Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:15 di Lun 29 Apr 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Civitanova Danza

Civitanova Casa della Danza

[progetto di residenza]


16 E 17 NOVEMBRE 2012

TEATRO ANNIBAL CARO

DANIEL EZRALOW / DECONSTRUCTIONS DANCE COMPANY

OPEN

prima italiana



Civitanova Marche, la città della danza, è pronta ad accogliere la sedicesima edizione della rassegna invernale Civitanova Danza tutto l’anno, un cartellone di sei appuntamenti – uno in più rispetto alla scorsa stagione – da novembre a maggio con quanto di meglio presenta la scena italiana ed internazionale.

L’apertura della stagione il 16 e 17 novembre vede protagonista al Teatro Annibal Caro la prima italiana di Open, il nuovo spettacolo del geniale coreografo statunitense Daniel Ezralow che torna con una nuova proposta teatrale dopo quattro anni di assenza dai palcoscenici italiani. La presenza a Civitanova Marche della compagnia guidata da Ezralow non si esaurisce nella presentazione dello spettacolo ma prevede una residenza di allestimento – nell’ambito del progetto “Civitanova Casa della Danza” – che vede gli artisti dal 4 novembre ospiti per le prove del Teatro Annibal Caro e della Foresteria Imperatrice Eugenia.


Leggi tutto in allegato

cartella stampa Daniel Ezralow

MACERATA, MARTEDÌ 13 NOVEMBRE AL VIA LA STAGIONE DEL TEATRO LAURO ROSSI

CON DIDONE E ENEA DEL BALLETTO TEATRO DI TORINO



Martedì 13 novembre si apre il sipario sulla stagione 2012.2013 del Teatro Lauro Rossi di Macerata promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’inaugurazione è affiata alla danza del Balletto Teatro di Torino, formazione che s’impone come una delle più mature del panorama italiano contemporaneo in scena con Didone e Enea, creazione del talentuoso coreografo Matteo Lavaggi. La presenza del Balletto Teatro di Torino a Macerata non si esaurisce con la presentazione dello spettacolo al Teatro Lauro Rossi. Mercoledì 14 novembre alle ore 17 l’appuntamento è con DIDONE ED ENEA/fragments, una performance site-specific per il Palazzo Buonaccorsi con i danzatori del Balletto Teatro di Torino, un’occasione per promuovere e nello stesso tempo rinnovare il fascino di questa struttura museale a partire dalla sua identità che vede il suo fulcro nella Sala dell’Eneide.


Ballare un’opera. Cioè affrontare la musica di un melodramma come se fosse una partitura da coreografare. È il compito che si è dato Matteo Levaggi che ha messo mano al Didone e Enea del seicentesco inglese Henry Purcell. Questa versione di Didone e Enea molto rinnovata, vive di un dialogo continuo tra corpo e splendida musica barocca. Opera di gran pathos e di struggenti emozioni, Didone e Enea segue lo schema operistico seicentesco ma è arricchita di elementi surreali e magici che la rendono ancora più attraente, tanto che è stata ripresa recentemente da coreografi di successo quali Mark Morris e Sasha Waltz&Guests. Matteo Levaggi, considerato dalla critica punta della danza contemporanea italiana nel mondo, crea per il Balletto Teatro di Torino un vocabolario coreografico carico di raffinatezza e di sensualità, dove i movimenti delle schiene, delle teste e i port de bras risultano morbidi e pieni dei suoni barocchi fin nelle dita delle mani. Integrato con altri brani strumentali di Purcell, Didone e Enea si nutre di eleganti intrecci stilistici che coinvolgono lo spettatore

Il Balletto Teatro di Torino è a oggi una delle più mature compagnie del panorama italiano contemporaneo. Fondato negli Anni ’70 attorno alla figura dell’étoile del Teatro Regio di Torino Loredana Furno, il BTT ha sviluppato negli anni progetti di ricerca volti a salvaguardare il patrimonio artistico coreografico internazionale. È dal 2000 che il suo profilo viene ridefinito: Matteo Levaggi diventa coreografo residente e plasma sul suo particolare stile i nuovi danzatori della Compagnia. Insignito nel 2008 dal Prix Compagnie d’Auteur nell’ambito de Les Étoiles de Ballet2000 a Cannes, il BTT ha portato i suoi spettacoli nei maggiori teatri italiani e all’estero.

Matteo Levaggi, si forma alla scuola del Balletto Teatro di Torino, diventando poi danzatore della compagnia e distinguendosi per la particolarità del suo stile di movimento molto innovativo. Nonostante la sua giovane età ha all’attivo collaborazioni e commissioni per importantissime realtà artistiche: la Biennale di Venezia Danza, la Biennale della Musica di Zagabria, la Biennale de la Danse de Lyon e da qualche anno il suo lavoro è conteso anche oltreoceano.


Una novità per questa stagione teatrale è rappresentata dagli Aperitivi Culturali promossi dall’Associazione Sferisterio Cultura che si legano ora anche al teatro. Il primo appuntamento – dal titolo Il mito di Didone nella storia della musica – avrà luogo il 13 novembre alle ore 17.30 presso gli Antichi Forni e sarà curato da Elio Matassi (filosofo).


Per informazioni e biglietti (da euro 18 a euro 23): Biglietteria dei Teatri 0733 230735, Teatro Lauro Rossi 0733 25630, AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net. Inizio spettacolo ore 21.




9 Novembre 2012 alle 22:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata