Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:45 di Lun 29 Apr 2024

Sport per la Vita “Memorial Licia Giunco” a Roseto degli Abruzzi

di | in: Cultura e Spettacoli

Francesca Colombo e Patrik Venerucci

Debora Sbei e gli altri Campioni per la Fibrosi Cistica  

Progetto cultura: Premio di poesia e racconti sulla solidarietà


Roseto degli Abruzzi – Il Pattinaggio Abruzzese aprirà la 28° edizione di Sport per la Vita in programma sabato 12 gennaio, alle 20.30, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi. In una suggestiva coreografia musicale si esibiranno tutti gli atleti, grandi e piccoli della disciplina rotellistica regionale, per dare vita al sogno di Licia Giunco, ideatrice del Gran Galà Internazionale di Pattinaggio artistico, e grande sostenitrice dei valori dello sport e solidarietà.


Il coreografo Simone Iachini ha curato lo spettacolo a cui partecipano Abruzzo Skating Academy – Nocciano; Accademia Pattinaggio Francavilla; Blu roller Francavilla; Euroskating Pescara; Magic Skate Castelnuovo Vomano- Notaresco; Pattinaggio Giulianova; Pattinaggio artistico Sambuceto; Pattinaggio artistico Teatino; Pattinaggio Sambuceto; Polisportiva Castelfino; Rotellistica 89 Montesilvano; Skating Academy Lanciano, Montesilvano, Silvi; Skating La Paranza Roseto.


Il cuore dello spettacolo vedrà in scena gli atleti incoronati ai Mondiali di Nuova Zelanda: la stella Debora Sbei campionessa del Mondo nel singolo femminile, il Campione del Mondo nel singolo maschile Dario Betti, Danilo Decembrini e Sara Venerucci (campioni coppia artistico), Alessandro Spigai e Anna Remondini (coppia Danza, e solo Dance), Veronica Saltalippi e Angelo De Benedictis (coppia srtistico Juniores, i pluricampioni Laura Marzocchini e Patrik Venerucci, il Brasiliano Gustavo Casado e Andrea Aracu.


“Oltre al Collettivo Sport per la Vita, con gli atleti delle società La Paranza di Roseto e Skating Castelnuovo, allenati da Annalisa D’Elpidio e Pina Di Martino, proporranno tanti spettacoli diversi gruppi coreografici provenienti da tutta Italia: Magic Roller Budrio, Polisportiva Viserba Monte; T.M. Sincro Abruzzo.


Ringraziamenti agli organizzatori sono venuti dal rappresentante dell’associazione Fibrosi Cistica Abruzzo Domenico Sfredda e dal Prof. Paolo Moretti, dirigente del Centro Regionale Fibrosi Cistica che opera presso l’Ospedale di Atri. I fondi raccolti sono stati destinati proprio al Centro che in questo momento ha bisogno di nuovo personale per il servizio di assistenza ai pazienti.


“ Le offerte sono state raccolte attraverso la vendita di un torrone al costo di 10 euro al cui acquisto è legato il biglietto di ingresso allo spettacolo – ha spiegato Maria Luisa D’Elpidio, Presidente del Comitato organizzatore”.


Nel corso della serata, sarà consegnato il riconoscimento “Sport e Cultura per la Vita” a Casa Madre Ester, la struttura di accoglienza per bambini e adolescenti che opera nelle sedi di Scerne di Pineto e Cerchiara di Isola del Gran Sasso.


Sport per la Vita e la cultura: Anche in questa edizione Sport per la Vita si arricchisce di una manifestazione collaterale. Si tratta della 1° edizione del Premio Letterario per Ragazzi “Memorial Licia Giunco” istituito per ricordare la memoria dell’Insegnante e Dirigente sportiva Licia Giunco che ha dedicato tutta la sua vita all’insegnamento e a trasmettere i valori della solidarietà che l’attività sportiva promuove.


Il Premio è rivolto ad alunni delle Scuole Primarie e della Secondaria inferiore. La finalità è quella di promuovere le attività legate al mondo dello sport, sviluppandone nel contempo la dimensione culturale e valoriale.


Il bando si può scaricare dal sito www.sportperlavita.it




11 Gennaio 2013 alle 18:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata