttivi innovativi e sulla ricerca in collaborazione anche con l’Università. Era presente infatti anche l’economista Donato Iacobucci dell’Università Politecnica delle Marche che ha la delega del trasferimento tecnologico del know how della ricerca e innovazione dell’Ateneo e che cura il portale internet Innovazione Marche. Il tavolo tecnico è formato per la Regione Marche da Rolando Amici – dirigente attività produttive; Antonio Minetti – dirigente Ambiente e Energia; Fabio Montanini – dirigente Lavoro; Raffaele Cerulli – esperto della Presidenza per la green economy; Stefano Recchi – funzionario Attività produttive. Per l’API, dai direttori Egidio Labanca – API Nova Energia; Marco Vitali –API Nova Energia; Pasquale Palumbo – API Raffineria; Paolo Ciccarelli – API Energia. Si è infine convenuto che il tavolo potrà essere integrato da esperti con competenze specifiche da Regione, API e Università nei diversi settori individuati su cui verteranno i prossimi incontri.




12 Luglio 2012 alle 19:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata