Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:06 di Gio 9 Mag 2024

Musica a Palazzo con la Società Filarmonica Ascolana

di | in: Cultura e Spettacoli

Società Filarmonica Ascolana

GENNAIO-MAGGIO 2013. GLI EVENTI IN CARTELLONE DELLA SOCIETA’ FILARMONICA ASCOLANA


ASCOLI PICENO, 2013-01-18 – Dopo la Rassegna Musicale d’autunno, riparte l’attività della Società Filarmonica Ascolana che ha varato il cartellone degli eventi che si svolgeranno da gennaio a maggio 2013 riproponendo la fortunata iniziativa di Musica a Palazzo. Alcuni tra i palazzi e luoghi storici di Ascoli saranno infatti le sedi dei concerti e dei seminari musicali che compongono un cartellone che per varietà e qualità della proposta si presenta particolarmente interessante.

La novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza in cartellone di tre seminari, che si terranno nella bellissima Sala Cola dell’Amatrice presso il Chiostro di S. Francesco, che si affiancheranno alla consueta programmazione concertistica che conta quattro appuntamenti con solisti, gruppi cameristici e orchestre il cui livello artistico rispecchia il consueto standard qualitativo a cui ci ha abituato da anni la storica associazione musicale cittadina.

Il cartellone sarà inaugurato mercoledì 23 gennaio alle ore 18 presso la Sala Cola dell’Amatrice dai pianisti Alessandro Cappella e Laila Di Michele, che terranno un seminario-concerto dal titolo L’ultimo anno di Schubert, in cui affronteranno l’ultima produzione del compositore austriaco proponendo in duo pianistico alcune tra le sue pagine più significative.

Questo nel dettaglio gli altri appuntamenti del cartellone:

martedì 26 febbraio, sempre nella Sala Cola dell’Amatrice, Enrico Blatti terrà il seminario dal titolo En recuerdo. Astor Piazzolla: la vita e la musica. Il seminario sarà propedeutico al concerto che si terrà due giorni dopo, giovedì 28 febbraio nella Sala della Caccia di Palazzo Guiderocchi, che vedrà protagonisti Cesare Chiacchiaretta al bandoneon e Giampaolo Bandini alla chitarra nel programma Hombres de tango, con musiche di Piazzolla, Gardel, Villoldo e Rodriguez.

Giovedì 14 marzo nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani sarà la volta del duo formato dalla flautista Maria Fabiani e dalla pianista Anna Maria Piva che interpreteranno le Sonate di Franck e di Prokofiev.

Venerdì 12 aprile il chitarrista Marco Salcito curerà il seminario dal titolo Architetture sonore: simmetrie e sperimentazioni nelle variazioni Goldberg di J.S. Bach, con l’anteprima del progetto discografico della versione per chitarra realizzata dallo stesso Salcito.

Venerdì 19 aprile all’Auditorium della Fondazione di Ascoli Piceno sarà di scena l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con il violoncellista Luigi Piovano (primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia) in veste di direttore e solista con musiche di Mozart e Schubert.

Venerdì 3 maggio presso il Foyer del Teatro V. Basso il complesso dei Cameristi della Filarmonica, nella formazione con clarinetto e quartetto d’archi, chiuderanno la stagione concertistica con i celebri Quintetti di Mozart e Brahms.




18 Gennaio 2013 alle 21:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata