Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:46 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Pensilina per pannelli solari

Con le coperture fotovoltaiche il Comune vince il premio nazionale “Spendere senza soldi”

 

Il riconoscimento verrà consegnato il 21 settembre a Padova in occasione dell’assemblea dei Comuni aderenti ad Agenda 21

 

Il Comune di San Benedetto, con il progetto “Rete del fotovoltaico comunale”, ha vinto la prima edizione del premio “Spendere senza soldi 2013” per la categoria “Comuni da 20.001 a 90.000 abitanti” indetto dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. La cerimonia di consegna del premio, assegnato da un comitato scientifico, si svolgerà  sabato 21 settembre a Padova durante l’Assemblea nazionale dei Comuni aderenti al Coordinamento delle Agende 21 Locali.

 

l premio “Spendere senza soldi” è promosso da Kyoto Club e dal Coordinamento delle Agende  21 Locali Italiane ed era rivolto ai Comuni che abbiano attivato, negli anni 2009-2012, investimenti con risorse proprie che abbiano generato investimenti di terzi nei settori energetico – ambientali. Obiettivo del premio è di incoraggiare e stimolare la qualità degli interventi, favorendo percorsi verso modelli di sviluppo locale energeticamente efficiente e ambientalmente compatibili con i cambiamenti climatici in atto.

 

Il progetto del Comune risultato vincitore è quello che ha portato alla copertura di tetti dei suoi edifici e di alcuni spazi pubblici con impianti fotovoltaici. Grazie a questo progetto, realizzato da privati a seguito di bando pubblico e varato nell’ambito delle azioni previste dal Piano Energetico Ambientale Comunale (P.E.A.C.) e in ottemperanza ai contenuti del “Piano di azione sulla sostenibilità energetica”, parte integrante del cosiddetto “Patto dei sindaci” approvato all’inizio di quest’anno, la città è in grado di produrre energia elettrica dal sole per oltre 2 megawatt (per l’esattezza gli impianti installati hanno una potenza di 2152,04 chilowatt picco – kWp).

 

“Per noi è un riconoscimento significativo – dice l’assessore all’ambiente Paolo Canducci – perché viene da un’autorevole istituzione che ha riscontrato nel nostro progetto tutti quei requisiti che il coordinamento dei Comuni aderenti ad “Agenda 21″ vuole promuovere per lo sviluppo sostenibile. Infatti Il progetto ha messo in moto consistenti investimenti privati, ha consentito all’ente di guadagnare il valore della manutenzione delle coperture degli edifici pubblici che altrimenti avrebbe dovuto svolgere con risorse proprie, ha posto la città di San Benedetto ai vertici locali e nazionali per quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili su spazi pubblici”.

Alla scuola “Spalvieri” si ristruttura anche la palestra

 

Installati nuovi giochi nel giardino della “Piacentini”, creata un’aula polifunzionale alla “Alfortville” 

 

Nel rientrare a scuola giovedì 12 settembre, anche i bambini frequentanti le scuole primarie troveranno piacevoli novità grazie ai lavori che l’Amministrazione comunale ha eseguito nel corso dell’estate negli edifici scolastici.

 

Sono ancora in corso i lavori di miglioramento statico della scuola “Spalvieri” di Porto d’Ascoli che, ricordiamo, da quest’anno ospiterà anche le sette classi della ex scuola di via Damiano Chiesa. E proprio per accogliere al meglio tutti i ragazzi, in accordo con la Dirigenza scolastica sono state effettuate opere di adeguamento funzionale.

 

Sono state realizzate due aule didattiche dotate di attrezzature e strumenti didattici (tavoli, corrimano a muro, materassini) idonee per le esigenze degli studenti diversamente abili e tutte le aule dei due plessi sono state cablate, dotate cioè di connessioni alla rete dati. Entro questa settimana saranno terminati anche i lavori di tinteggiatura. Non previsti nel progetto iniziale, poi, si stanno effettuando anche lavori di riqualificazione e ripristino della copertura della palestra, usata non solo dagli studenti ma anche da diverse società sportive. Questa parte di lavori terminerà entro l’anno. Il costo complessivo dei lavori di miglioramento sismico, adeguamento funzionale e copertura della palestra è di 400.000 euro di cui 200.000 finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca.

 

Alla primaria “Alfortville”, dopo il trasferimento delle classi della scuola dell’infanzia nella nuova ala in fase di completamento, le classi del primo piano verranno spostate al piano terra e al posto delle tre aule è stata creata una grande aula polifunzionale.

 

Una palestrina esagonale e due panche andranno ad arricchire il giardino della “Piacentini” dove già lo scorso anno, come richiesto dai bambini, era stata installata una fontanella dell’acqua potabile. Il costo complessivo delle dotazioni installate è di circa 2000 euro.

 

Per quanto riguardala “Miscia”, è stata sistemata la recinzione su via Ferri, riorganizzato il giardino esterno e sono in fase di installazione i giochi che erano presenti nel giardino della ex scuola di via Petrarca utilizzati dai bimbi della scuola.

 

“Nello svolgere gli interventi sugli edifici delle primarie abbiamo cercato di rispondere a tutte le esigenze espresse dalle scuole – spiega l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri – e siamo certi che i suggerimenti di chi è a stretto contatto con i ragazzi e l’impegno dell’Amministrazione comunale possano riconsegnare ai nostri studenti luoghi di studio, lavoro e gioco migliorati e più consoni alle loro necessità. Creando aule ad hoc, un accesso facilitato alla rete nelle aule, riqualificando la palestra e le aree verdi esterne pensiamo che i nostri bambini godranno delle migliori condizioni per poter studiare in sicurezza e serenità”.

I lavori presso la palestra della scuola "Sparvieri"

I lavori presso la palestra della scuola "Sparvieri"




5 Settembre 2013 alle 14:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata