Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:11 di Mer 8 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Almerino Mezzolani

11 mar 2013


L’ASSESSORE MEZZOLANI RISPONDE A CGIL CISL E UIL: “Piena disponibilità della Regione a proseguire il confronto con i sindacati”


“Fermo restando il massimo rispetto nei confronti delle legittime azioni che i Sindacati di Cgil, Cisl e Uil vorranno intraprendere – afferma l’assessore alla Salute Almerino Mezzolani – confermo, da parte della giunta regionale, la piena disponibilità a proseguire il serrato confronto già avviato due mesi fa. Un percorso reso difficile da una crisi economica generale che ha imposto una severa spending review per tutto il Paese: di conseguenza i provvedimenti nazionali che ci sono piovuti addosso ci obbligano ad azioni non facili, ma necessarie, per garantire la sostenibilità economica del sistema sanitario regionale. I Sindacati sono stati sempre informati sullo stato di avanzamento dei lavori e da parte della Regione c’è la volontà di proseguire questo percorso e di fornire tutti gli approfondimenti richiesti sulle tematiche sollevate nella nota di Cgil Cisl e Uil. Già entro la settimana saremo in grado di dare un quadro più organico degli argomenti in questione e di inserirli in un contesto economico finanziario, seppur non definitivo a causa della incerta situazione nazionale”.



CONTRIBUTI REGIONALI ALLE IMPRESE PER L’ADEGUAMENTO E LA SOSTITUZIONE DI VEICOLI STRADALI DA TRASPORTO MERCI .

Scatta il 26 marzo il “Click day” per le imprese che possono inviare la richiesta di contributo per l’adeguamento o la sostituzione del loro parco veicoli da trasporto merci obsoleti. E’ questa la metodologia scelta per stilare la graduatoria tra le richieste degli aventi diritto. “Siamo riusciti a mettere insieme una somma importante, ben 1.156.500,00 euro, e speriamo siano in tante le imprese marchigiane che vorranno migliorare il loro parco veicoli dal punto di vista emissivo” spiega l’assessore all’Ambiente, Sandro Donati. Il bando è stato pubblicato sul BUR Marche n. 11 del 21 febbraio ed è disponibile nella sezione Bandi e Concorsi del sito internet della Regione Marche.

un momento della riunione

L’assessore Donati precisa inoltre il target a cui sono destinati i contributi: “Le imprese beneficiarie sono quelle di micro o di piccole dimensioni che esercitano qualsiasi attività, inclusa agricoltura e pesca, e che sono residenti in uno dei 61 comuni delle Marche situati nella zona a rischio per la qualità dell’aria”. I veicoli da sostituire o da adeguare sono quelli di categoria N diesel obsoleti come specificato nel Bando (categoria che può comprende dai “fiorino” fino ai TIR). Il contributo va da 1.200,00 euro a 2.700,00 euro per l’installazione di dispositivi antiparticolato (fap) su veicoli esistenti e da 3.000,00 euro a 5.000,00 euro per l’acquisizione in proprietà o in leasing o in locazione lunga di veicoli nuovi sostitutivi. Donati conclude ricordando che al centro va posta sempre la salute del cittadino: “Anche considerando le difficoltà dettate dalla crisi economica, non possiamo trascurare la salute dei cittadini e la qualità dell’aria; ora le imprese con un investimento minimo possono contribuire a migliorare la salubrità dell’ambiente, non solo nella nostra regione ma in tutte le parti del mondo dove circoleranno i loro veicoli”. I contributi saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di invio degli appositi moduli di domanda mediante posta elettronica certificata, a partire dalle ore 9:00:00 del 26 marzo, fino alle ore 24:00:00 del 12 aprile prossimi. INFO: www.ambiente.marche.it


PARITA’ DI GENERE NELLA PA – IN VISITA NELLE MARCHE DELEGAZIONE BULGARA.

Una delegazione proveniente dalla Bulgaria è in vista nelle Marche da oggi fino a giovedì prossimo nell’ambito di un progetto europeo sulle migliori esperienze nella gestione delle risorse umane nell’amministrazione pubblica. L’iniziativa è cofinanziata dal Fondo sociale europeo ed ha come obiettivo il miglioramento della capacità amministrativa degli uffici pubblici del distretto di Razgrad, in Bulgaria, mediante il confronto con le esperienze ritenute migliori a livello europeo. Le Regione Marche ha, nel settore, una particolare qualificazione negli aspetti relativi ai diritti di genere e alle pari opportunità, per questo la delegazione sarà domani ricevuta in via Gentile da Fabriano, dall’assessore alle Pari Opportunità, Sara Giannini. Previsti incontri con funzionari e dirigenti regionali dei settori risorse umane, pari opportunità, lavoro, sanità e con la Commissione pari opportunità dell’Assemblea legislativa regionale. “Particolare attenzione – sottolinea Giannini – verrà data al concetto di bilancio di genere, visto che il progetto europeo pone particolare attenzione alla motivazione etica e all’integrità dei lavoratori, attraverso la distribuzione equa delle risorse finanziarie per i dipendenti”.


PREMIATI GLI STUDENTI VINCITORI DELLA IX EDIZIONE DEL CONCORSO “PLAY ENERGY ENEL” Donati: “Coinvolgere i giovani affinché possano essere i veri protagonisti della crescita sostenibile del futuro ”.

un momento della premiazione

Premiate oggi ad Ancona, nella sede regionale, le scuole della Regione Marche vincitrici del concorso “Play Energy”, la competizione sui temi dell’energia e dell’ambiente che Enel dedica da nove anni al mondo della scuola in Italia e all’estero. Nella Regione Marche hanno partecipato 177 scuole per un totale di circa 10 mila studenti i cui progetti sono stati giudicati nei mesi scorsi da una autorevole giuria composta da rappresentanti del mondo della scuola, delle istituzioni e dei media. Le scuole vincitrici parteciperanno alla selezione nazionale del concorso i cui vincitori saranno decretati in primavera. “Ogni volta che si è avviato un percorso attraverso un concorso – ha affermato l’assessore regionale Ambiente e Energia, Sandro Donati – le scuole marchigiane hanno risposto entusiasticamente e di questo ringrazio gli istituti scolastici e i docenti. Questa grande partecipazione scolastica ci convince ogni giorno di più che è con i ragazzi che bisogna lavorare per cambiare culturalmente l’approccio ai diversi temi sia ambientali che energetici. Le difficoltà che incontriamo ogni giorno nel realizzare l’obiettivo di diffusione delle fonti rinnovabili e della Green Economy si possono risolvere coinvolgendo i giovani, affinché possano essere i veri protagonisti della crescita sostenibile del futuro ”. I primi premi, ovvero videoproiettori, sono andati alle seguenti scuole vincitrici: per la categoria Fantastica si è aggiudicato il primo posto in classifica la scuola primaria Giovanni Mestica di Jesi (AN) con il progetto “Plastico del Palazzo della Signoria di Jesi”; per la categoria Creativa ha vinto la scuola secondaria di primo grado Andrea Menchetti di Ostra (AN ) con il progetto “CLASHENERGY”; per la categoria Illuminata la scuola secondaria di II grado I.I.S. Pieralisi di Jesi (AN ) con il progetto “Modello casa domotica”. La menzione speciale è stata assegnata alla scuola secondaria di I grado Barocci di Mombaroccio (PU) con il progetto “Il Forno Solare”. Alla cerimonia di premiazione, i cui lavori sono stati coordinati da Giuseppe Meduri e Riccardo Clementi delle Relazioni Esterne e Territoriali Enel, sono intervenuti Sandro Donati, Assessore regionale ambiente Regione Marche, Luca Bartolucci Presidente Consiglio provinciale Pesaro Urbino, Giancarlo Parasecoli assessore ambiente Comune di Pesaro, Giancarlo Mariani dell’ Ufficio scolastico regionale. Presenti all’evento i due Tutor di Enel Luca Cangenua e Walter Marcucci che hanno seguito gli studenti nel corso della realizzazione dei progetti. “Play Energy 2012”, da 4 anni ha assunto una dimensione internazionale con il coinvolgimento di 10 Paesi oltre all’Italia: Grecia, Panama, Russia, Stati Uniti, Bulgaria, Cile, Costa Rica, Guatemala, Romania e Slovacchia.




11 Marzo 2013 alle 16:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata