Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:29 di Lun 6 Mag 2024

Per una nuova idea di mutualismo

di | in: Cronaca e Attualità

Soms

CORRIDONIA, 2013-01-17 – Venerdì 18 gennaio a partire dalle ore 21.30 in occasione del 150esimo anniversario dalla fondazione della Soms di Corridonia, nei locali dell’associazione, sita in via Procaccini 50, si terrà un incontro/dibattito dal titolo “Per una nuova idea di mutualismo”.

Parteciperà all’incontro, Roberto Ciccarelli, blogger e attivista per i diritti dei non garantiti, collaboratore de “Il Manifesto”, attualmente alle prese con la stesura di un saggio su “Il quinto stato” per la casa editrice “Ponte alle grazie”, curatore di “La furia dei cervelli”, sicuramente uno dei più interessanti blog italiani di temi quali la precarietà e le nuove forme di mutualità e di cooperazione.

Saranno inoltre presenti all’incontro, Giulio Pantanetti, già assessore della Provincia di Macerata, e Federico Marinelli, volontario del Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati.

L’incontro sarà l’occasione per discutere delle modifiche alla legge sulle società di mutuo soccorso, varate dal governo Monti, che impongono la mutua sanitaria integrativa, proponendosi di indagare invece su quali possano essere quelle forme nuove di mutualismo necessarie per andare oltre la crisi del welfare.

E’ mutualismo, ad esempio, garantire assistenza legale e “sindacale” ai lavoratori cosiddetti “non garantiti” (precari, lavoratori a intermittenza, popolo delle partite Iva, ecc.), come ad esempio è stato fatto di recente al Teatro Valle Occupato, con l’apertura di uno sportello sul diritto d’autore in collaborazione con alcuni avvocati. Riteniamo sia mutualismo anche la condivisione di saperi intellettuali e materiali atti a creare delle professionalità condivise, attraverso forme di coworking.

Riteniamo infine che rientri nello spirito solidale e mutualistico proprio delle origini delle società di mutuo soccorso anche la condivisione di uno spazio culturale e di confronto all’interno del quale ospitare dibattiti, concerti, iniziative assembleari, cineforum, laboratori.

Al termine dell’incontro, taglio della torta del 150° S.O.M.S e degustazione di vino cotto.

Soms




17 Gennaio 2013 alle 20:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata