Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:50 di Lun 29 Apr 2024

da Monteprandone

di | in: Cronaca e Attualità

museo civico codici di San Giacomo

FRATE ALESSANDRO VISITA IL PAESE E I LUOGHI DI SAN GIACOMO DELLA MARCA

 

Una passeggiata nel centro storico nell’indomani del concerto che ha portato il suo carisma nel Santuario di San Giacomo della Marca.

 

Monteprandone – Fra’ Alessandro Brustenghi del santo patrono di Monteprandone porta, ovviamente oltre al saio, anche  il nome  di Giacomo e come lui lo spirito pellegrino e l’emozione di scendere nelle piazze ed incontrare le persone.

All’indomani del concerto presso il Santuario di San Giacomo della Marca, il frate tenore conosciuto come la voce di Assisi, ha visitato i luoghi del Santo Patrono di Monteprandone, soffermandosi nel museo civico, in cui sono custoditi preziosissimi documenti appartenuti alla libreria Santo.

Lì in particolare si è soffermato sul codice M50 “Officium Defunctorum”. Il testo riporta la partitura musicale di un Alleluja del XV secolo, che il frate ha intonato con estrema disinvoltura, calandosi per un istante nei panni di colui che, 6 secoli or sono, ha trascritto siffatta opera per la liturgia.

“Questa museo riporta alla memoria periodi vissuti di grande illuminazione e creazione, a testimonianza che il XV secolo ha gettato le basi per lo sviluppo illuministico e tutto ciò che oggi è la musica sacra è stato creato in quei secoli” con queste parole Fra Alessandro si è congedato dal natio borgo giacomiano.

LOTTERIA LA SPESA FORTUNATA: LA BEFANA BACIA I NUMERI VINCENTI

Sabato 05 gennaio 2013 è avvenuta l’estrazione della lotteria organizzata dall’associazione “Centopercento”. Cinque i premi in buoni spesa, da 3000 a 300 euro

 

l'estrazione della lotteria con gli organizzatori

MONTEPRANDONE – Sabato 5 gennaio presso la il palazzetto dello sport di Centobuchi si è svolta l’estrazione della lotteria promossa dall’associazione dei commercianti di Monteprandone “Centopercento”. Ecco i numeri vincenti dalla sorte, estratti dall’immancabile Befana, giunta per l’occasione sulla lunga scopa a baciare i cinque fortunati possessori:

Primo premio (3000 euro in buoni spesa): 05120.
Secondo premio (1.000 euro in buoni spesa): 07743.
Terzo premio (700 euro in buoni spesa): 03185.
Quarto premio (500 euro in buoni spesa): 09942.
Quinto premio (300 euro in buoni spesa): 07576.

L’estrazione della lotteria era prevista all’interno della 1° festa “La Spesa Fortunata” presentata da Luca Sestili di Radio Azzurra, allietata dalla partecipazione straordinaria del comico magico Alberto Aliverini, dalle esibizioni dei ballerini della scuola di danza “Alta Danza”, da Eros ed Anna, campioni di danze standard e dai cantanti Veronica Curzi, Gioia Curzi e Giacinto Ceroni, dal gruppo di pizzica salentina Core Meu. Buffet a seguire ed ingresso gratuito.

All’estrazione erano presenti, oltre agli organizzatori Luigino Capriotti,Valerio Straccia e Alessandro Cocci, al presidente dell’associazione Domenico Grelli, anche il sindaco Stefano Stracci e l’assessore al commercio Pacifico Malavolta. I vincitori potranno spendere i buoni fino al 30 aprile 2013 nei negozi associati Centopercento.

L’assessore al commercio Pacifico Malavolta: “Il lavoro quotidiano, mai come in questo momento, va valorizzato e sostenuto a vantaggio di tutti. L’amministrazione comunale si complimenta con gli organizzatori dell’iniziativa che sostiene attivamente il comparto commerciale locale che invitando ad effettuare gli acquisti nelle attività commerciali associate”. Più che positivo dunque il bilancio di un appuntamento che si rinnova ad inizio anno che ha l’obiettivo di promuovere ed incrementare il commercio sul territorio di Monteprandone, per il rilancio e la valorizzazione del territorio.




7 Gennaio 2013 alle 21:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata