Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:12 di Dom 5 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Piceno Promozione ad Agadir

LA VICE CONSOLE ITALIANA IN VISTA ALLO STAND DEGLI IMPRENDITORI DEL SETTORE DELLA PESCA DI SAN BENEDETTO PRESENTI ALLA FIERA DI AGADIR


Agadir (Marocco) – La vice Console d’Italia ad Agadir in Marocco la dott.ssa Antonella Bertoncello ha visitato questa mattina (Giovedì 14 Febbraio 2013) lo stand organizzato da Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli presieduta da Gino Sabatini, alla firea Halieutis che si sta svolgendo in questi giorni. “Sono venuta questa mattina a visitare lo stand e a incontrare gli operatori italiani”. Quali possono essere le opportunità che gli operatori sambenedettesi possono avere qui in Marocco? “Il Marocco dopo varie esperienze sta investendo ora molto e spero che gli operatori sambenedettesi potranno portare il loro know how in questo territorio soprattutto durante il periodo di crisi internazionale anche per un proficuo scambio di esperienze”. Che cosa caratterizza il settore ittico di Agadir? “Agadi è famosissimo per la pesca della sardina per la quale dovrebbe avere il primato mondiale”. Un invito colto al volo dall’assessore alle attività produttive del comune di San Benedetto il quale ha replicato: “Ho avuto modo di confrontarmi con la vice Console Bertoncello su diversi aspetti e anche sull’eventuale opportunità di creare un legame tra la nostra realtà marinara e quella di Agadir. In tale contesto potremo valutare anche una partecipazione di una delegazione marocchina proprio in occasione della nostra rassegna Anghiò che esalta e promuove il consumo di pesce azzurro”. “Il Salon Halieutis è una rassegna molto importante per il settore ittico e per il suo indotto – ci ha spiegato il presidente di Piceno Promozione Gino Sabatini e i risultati di queste prime ore della fiera lo conferma pienamente tenendo conto dei contatti avuti dagli operatori del distretto di San Benedetto presenti all’evento. Il settore della Pesca in Marocco, dove Agadir è il centro più importante per il comparto, contribuisce con il 2,3% al Pil nazionale con 170 mila persone impiegate direttaemntye e 490 mila occupate nell’indotto. Il Marocco può essere consideratoro a tutti gli effetti un importante testa di ponte per conquistare anche altri spazi commerciali, per le nostre aziende, nelle altre nazioni dell’Africa”.

Sono sei le aziende che hanno aderito all’iniziativa organizzata da Piceno Promozione e che usufruiranno, dunque, del fitto calendario di incontri con altre realtà imprenditoriali marocchine e del Maghreb: la Iscar Funi Metalliche e la Frigoemme di San Benedetto del Tronto, la CMM di Campofilone, la Idromeccanica di Civitanova Marche, la Movinox di Acquaviva Picena e la Funis Coop di Colli del Tronto.

Venerdì 15 febbraio torna “M’illumino di meno”


Anche quest’anno il Comune aderisce all’iniziativa della trasmissione “Caterpillar” con una serie di azioni per promuovere il risparmio energetico

 

Il Comune di San Benedetto del Tronto ha aderito anche quest’anno a “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico prevista per venerdì 15 febbraio.


“M’illumino di meno” è un’iniziativa lanciata nove anni fa dalla trasmissione di Rai Radiodue “Caterpillar” e che gradualmente ha accresciuto la sua valenza fino a diventare un grande evento nazionale grazie al quale enti pubblici e privati, cittadini, associazioni propongono le iniziative più disparate con l’unico obiettivo di sensibilizzare la pubblica opinione a consumare meno energia e aiutare così l’ambiente a “respirare” meglio.


A San Benedetto sono diverse le iniziative promosse dall’Assessorato all’Ambiente d’intesa con le direzioni didattiche. Nelle scuole primarie e dell’infanzia della città saranno infatti promossi dibattiti in classe sul tema del risparmio energetico mentre agli alunni sarà distribuito il decalogo delle buone abitudini. Nelle classi dell’I.S.C. “Nord”, inoltre, ci sarà il “silenzio energetico”, ovvero saranno spente le luci di tutte le classi.


Il Comune di San Benedetto aderisce sempre con grande convinzione a queste iniziative, utili a ricordare ai cittadini che è un obbligo quello di adoperarsi per un sempre maggiore uso di fondi rinnovabili, una riduzione dei consumi e delle emissioni. E’ un impegno che il Comune ha assunto in coerenza con il “Patto dei Sindaci” approvato dal Consiglio comunale e che richiama gli obiettivi del Protocollo di Kyoto, quelli della riduzione del 20% entro il 2020 dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti e dell’utilizzo di almeno il 20% di energia derivante da fonti alternative.


Tra le tante iniziative adottate in questi anni per raggiungere questi target, vale la pena ricordare che il nuovo appalto per la gestione della pubblica illuminazione prevede nell’arco di 15 anni la graduale sostituzione dei pali non più a norma (finora ne sono stati sostituiti circa 300) e delle lampade con corpi illuminanti di nuova generazione capaci, al termine dell’operazione, di consentire un risparmio di circa un terzo dell’energia finora utilizzata.

illumino di meno

Via Manara, il 17 febbraio s’inaugura la ciclopedonale


Il costo complessivo dell’importante opera è di 700 mila euro

 

Sono terminati i lavori del primo lotto del più ampio progetto di riqualificazione e rinaturalizzazione del torrente Albula e finalmente i cittadini dei quartieri Ponte Rotto e Paese Alto potranno raggiungere con maggiore facilità il centro cittadino anche a piedi o in bicicletta grazie alla nuova pista ciclopedonale realizzata in via Manara.


L’opera sarà inaugurata domenica 17 febbraio alle 12 (cerimonia nel tratto antistante il centro commerciale “Smeraldo”). Interverranno esponenti dell’Amministrazione comunale, autorità civili e militari e il Vescovo Mons. Gervasio Gestori che impartirà la solenne benedizione di rito. Ovviamente tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

 

La pista ciclopedonale è situata sull’argine nord del torrente, ha una lunghezza complessiva di circa 1 km. La pista è stata realizzata per circa 400 metri su terrapieno stradale e per i restanti 600 metri su di una struttura a sbalzo realizzata con travi portanti composte in acciaio zincato e solaio alveolare con soletta in cemento armato e ringhiera in acciaio zincato preverniciato.


La pista è anche fruibile in orari notturni in quanto, a completamento dell’opera, è stata realizzata una nuova illuminazione pubblica. Nello specifico sono stati installati 29 pali della luce a doppio corpo illuminante. La carreggiata ciclabile è divisa da quella riservata alle automobili da un’aiuola spartitraffico costituita da una siepe in arbusto di ilatro sottile (albero sempreverde della famiglia delle oleacee noto come phillyrea angustifolia) e piante intercalate del tipo bagolaro (celtis australis) e oleandro (nerium oleander).


E’ stato inoltre rifatto il manto stradale di via Manara per una superficie complessiva di circa 9.800 mq e installata una nuova segnaletica stradale e ciclopedonale che ha previsto anche la ridefinizione dello svincolo a ridosso della Statale Adriatica con una barriera a protezione dei ciclisti.


Il costo complessivo dell’opera è di circa 700.000 euro. L’intervento è stato redatto dal ufficio “Progettazione e Manutenzione opere pubbliche” del Comune: progettista l’architetto Farnush Davarpanah, direttore dei lavori l’architetto Annalisa Sinatra, direttore operativo il geometra Filippo D’Angeli e responsabile unico del procedimento l’ingegner Enrico Offidani. I lavori sono stati effettuati dalle ditteCONSORTI Vincenzo& Figli srle SCHIAVI L. & G. snc, entrambe di San Benedetto del Tronto.


CicloPedonale Albula

La locandina dell’inaugurazione di via Manara
dove
piazzale antistante il centro Smeraldo in via Manara

quando
domenica 17 febbraio 2013 ore 10

telefono
0735794321

a cura di

Amministrazione comunale




14 Febbraio 2013 alle 17:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata