Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:16 di Ven 3 Mag 2024

La Comunicazione tra Pubbblica Amministrazione e immigrati nelle Marche

di | in: Cronaca e Attualità

Ducci

Incontro all’Universita’ di Urbino Carlo Bo


URBINO, 2012-12-12 – Il fenomeno migratorio ha lanciato una sfida importante alla società contemporanea, oggi afflitta da una grave crisi economica: la sfida dell’interculturalità. In che modo la Pubblica Amministrazione comunica con gli immigrati? Come viene gestita l’accoglienza e l’integrazione nella Regione Marche?

Questi temi verranno affrontati all’Università di Urbino Carlo Bo durante la presentazione del volume di Gea Ducci La comunicazione pubblica e la sfida dell’interculturalità. Lo “sguardo” dei mediatori culturali nella Regione Marche (ed. FrancoAngeli 2012), giovedì 13 dicembre, alle ore 11, Polo Volponi, via Saffi, 15.

Aprirà l’incontro Lella Mazzoli (Direttore Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche, Univ. di Urbino C. Bo). Interverranno: Raffaele Bucciarelli (Consigliere Regionale, Presidente del Consiglio Regionale delle Marche VIII legislatura), Alessandro Rovinetti (Segretario Generale dell’Associazione Comunicatori Pubblici, docente Univ. di Bologna), Stefania Antonioni (docente Teoria e linguaggi della pubblicità, Univ. di Urbino). Sarà presente l’Autrice.

Il volume di Gea Ducci riflette sulle modalità con cui le istituzioni possono comunicare efficacemente con la popolazione immigrata e autoctona e contiene metodologia e risultati di una ricerca condotta nel biennio 2008-2009 dal “Laboratorio Marche” (attivato presso la Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche nel quinquennio 2005-2010), con il contributo scientifico di alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Ateneo urbinate.

informazioni: gea.ducci@uniurb.it




12 Dicembre 2012 alle 20:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata