Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:14 di Mer 8 Mag 2024

Pmi Day ad Ascoli e Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Confindustria Fermo

LA CARICA DEI 400 AL PMI DAY

 

SUCCESSO PER LA GIORNATA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

NASCE UN CONCORSO PER STIMOLARE I GIOVANI A RIFLETTERE E CREARE NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI

Cardinali: “Misuriamo quotidianamente lo spread finanziario, ma non ci preoccupiamo altrettanto dello spread delle competenze”


FERMO – (23 NOVEMBRE) La carica dei 430 alla scoperta del “PMI DAY”. Tanti e motivati gli studenti di 11 scuole diverse del Fermano che accompagnati dai loro docenti e amministratori comunali di nove comuni hanno avuto l’occasione di visitare 14 aziende aderenti a Confindustria per comprendere i punti di forza, i valori e i segreti della produzione made in Italy del nostro territorio in un faccia a faccia con gli imprenditori.

La Giornata nazionale dedicata alle Piccole e medie imprese si è trasformata in un maxi-laboratorio creativo che porterà presto all’apertura di una bando di concorso destinato alle scuole medie inferiori e superiori con l’obiettivo di stimolare i giovani a formulare nuove idee imprenditoriali e a riflettere sul futuro. Infatti il tema di fondo sarà proprio “Ripensiamo il futuro” ed intende invitare i ragazzi a pensare su cosa fare da grande, sui cambiamenti in essere nel mondo del lavoro e ad incentivare la nascita di nuovi progetti già dal mondo della scuola.

La presentazione ufficiale alla stampa presso la Filplast di Montegiorgio dove sono intervenuti il dott Roberto Cardinali, Presidente del Comitato Piccola Industria che ha curato la giornata, il Prefetto di Fermo, S.E. Emilia Zarrilli, il Presidente della Provincia di Fermo, Avv. Fabrizio Cesetti ed il Sindaco di Montegiorgio, Armando Benedetti oltre ai titolari dell’azienda e agli stessi studenti che hanno gremito lo stabilimento. In contemporanea 430 alunni, suddivisi per classi, visitavano le altre aziende del fermano che hanno aderito al PMI DAY: Tre Elle, Hotel Royal , Elsamec, F.lli Maroni, Norma J. Baker, Eliza di Venezia, Italian Soles, V.R.L. di Lattanzi G. & C, Nuova Centauro, Complit e Vecchi di Di Chiara Fiorangela, Suolificio Stella, Zintala e Filplast. Dopo un primo momento “d’aula”, i giovani sono entrati nel vivo della realtà produttiva e commerciale delle aziende.

“Misuriamo quotidianamente lo spread finanziario, – ha affermato il Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Fermo Roberto Cardinali – ma non ci preoccupiamo altrettanto dello spread delle competenze: il mercato e le aziende cambiano rapidamente. Le innovazioni tecnologiche portano rivoluzioni importanti di prodotto e di processo. Il modo di lavorare e fare formazione, nel mondo, evolve rapidamente e la competizione delle competenze diventa globale. Istituzioni, imprese, docenti e studenti devono essere in grado di rispondere, ognuno nel proprio ruolo, altrettanto rapidamente a questi cambiamenti. Altrimenti – conclude – rischiamo di far entrare nel mercato del lavoro dei giovani, soprattutto in ambito tecnico, già vecchi culturalmente. Se cambia il modo di lavorare, bisogna saper cambiare anche il modo di investire nella formazione, di insegnare e di studiare”.

Gli obiettivi di tutto il progetto: far conoscere le PMI, orientare i giovani, sensibilizzare la comunità sul ruolo economico e sociale delle nostre imprese. Ecco le Scuole che hanno aderito al Pmi Day. Scuole medie di Fermo: “Fracassetti”, “Leonardo da Vinci” e “Ugo Betti”. Dal comprensorio le scuole medie di Campofilone, Monte Urano, Montegiorgio, Montappone e Montegranaro. Per le scuole Superiori parteciperanno da Fermo il “Carducci Galilei” e l’ ITI Montani. Da Porto Sant’Elpidio l’I.S.I.T.P.S.

Pmi Day anche ad Ascoli


Confindustria Ascoli Piceno

ASCOLI PICENO, 2012-11-23 – CONFINDUSTRIA ha promosso proprio oggi in tutt’Italia il PMI DAY, iniziativa del comitato Piccola Industria : giustamente Bruno Bucciarelli come presidente provinciale ha dato notizia delle affermazioni di Giorgio Squinzi Presidente nazionale che ha precisato “Il PMI Day è la giornata dell’orgoglio di essere Piccola e Media impresa. Per questo evento, che riproponiamo con successo per la terza volta, apriamo le porte delle nostre aziende agli studenti, agli insegnanti, ai media e agli amministratori locali con il desiderio di mostrare loro quello che siamo, cosa facciamo e come lo facciamo. Per raccontare un luogo – l’impresa – in cui i pensieri si trasformano in azione e le parole in fatti.”.

Un progetto che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado per avvicinare i giovani alle imprese: in provincia di Ascoli Piceno il Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Dario Santori ricorda “ questa idea ci vede in prima linea sul fronte della Cultura d’Impresa: essa può essere promossa tramite incontri presso le scuole, ma nulla ha lo stesso valore rispetto al toccare con mano quello che significa l’ambiente lavorativo aziendale che, troppo spesso, è visto con diffidenza dai giovani ; Il nostro compito – sottolinea – è quello di indirizzare al meglio le scelte dei giovani.”

Anche l’edizione 2012 è stata attivata con il supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno, mentre Start Spa ha agevolato l’aspetto logistico della giornata. Da sottolineare che Confindustria Ascoli Piceno ha recepito l’iniziativa sin dal suo esordio nel 2010 , per il 2012 ha coinvolto 12 aziende e 10 istituti scolastici del territorio, un totale di circa 300 tra ragazzi e professori, protagonisti di visite aziendali, esperimenti di laboratorio e successivi test di valutazione dell’iniziativa.


Per Santori e Bucciarelli all’unisono “ Il Pmi Day è un viaggio nell’economia reale e nei suoi fondamentali , è un’occasione che ci rende ancora più orgogliosi di essere italiani. Tanti, infatti, sono i vincoli che frenano il nostro sviluppo ma nonostante tutto riusciamo a restare competitivi e ad essere il secondo paese manifatturiero d’Europa. Questo risultato lo dobbiamo alle tante imprese innovatrici e agli uomini e le donne che le guidano, persone nate per reagire e non per resistere. Per loro e per il Paese occorre riconoscere che la questione industriale è la vera emergenza nazionale e dobbiamo attuare al più presto un piano organico di politica economica, che sciolga i nodi, valorizzi le potenzialità inespresse e accresca la competitività”.


Efficaci le considerazioni del Presidente nazionale di Piccola Industria Vincenzo Boccia “ questa iniziativa è l’espressione di un sistema produttivo che vuole reagire alla crisi e contribuire alla crescita del Paese. E’ una giornata di orgoglio per le piccole e medie imprese ed è con questo orgoglio che portiamo gli studenti nelle nostre aziende per raccontare loro chi siamo, cosa facciamo e quali sono i nostri valori” .




23 Novembre 2012 alle 23:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata