Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:31 di Gio 9 Mag 2024

Il-Legale

di | in: Cultura e Spettacoli

Il-Legale

Ponte tra Culture e Provincia di Ancona,

in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, il GT Recremisi, la Casa delle Culture e la II Circoscrizione del Comune di Ancona

presentano

IL-LEGALE

con il gruppo teatrale interculturale TEATROPOLIS: Wajdi Amza, Angelo Burini, Angelo Ciavarella, Aurora Damiani, Macha Dazin, Oriana De Gennaro, Papis Dheam, Caterina Di Benedetto, Fabio Giri, Laura Graciotti, Rozeta Kociaj, Claude Kwaye, Cristina Leonelli, Damiano Marcosignori, Veronica Marescotti, Orlando Micucci, Francesco Napoletano, Okocha Ogbolu Ekene, Natalia Padureanu, Giorgia Pasqualini, Pamela Pierucci, Igor Pitturi, Ornella Ramovic, Andrea Stimilli.

regia Gianluca Barbadori

assistenza alla regia Elisa Pesco

18 – 19 dicembre 2012 ore 21.30 Teatro Panettone, Ancona

ANCONA – In occasione della giornata internazionale dei migranti, il 18 dicembre 2012 (in replica il 19 dicembre), debutta lo spettacolo Il-legale, che vede in scena 24 attori di nazionalità diversa: gli allievi del gruppo teatrale interculturale di Ponte tra Culture Teatropolis.

Lo spettacolo è parte del progetto Memorie del Lavoro 2, sostenuto dalla Provincia di Ancona, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona e dalla II Circoscrizione.

Italiani e stranieri si trovano a parlare dell’universo lavorativo, delle ingiustizie, delle problematiche, dei diritti, della precarietà, di una Costituzione basata sul lavoro che spesso però viene messa da parte.

Nel lavoro, come in altri contesti, il limite tra ciò che è legale e ciò che è illegale è molto labile. Invisibile, se non si va oltre l’apparenza. Dagli stagisti, ai co.co.pro., ai “panchinari”, ai finti soci, ai voucheristi, ai praticanti non retribuiti, ai volontari del servizio civile: pochi fanno il lavoro per cui effettivamente sono stati assoldati o assunti, per chi ha avuto la fortuna di ottenere un contratto.

Altro tema di cui gli attori sentono il bisogno di parlare, loro stessi autori dei testi che recitano, è la sicurezza sul lavoro e le conseguenti, paradossali e indegne, risoluzioni del sistema giudiziario nostrano, o dell’illegalità connessa allo sfruttamento dei cittadiniextraeuropei. Questi ultimi i più penalizzati: nelle fabbriche, nei ristoranti e in quasi tutti gli altri ambiti, lavorano sotto ricatto, se protestano, addio contratto e rimpatrio assicurato.

Stanchi dell’illegalità diffusa, dei raggiri, dello sfruttamento, sul palco i ragazzi raccontano esperienze dirette o indirette, episodi vissuti in prima persona o da testimone, perché è importante parlarne, sensibilizzare e denunciare.

http://pontetraculture.wordpress.com/2012/12/06/il-legale/

Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 346 5006099 o ufficioitalia@pontetraculture.com

COSTO DEL BIGLIETTO € 8 INTERO, € 6 RIDOTTO (SOCI COOP, ALLIEVI PONTE TRA CULTURE, SOCI CASA DELLE CULTURE, UNDER 14, OVER 65, SOCIRECREMISI)

Per info

Anna Caramia

Ponte tra Culture soc. coop.

ufficioitalia@pontetraculture.com

+ 39 346 5006099

www.pontetraculture.com




17 Dicembre 2012 alle 22:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata