Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:19 di Mar 30 Apr 2024

Aiutiamo gli anziani…

di | in: Sociale

Aiutiamo gli anziani

PRESENTAZIONE NUCLEO VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE E PROGETTO “AIUTIAMO GLI ANZIANI”



Spinetoli, 9 Dicembre 2012 – L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI – Sezione di Spinetoli, ai sensi della Legge 11 agosto 1991 n. 266 (Legge–quadro sul volontariato), ha costituito il 9 ottobre 2009 un “NUCLEO VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE ANC SPINETOLI”.

Il Nucleo ANC di Spinetoli è attualmente l’unico autorizzato ad operare nell’ambito della Provincia di Ascoli Piceno, con iscrizione nel Registro delle organizzazioni di Volontariato – Sezione Protezione Civile, con decreto n. 5/ATP-DPS del 3 Marzo 2010, grazie alle attività liberamente svolte dagli associati volontari, che offrono le proprie prestazioni gratuitamente.

L’Organizzazione, indipendente e apolitica, non ha fini di lucro e si avvale al momento di circa 30 volontari benché abbia numerose richieste di adesione da parte di ulteriori aspiranti volontari.

L’associazione si ispira ai principi contenuti nello Statuto Organico dell’Associazione Nazionale Carabinieri e quale segno distintivo, si fregia del logo e delle denominazioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

E’ una libera espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale, nel rispetto delle leggi e degli strumenti della programmazione nazionale, regionale e locale.


FINALITÀ


L’organizzazione si propone, a livello prioritario, di far conoscere e diffondere i valori umani e morali attraverso una pluralità di attività sociali utili e di rilievo.

L’associazione opera nei seguenti ambiti di interesse:

  • la promozione e la tutela dei diritti della persona mediante l’assistenza e/o la vigilanza, prioritariamente nei confronti di portatori di handicap, anziani, emarginati, minori;

  • la protezione, la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente, della cultura e del patrimonio storico ed artistico, nonché la promozione e lo sviluppo delle attività connesse;

  • la protezione civile, nell’ambito della normativa vigente, in tutte le sue caratteristiche e forme, cioè: previsione, prevenzione e soccorso (ivi compreso il soccorso sanitario).

  • la vigilanza stradale in collaborazione con altri organi di polizia e in particolare con l’Arma dei Carabinieri in servizio, in occasione di manifestazioni sportive, culturali, ricreative e comunque di interesse sociale, organizzate da Strutture no profit o da Enti Pubblici.


Tra le iniziative intraprese, quella di maggior rilievo riguarda il progetto “Aiutiamo gli anziani”

promosso dalla Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo Volontario e Protezione Civile ANC di Spinetoli e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il progetto intende offrire assistenza agli anziani, avvalendosi della collaborazione di 30 volontari e mettendo in rete altri Enti ed Associazioni del territorio Piceno che operano nell’ambito sociale.


Il progetto prevede :


  • ottenere risultati coerenti con la “mission” del piano pluriennale 2011-2013 della fondazione CARISAP che darebbe valore alla comunità attraverso il sostegno all’emergenza sociale;

  • dotarsi di un automezzo polivalente attrezzato (pulmino 9 posti) per uso trasporto persone;

  • realizzare una rete di Associazioni del territorio in modo da offrire un servizio rispondente alle esigenze delle famiglie;

  • acquisto di nuove divise ed equipaggiamento da consegnare ai volontari;

  • allestimento di un sito internet, utile per lo scambio di informazioni, per la richiesta di operazioni di servizio, per il coordinamento tra associati e associazioni di volontariato, ecc.

L’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo Volontario e Protezione Civile di Spinetoli e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, soggetti del Terzo Settore, collaborano insieme ed in modo paritetico per il benessere della comunità. Per questo motivo hanno deciso di occuparsi di quella fascia di popolazione anziana che, in continua crescita, vive in situazioni difficili, non solo per la precarietà delle condizioni di salute, ma anche per le difficoltà derivanti dalla carenza di relazioni, dalla debolezza di reti di solidarietà, che portano a un rapido deterioramento delle condizioni di vita e a condizioni di progressivo isolamento.


Il progetto “Aiutiamo gli anziani …” è la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, da un lato, la Fondazione ha fissato le aree di intervento (grazie all’analisi dei bisogni del territorio ed al colloquio con la comunità), determinato gli stanziamenti per gli interventi (lavorando per produrre il reddito necessario), emanato un avviso per la presentazione di progetti (definendone le caratteristiche), dall’altro, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Spinetoli ha partecipato all’avviso presentando il progetto “Aiutiamo gli anziani …”, mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa e mettendo in rete altri Enti ed Associazioni del territorio al fine di rispondere all’emergenza sociale.


Presentazione Nucleo e progetto “Aiutiamo gli anziani”

 

 

DOMENICA 9 DICEMBRE 2012 DALLE ORE 10,30

 

 

presso Largo Caduti di Nassiria a fianco della Chiesa S. Antonio a Pagliare del Tronto in Via N. Ciabattoni

 

ci sarà la presentazione del Nucleo Volontariato e del progetto

 

Aiutiamo gli anziani”

 

Il progetto, promosso dalla Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo Volontario e Protezione Civile di Spinetoli e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, vedrà impegnati 30 volontari ed offrirà assistenza agli anziani mettendo in rete altri Enti ed Associazioni del territorio Piceno che operano nell’ambito sociale.

 

 

Alla presentazione saranno presenti:

 

Roberto Palma, Presidente Sezione Associazione Nazionale Carabinieri;

Gabriele Carboni, Presidente Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC Spinetoli;

Gen, T.B. Honorati, Ispettore Regionale ANC;

Sua Eccellenza Prefetto della Provincia di Ascoli Piceno;

Piero Celani, Presidente Provincia di Ascoli Piceno;

Giuseppe Mariani, Assessore Protezione civile Provincia di Ascoli Piceno;

Sig. Ottavio Medori, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Carisap di Ascoli P.;

Rappresentanti delle Associazioni di Volontariato;

Rappresentanti dei Circoli Anziani dei comuni limitrofi;

Umberto Cuccioloni, Presidente AVM Ascoli Piceno;

Angelo Canala, Presidente Unione Comuni Vallata del Tronto;

Sindaci dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto;

Adoriano Corradetti, Presidente Unione Italiana Ciechi Sezione Ascoli Piceno.




3 Dicembre 2012 alle 22:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata