Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:27 di Dom 28 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Paolo Eusebi

12 mar 2013

CACCIA: RISARCIMENTO DANNI E GESTIONE UNGULATI. APPROVATI DUE REGOLAMENTI .

Risarcimento dei danni causati dalla fauna selvatica e gestione degli ungulati. La Giunta regionale ha approvato due regolamenti in attuazione delle nuove disposizioni introdotte dalla recenti modifiche alla legge regionale n. 7/1995: “Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria”. Si tratta di due regolamenti “tra loro correlati e di assoluta importanza – secondo l’assessore alla Caccia, Paolo Eusebi – per le funzioni degli Ambiti territoriali di caccia (Atc) e delle Province”. Il primo riguarda il risarcimento dei danni causati dalla fauna selvatica e dall’esercizio dell’attività venatoria alle produzioni agricole, ai pascoli e alle opere approntate dai proprietari o dai conduttori dei fondi sui terreni coltivati. Il regolamento sui danni introduce innovazioni e precise modalità da applicare all’intero territorio regionale in modo organico, uniforme e coerente, definendo i soggetti tenuti al risarcimento, le opere di prevenzione, la procedura di presentazione delle istanze, l’accertamento del danno, la stima e la relativa liquidazione. Contestualmente, evidenzia Eusebi, “sono state apportate specifiche modifiche al regolamento per la gestione degli ungulati che consentiranno, già da quest’anno, l’attivazione di nuove e mai sperimentate forme di caccia, come la girata e la selezione sul cinghiale, che si affiancheranno alla più conosciuta e storica braccata, e che garantiranno, nel pieno rispetto delle indicazioni tecniche e delle normative nazionali, un presidio e un prelievo costante, soprattutto nel periodo primaverile-estivo, in cui si concentrano gli incrementi più consistenti dei danni alle produzioni agricole”. Le nuove prescrizioni, inoltre, definiscono le condizioni minime per interventi di controllo incisivi e altrettanto compatibili nei territori preclusi alla caccia, come le Zone di ripopolamento e cattura e le Oasi di protezione. L’entità dei danni prodotti dal cinghiale alle produzioni agricole e forestali, gli incidenti stradali e la collaborazione resa per le opere di prevenzione, saranno oggetto di verifica annuale per determinare la partecipazione delle squadre alla gestione e al prelievo. L’Atc valuterà il raggiungimento degli obiettivi sulla base di criteri stabiliti da una Commissione regionale. Su proposta degli Ambiti territoriali di caccia e delle Province, ascoltate tutte le associazioni, sono state infine riscritte le modalità di accesso al prelievo, della tabellazione, dell’avvio e della conclusione dell’azione di caccia, nonché alcuni aspetti procedurali che andranno ad assicurare tempi certi nel rilascio delle autorizzazioni. “La condivisione e l’altrettanta partecipazione delle istituzioni e delle associazioni nella stesura di questi atti – conclude Eusebi – lasciano sperare in un migliorato e più efficace corso della gestione faunistico-venatoria nelle Marche”.


FORNERO E LUCHETTI FIRMANO L’ACCORDO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA. ANTICIPO DI 15 MILIONI.

Il Ministro del Lavoro, Elsa Fornero ha sottoscritto con l’assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti l’accordo per l’applicazione degli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2013. Un atto che in termini amministrativi precede l’assegnazione effettiva delle risorse statali che ammontano per le Marche a 15 milioni di euro e che avviene con decreto interministeriale con il Ministero dell’Economia. “ La firma dell’accordo – spiega Luchetti con particolare soddisfazione – è sostanziale in questa fase perché ci consente di dare concretezza all’intesa istituzionale già firmata a metà gennaio con le parti sociali del territorio e continuare così a sostenere il reddito di lavoratori in difficoltà e delle loro famiglie . Il Ministro Fornero – informa l’assessore- ha già firmato anche il decreto interministeriale di assegnazione dei fondi statali che ora sta attendendo solo la firma del Ministro Grilli per concludere l’iter al più presto. Certo i 15 milioni di euro destinati alle Marche che serviranno per la cassa integrazione in deroga e la mobilità di lavoratori di aziende in crisi che non fruiscono degli strumenti ordinari, sono per ora una quota di anticipazione dello stanziamento complessivo, che è stato integrato con le risorse previste dalla legge di stabilità 2013 e assegnate alle Regioni. Siamo consapevoli tuttavia che il momento di grave difficoltà comporta la necessità di repererire ulteriori risorse da destinare alle crisi aziendali. Ed è per questo che insieme agli altri assessori regionali siamo impegnati per mettere a punto una strategia comune di intervento per l’assegnazione di nuovi fondi statali.” Secondo l’intesa istituzionale territoriale la Cassa Integrazione in deroga sarà applicata per un massimo di 1038 ore annue per dipendente e la mobilità in deroga è stata modulata sulla base delle recenti riforme del lavoro. Per maggiori informazioni sulle procedure da seguire la Regione Marche ha messo a disposizione un numero verde 800 155 085 e una casella di posta infoanticrisifse@regione.marche.it .


SITUAZIONE DEL PICCOLO FEDERICO AFFETTO DAL MORBO DI KRABBE, SPACCA SCRIVE UNA LETTERA AL MINISTRO BALDUZZI.

“La Regione Marche è vicina a Federico e alla sua famiglia e si è già attivata presso il Ministero della Salute al fine di cercare una soluzione a una vicenda così triste e dolorosa”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, che oggi ha inviato una lettera al Ministro della Salute Balduzzi in merito alla situazione del piccolo Federico affetto dal morbo di Krabbe. “Abbiamo scritto al Ministro Balduzzi – dice Spacca – per portare alla sua attenzione una situazione drammatica che deve trovare una soluzione attraverso un percorso che rispetti le norme ma ancor prima i principi basilari della solidarietà umana. Vanno tutelati i diritti del bambino e della sua famiglia: il Ministro è già intervenuto in casi analoghi e gli chiediamo di avere la stessa attenzione anche verso il piccolo Federico, che ha bisogno di essere sottoposto alle cure staminali al più presto. Non c’è tempo da perdere. Ci appelliamo al Ministro Balduzzi, alla sua sensibilità e compassione umana, per comprendere la situazione e intervenire al più presto, per consentire al piccolo Federico di avere le cura che la sua famiglia desidera per lui”. Di seguito il testo integrale della lettera inviata al Ministro Balduzzi. “Sottopongo alla Sua attenzione il caso umano del piccolo Federico Mezzina, di Fano, un bambino di 26 mesi affetto dal morbo di Krabbe. A seguito di una sentenza del Tribunale, tale bambino non potrebbe essere sottoposto alle cure del metodo Stamina, calpestando la volontà della famiglia. Caro Ministro, è necessario trovare una soluzione a una vicenda così triste e dolorosa attraverso un percorso che rispetti le norme ma ancor prima i principi basilari della solidarietà umana. Ritengo che prioritariamente siano da tutelare i diritti del bambino e della sua famiglia. Lei, Signor Ministro, è già intervenuto in casi analoghi: Le chiediamo di avere la stessa attenzione anche verso il piccolo Federico, che ha bisogno di essere sottoposto alle cure staminali al più presto. Mi appello alla sua sensibilità e compassione umana, per comprendere la situazione e intervenire al più presto, per consentire al piccolo Federico di avere le cura che la sua famiglia desidera per lui”.


La Regione Marche alla 21ma edizione di Tipicità a Fermo

Tipicità

Tipicità

Ribalta per le eccellenze enogastronomiche e i prodotti a marchio Qm – Qualità garantita dalle Marche 

 

ANCONA – Sapori ed eccellenze enogastronomiche delle Marche protagonisti alla 21^ edizione di Tipicità, la manifestazione in programma dal 16 al 18 marzo nell’area fieristica in località Girola di Fermo. 


La Regione Marche, avrà un’importante presenza alla manifestazione con un apposito stand che presenterà la comunicazione istituzionale del Programma di Sviluppo Rurale. Nell’area dedicata vi saranno presentazioni e degustazioni di prodotti a marchio Qm – Qualità Garantita dalle Marche. Uno spazio sarà riservato ai vini regionali rappresentati dell’IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dal Consorzio Vini Piceni. Un’occasione, quella proposta a Tipicità dalla Regione Marche, che permetterà ancora una volta di conoscere al meglio e degustare le eccellenze dell’enogastronomia marchigiana.

La manifestazione sarà animata da una serie di attività finalizzate ad una maggiore interazione con il pubblico. Fra queste, va segnalato lo show cooking Quanto è ricco il pesce povero di sabato 16 marzo. L’iniziativa (in programma dalle 11 alle 13) vuole valorizzare il pesce povero – entrato da poco nel novero dei prodotti Qm – e i possibili abbinamenti con vini ed altri prodotti regionali. La gestione dello show cooking sarà a cura di due istituti alberghieri marchigiani, quello di San Benedetto del Tronto e quello di Porto Sant’Elpidio, coordinati dallo chef Flavio Cerioni, che guiderà lo spazio “Accademia”. Il programma del pomeriggio prevede poi la degustazione degli eccellenti e sorprendenti oli monovarietali marchigiani, condotta dall’esperta Barbara Alfei dell’Assam, e altre degustazioni a base di prodotti certificati Qm – qualità garantita dalle Marche.


Lo stand della Regione, sia sabato che domenica, sarà anche il miglior presidio per conoscere tutti i prodotti Qm, eccellenze che sono una garanzia per i consumatori, un’attrattiva per turisti italiani ed esteri e un’opportunità di reddito per gli operatori agricoli.


Nella giornata di lunedì 18, riservata agli operatori, nell’ambito del percorso intrapreso dalla programmazione PSR Marche 2007 – 2013, avrà luogo un seminario interamente dedicato alle “Filiere di Qualità – Esperienze a confronto”. Sarà un momento di riflessione e di condivisione su quanto fatto finora ma anche un punto di partenza per migliorare questo strumento così importante per tutelare l’eccellenza delle produzioni agroalimentari italiane e per supportare i produttori nel loro impegno quotidiano.


Orario di apertura – Sabato 16 e Domenica 17: ore 9:30-21:00. Lunedì 18: ore 10:00-20:00 Info –www.tipicita.it




12 Marzo 2013 alle 19:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata