Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:56 di Lun 29 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Sandro Donati

23 gen 2013 00:00:00:000
CONTO ENERGIA TERMICO. DONATI. “GRANDE OPPORTUNITÀ PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PATRIMONIO EDILIZIO PUBBLICO E PRIVATO”.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è stato pubblicato il decreto interministeriale 28.12.2012 sul Conto energia termico. Individua le nuove modalità d’accesso agli incentivi per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici esistenti. “Un provvedimento molta atteso”, rileva l’assessore all’Energia, Sandro Donati. In attuazione dell’articolo 28 del decreto legislativo 28/2011, il decreto disciplina l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Due gli obiettivi principali: la promozione delle fonti energetiche rinnovabili, la riqualificazione degli edifici pubblici. “Il budget messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) è pari a 900 milioni – informa Donati – di cui 700 destinati ai privati e imprese, mentre i restanti 200 alla Pubblica amministrazione. L’incentivo può arrivare a coprire il 40% dell’investimento, con modalità di erogazione che va dai 2 ai 5 anni (nei casi più impegnativi). Il nuovo sistema promuoverà piccoli interventi, soprattutto quelli per usi domestici e per piccole aziende, comprese le serre, fino ad ora poco o nulla incentivati. Mi auguro che questa importante opportunità possa essere colta per rafforzare il settore dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico e possa supportare in modo efficace anche i privati”. Importante novità è che il Gestore Servizi Energetici (GSE) ha reso disponibile la nuova sezione web Conto Termico, con tutte le informazioni sul meccanismo di incentivazione stabilito dal decreto e sulle modalità di accesso agli incentivi.

NUOVE TECNOLOGIE, AL VIA IL PROGETTO ‘CULTURASMART!’.

Favorire la socializzazione e la fruizione dei luoghi della cultura promuovendo la partecipazione alla vita pubblica, dotare musei e biblioteche di servizi avanzati quali connettività wi-fi, servizi multimediali e culturali: questi in sintesi gli obiettivi del progetto strategico a regia regionale CulturaSmart! nato per sviluppare l’innovazione nei luoghi della cultura, delle attività culturali, e del patrimonio artistico per favorire la creatività, il multi e interculturalismo, il turismo, le culture locali in generale attraverso la rete. “CulturaSmart!, che si inquadra negli interventi previsti dall’ Agenda digitale Europea e Italiana – dichiara l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini – ha come obiettivo primario quello di ottenere vantaggi socioeconomici sostenibili grazie a un mercato digitale unico basato su internet veloce e superveloce e su applicazioni interoperabili finalizzati al miglioramento della vita dei cittadini nei contesti urbani e nelle comunità diffuse. In questo modo la Regione garantisce il sostegno ai musei e biblioteche pubbliche che hanno aderito al sistema regionale dell’autovalutazione con particolare riferimento agli istituti, spesso importantissimi dal punto di vista culturale, collocati alle aree più critiche dell’entroterra montano. In particolare, il progetto CulturaSmart! si propone di offrire connettività wi-fi a internet ad alta velocità; realizzare una rete dedicata per i servizi culturali, offrire una piattaforma per lo sviluppo di servizi multimediali evoluti (multivideoconferenza, teleformazione, visione di film o documentari di proprietà della biblioteca); allestire eventi che si sviluppano in diversi punti del territorio regionale; realizzare sessioni di corsi in e-learning ed in presenza (anche su richiesta degli utenti); rendere disponibili i servizi culturali (consultazione testi, prestito libri, mediateca, rassegna stampa, lettura quotidiani locali, lettura e-book, ecc.) attraverso la rete regionale. Il progetto si configura come “supporto infrastrutturale” per il sostegno alla progettualità delle iniziative della Regione per l’attivazione del Distretto Culturale Evoluto delle Marche (D.G.R. 1753/12), pienamente in linea con i suoi indirizzi e modalità operative. Tanti gli interventi di adeguamento del sistema infrastrutturale per l’accesso alla rete a partire da un numero minimo di 165 luoghi della cultura pubblici scelti tra quelli inseriti nei sistemi di autovalutazione regionali (musei e biblioteche), 5 tablet connessi allo smart tv, accesso a internet a larga banda. L’importo complessivo dell’investimento regionale per il progetto è di € 1.300.000,00.


“MARCHE IL CENTRO STORICO” – A FERMO APPUNTAMENTO CON LO SVILUPPO.

Guardare al centro storico e alle risorse del territorio secondo una nuova prospettiva urbana integrata e sostenibile. E’ questo l’obiettivo della giornata di studio che si terrà venerdì 25 gennaio 2013 a Fermo dal titolo “Marche il Centro Storico. Verso un nuovo modello di sviluppo integrato del territorio e dei borghi: Fermo Project”. La giornata si articolerà in due sessioni principali. A partire dalle ore 8.30, infatti, presso Palazzo Azzolino, sede della Camera di Commercio di Fermo, si terrà un primo momento di studio e confronto fra esperti regionali, nazionali ed europei in materia di sviluppo integrato del territorio e valorizzazione dei centri storici. Al tavolo siederanno, fra gli altri, la professoressa Magda Antonioli Corigliani, direttore del Master in economia e turismo dell’Università Bocconi di Milano; Francesca Medda, professore associato di economia applicata all’University College di Londra; Gianni Carbonaro, della Banca europea degli investimenti; Sandra Camicia e Mariano Sartore dell’Università degli studi di Perugia; Antonio Minetti, dirigente Servizio territorio e ambiente della Regione Marche; Mauro Terzoni, Autorità di gestione del Programma operativo regionale Fesr e Fse 2007/2013. A partire dalle ore 16.00, invece, i lavori si sposteranno presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori, in Piazza del Popolo, dove sarà possibile assistere alla presentazione di “Fermo Project”, alla dichiarazione d’intenti delle istituzioni e alle testimonianze di numerosi esperti qualificati in materia di turismo, ambiente, promozione e sviluppo del territorio. L’incontro, promosso dalla Regione Marche – Politiche Comunitarie, parte da un’idea-progetto dell’Associazione culturale UNO+uno3 ed è realizzato nell’ambito delle attività di comunicazione del Programma operativo Fesr 2007/2013 dall’Ati Pomilio Blumm-Fondazione Giacomo Brodolini. L’evento rappresenta un punto di partenza nello studio dei nuovi strumenti di riqualificazione dei centri urbani delle città in un’ottica di promozione turistica, anche rispetto alle priorità europee della programmazione 2014-2020. La partecipazione all’incontro è gratuita. Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria presenza registrandosi a mezzo e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di segreteria organizzativa: info@unopiuuno3.i t; dimitri.tinti@regione.marche.it ; arianna.massoni@regione.marche.it  oppure telefonando al n. 0734.226679. Il programma dettagliato dell’incontro è consultabile sul portale www.europa.marche.it




23 Gennaio 2013 alle 18:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata