Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:39 di Gio 2 Mag 2024

Fortuna Opera Festival: 100 giorni di musica al Teatro della Fortuna

di | in: Cultura e Spettacoli

Fortuna Opera Festival

FORTUNA OPERA FESTIVAL

100 GIORNI DI MUSICA AL TEATRO DELLA FORTUNA DI FANO

OPERE, CONCERTI, MELOLOGHI E MUSICA CON ACROBAZIE.

LA FORTUNA CARD AGLI AMICI DELLA FONDAZIONE

PER SCONTI E ALTRE AGEVOLAZIONI


Fano (PU) – Con non poche difficoltà imposte dai tempi, ma con immutata se non rafforzata convinzione e passione, la Fondazione Teatro della Fortuna presenta oggi la sua programmazione musicale che dal 2013 assume la veste di Festival.

Con il primo giorno dell’anno prende infatti vita il FORTUNA OPERA FESTIVAL che dal 1 gennaio al 10 aprile regalerà 100 giorni di musica con opere, concerti, melologhi ed altro.

Il 2013 è sicuramente un anno di grandi anniversari nel campo musicale. Si festeggiano tanti “compleanni” da Verdi a Wagner a Britten e tanti altri. Anche il Teatro della Fortuna ha il suo compleanno da festeggiare: i 150 anni dalla riapertura del teatro nella veste ottocentesca. Era infatti l’agosto del 1863 quando fu riaperto il Teatro della Fortuna realizzato da Luigi Poletti e inaugurato con la messa in scena del Trovatore verdiano. All’interno della rassegna si ricorderà con alcune manifestazioni questo importantissimo momento della storia del teatro fanese.

Tra le novità portate dal Fortuna Opera Festival anche il primo passo verso l’azionariato diffuso, con l’istituzione della Fortuna Card, strumento e riconoscimento per diventare “Amici della Fondazione”, come previsto dall’art. 8 dello Statuto della Fondazione stessa. Con la Fortuna Card si diventa Amici della Fondazione con un versamento MINIMO di 10 euro. Gli Amici della Fondazione avranno così una serie di benefici, dall’accesso all’abbonamento agli spettacoli del Festival, agli sconti sui biglietti singoli, ed altro.

Ma veniamo alla programmazione.

Due le opere prodotte e messe in scena, Don Giovanni di Mozart-Da Ponte (18 e 20 gennaio) con Andrea Concetti nel ruolo del titolo e Laura Giordano in quello di Donn’Elvira, sul podio Roberto Parmeggiani, direttore musicale della Fondazione Teatro, alla regia Francesco Esposito, e Falstaff (22 e 24 marzo) con i vincitori del II Concorso Internazionale di Canto Marcello Giordani tenutosi a Fano lo scorso maggio. Il Festival si inaugura il 1 gennaio con Massimo Quarta, direttore e violino solista del Concerto di Capodanno alla guida dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Il 6 aprile un altro concerto sinfonico con la stessa compagine orchestrale guidata da Roberto Parmeggiani e con due solisti d’eccezione, Alberto Maria Ruta, violino e Simonide Braconi, prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Il 2 marzo è la volta di un recital pianistico da non perdere: graditissimo ritorno di Roberto Cappello con un programma meraviglioso che apre con la Sonata “Al chiaro di luna” di Beethoven e chiude con la Rapsodia in Blue di Gershwin passando per Debussy, Liszt e Ravel. Poi due melologhi. Il primo è La storia di Babar l’elefantino di Poulenc che allieterà i Bambini nel tradizionale Martedì Grasso a loro dedicato, protagonisti I Solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini capeggiati da Noris Borgogelli anche voce narrante. Il secondo è una prima nazionale: la Barockwerk Hamburg diretta da Ira Hochman, il mezzosoprano Agata Bienkowska e l’attrice Anita Bartolucci, mettono in scena La Prima Diva, racconto in musica della vita di Faustina Bordoni, vissuta nel Settecento, prima cantante donna ad essere chiamata “Diva”. La rassegna si chiude il 10 aprile con una festa degli occhi e delle orecchie. Tutta la meraviglia dei colori e della musica nelle acrobazie dei Sonics che portano in scena la loro ultima creazione, Duum.


Clicka l’allegato

Cartella Stampa presentazione FOF 13 – 2012_12_10


CAMPAGNA ABBONAMENTI: prelazione dal 13 al 15 dicembre 2012; nuovi abbonamenti dal 16 al 21 dicembre 2012.


BIGLIETTI: in vendita dal 22 dicembre 2012.

INFO Botteghino Teatro della Fortuna: Piazza XX Settembre, 1 – 61032 Fano (PU) Italia – tel. 0721.800750, fax 0721.827443, botteghino@teatrodellafortuna.it .




10 Dicembre 2012 alle 20:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata