Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:43 di Gio 9 Mag 2024

Partecipo, quindi sono

di | in: Cronaca e Attualità

un momento della conferenza

PARTECIPO, QUINDI SONO” è un progetto promosso dall’Ente Nazionale Sordi Sezione di Ascoli Piceno e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.


ASCOLI PICENO – L’Ente Nazionale Sordi rappresenta le persone sorde dalla nascita, o che siano diventate sorde durante l’età evolutiva. Ad ogni modo,qualunque tipologia di sordità – sia essa congenita, o acquisita nel corso della vita per diverse cause – induce ad un inesorabile isolamento dalla collettività. L’assenza di scambio di informazioni, gli impedimenti quotidiani di barriere di comunicazione che diventano anche culturali, non permettono al sordo di entrare nelle dinamiche della società, di partecipare come soggetto attivo e soprattutto di esprimersi dando il proprio contributo umano, artistico e culturale. Il progetto “PARTECIPO, QUINDI SONO” propone azioni concrete per ricucire le distanze, veicolando l’informazione e quindi la cultura dal mondo dei sordi a quello degli udenti e viceversa. Dove? Nella dimora di eccellenza della cultura e dell’espressione artistica, cioè il Teatro. In particolare l’intero progetto sarà ospitato nel Teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto.


Il progetto è strutturato in due macro-aree, che rispondono ad altrettanti obiettivi: l’accessibilità della cultura ai sordi (parte del progetto denominata “Io Partecipo”) e la promozione della cultura, arte e dunque l’Identità sorda (parte del progetto denominata “Quindi sono”).

La  parte “Io Partecipo” sarà realizzata da Gennaio a Marzo 2013.

Sono previsti interventi strutturali, culturali e innovativi mirati a rendere i sordi  partecipi della vita sociale e culturale del territorio (abbattimento delle barriere di comunicazione) attraverso le seguenti attività: installazione di Amplificazione ad Induzione Magnetica nel Teatro S. Filippo Neri di S. Benedetto del Tronto; Organizzazione di un Convegno Regionale Informativo/Formativo/ Conoscitivo sulle barriere di comunicazione nei luoghi pubblici e le tecnologie disponibili, in particolare l’ “Amplificazione ad Induzione Magnetica”; Campagna di Sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza di questa tecnologia che migliora la qualità di ascolto rendendo fruibili gli spettacoli e le rappresentazioni del teatro.

La  seconda “Quindi sono” sarà realizzata da Dicembre 2012 a Aprile 2013.

Si promuoverà la cultura , l’arte e quindi l’identità sorda (il diverso come ricchezza) attraverso la LIS (Lingua dei Segni Italiana) cercando anche di dare esempio alla collettività di spettacoli accessibili 100%. Le attività previste sono: “Cineforum accessibile”, ovvero 5 incontri pomeridiani domenicali, con visioni sottotitolate “a tema”, che cioè testimonino tra gli attori del cinema le capacità di recitazione di persone sorde e allo stesso tempo favoriscano alle persone sorde la visione di un film sottotitolato in un contesto diverso da quello domestico; “Minifestival teatrale accessibile”, ovvero spettacoli teatrali in Lingua dei Segni Italiana contemporaneamente accessibili anche ad un pubblico udente.


L’Ente Nazionale Sordi Sezione di Ascoli Piceno e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, entrambe soggetti del Terzo Settore, collaborano insieme ed in modo paritetico per il benessere della comunità. Per questo motivo hanno deciso di occuparsi del progetto “PARTECIPO, QUINDI SONO”, che rappresenta la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, da un lato, la Fondazione ha fissato le aree di intervento (grazie all’analisi dei bisogni del territorio ed al colloquio con la comunità), determinato gli stanziamenti per gli interventi (lavorando per produrre il reddito necessario), emanato un avviso per la presentazione di progetti (definendone le caratteristiche), dall’altro, l’Ente Nazionale Sordi Sezione di Ascoli Piceno ha partecipato all’avviso presentando il progetto “PARTECIPO,QUINDI SONO”, mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa e mettendo in rete altri Enti ed Associazioni del territorio al fine di rispondere all’emergenza sociale.


Clicka l’allegato

CONFERENZA STAMPA 31 0TT0BRE 2012 SLIDES

Locandina




1 Novembre 2012 alle 1:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata