Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:21 di Lun 29 Apr 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Danzando per le Marche

Dove si danza a marzo?


kledi_med


mercoledì 6 marzo ore 21 Pesaro Teatro Rossini
giovedì 7 marzo ore 21.15 Sant’Elpidio a Mare Teatro Cicconi

Balletto di Roma
CONTEMPORARY TANGO
Lo spettacolo che vede la partecipazione straordinaria del ballerino Kledi Kladiu narra l’abbraccio del tango, dentro il quale si colmano bisogni, aspettative, sogni, desideri e oblii, atmosfere e sensazioni.

info AMAT 071 2072439
Teatro Rossini 0721 387621
Teatro Cicconi 0734 859110




cappuccetto_med


domenica 10 marzo ore 17
Civitanova Marche Teatro Cecchetti

Ersiliadanza
CAPPUCCETTO ROSSO
ideazione, coreografia, regia e testi Laura Corradi
spettacolo di danza per bambini e adulti
prima dello spettacolo, lettura della favola Cappuccetto Rosso in Biblioteca
La fiaba è sempre cominciata così, Cappuccetto che disobbedisce e abbandona il sentiero per addentrarsi nel bosco. Anche qui, Cappuccetto e Lupo, nel ripercorrere la storia, prendono strade laterali, trasgrediscono, aprono varchi di libertà che nessuna delle stesure originali aveva previsto. Ben presto ci si chiede chi sta conducendo il gioco, Lupo o Cappuccetto? Chi sta ingannando l’altro?

info AMAT 071 2072439 | Teatro Cecchetti 0733 817550



Boule_med



mercoledì 13 marzo ore 21
Urbino Teatro Sanzio

Balletto di Toscana Junior
LA BOULE DE NEIGE
coreografia Fabrizio Monteverde
nell’ambito di RIC.CI Reconstruction Italian Contemporary Choreography
Anni Ottanta – Novanta
ideazione e direzione artistica Marinella Guatterini
La coreografia è rimasta qual era: simile a un concerto a quattro, innervato di nostalgia e dalla ricerca di emozioni dirette che colpiscano lo spettatore (anche dolorosamente) al cuore. [Estratto da un testo di Marinella Guatterini]

Prima italiana del ri-allestimento

info AMAT 071 2072439 | Teatro Sanzio 0722 2281



RomeoRBR_med


giovedì 14 marzo ore 21
Camerino Teatro Marchetti

RBR Dance Company
GIULIETTA E ROMEO L’AMORE CONTINUA...
coreografie Giorgio Azzone, Gelsomina Di Lorenzo, Cristiano Fagioli, Cristina Ledri, Alessandra Odoardi
regia Cristiano Fagioli
La storia struggente di Giulietta e Romeo si apre a nuove possibilità narrative e sentimentali: si alternano così in scena momenti individuali, sensuali passi a due a cui seguono scene collettive estremamente dilatate o al contrario assai concitate.

info AMAT 071 2072439 | Teatro Marchetti 0737 636041


Anticorpi13_med


martedì 19 marzo ore 21
Urbino Teatro Sanzio

Nuova Danza Italiana
ANTICORPI EXPLO
Daniele Ninarello | NON(LEG)AZIONI
7-8 chili | REPLAY
Ramona Di Serafino | OVERSHADOW
Maristella Tanzi, Carlo Quartararo | N-ESIMO PROGETTO FALLIMENTARE
Una nuova generazione di artisti rende particolarmente vitale lo scenario della danza contemporanea italiana. Gli ultimi lavori di quattro promesse della nostra scena, tutti talenti e progetti emersi dalla Vetrina giovane danza d’autore 2012, promossa dal network Anticorpi XL.

info AMAT 071 2072439 | Teatro Sanzio 0722 2281



SCARPE_med



martedì 26 marzo ore 10
San Benedetto del Tronto Teatro Concordia

Sosta Palmizi
SCARPE
da un’idea di Giorgio Rossi
Giorgio Rossi danza questa storia per i bambini, unisce danza contemporanea e nouveau cirque‚ intreccia passi di danza a spettacolari acrobazie aeree e a terra, generando l’atmosfera magica delle fiabe.

info AMAT 071 2072439 | Teatro Concordia 0735 588246

   

Vi ricordiamo che il prossimo 17 marzo scade la possibilità di partecipare alla Vetrina di Anticorpi XL 2013!

Per saperne di più cliccare QUI

UNO SPETTACOLO DI CUPA BELLEZZA, STRUGGENTE”

QUESTO SECONDO L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CRITICI TEATRALI

ANTROPOLAROID IN SCENA A MONTECAROTTO SABATO 9 MARZO



Un’indagine sulla parola è quella condotta da Tindaro Granata, giovane narratore siciliano, con Antropolaroid in scena sabato 9 marzo al Teatro Comunale di Montecarotto nel cartellone realizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini con l’AMAT, il Comune di Montecarotto e il contributo di Banca Popolare di Ancona.


Moreri, Sicilia, settembre 1925. Francesco Granata scopre di avere un tumore incurabile e si impicca. La moglie incinta rimane sola: si reca spesso al cimitero per bestemmiare sulla tomba del marito suicida. Inizia da qui il racconto della storia – vera – della famiglia di Tindaro Granata. Lo spettacolo, vincitore del Premio della Giuria Popolare “Borsa Teatrale Anna Pancirolli” nel 2010 e del Premio “ANCT” dell’Associazione Nazionale Critici Italiani nel 2011, è “un racconto grezzo e popolare abitato da storie che i miei nonni, non consapevoli di utilizzare una tecnica antica, mi hanno tramandato – spiega Tindaro Granata -. Io le ho istintivamente memorizzate nel mio letto, come si memorizzano le favole della buonanotte. Allontanandomi dal modello originario di tradizione orale del Cunto, riscrivo e reinterpreto il passato della mia famiglia intrecciandolo a episodi di cronaca avvenuti nel mio paese di nascita, nella mia Sicilia”. Antropolaroid è dunque una saga familiare dai contorni a tratti grotteschi, a tratti delicati, narrata in dialetto siciliano antico e moderno.


“Tindaro Granata, autore e unico interprete di Antropolaroid, porta in scena – si legge nelle motivazioni del Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali 2011 – questo spettacolo di cupa bellezza, struggente, attraversato da un’inquietudine dolorosa, dove a tratti si coglie ugualmente, amaramente, l’occasione di ridere, per la caratterizzazione dei personaggi, il loro susseguirsi veloce sulla scena, per l’abilità stessa dell’attore nel trasformarsi attraverso i decenni in molteplici ruoli. Da solo racconta di figure familiari, di generazioni, di una terra, la Sicilia, da cui poi anche allontanarsi. Con il proposito di andare a Roma, diventare attore, fare del cinema. Perché dentro questo spettacolo ad alta condensazione e intelligenza teatrali, ci sono, rielaborate con molta sensibilità, schegge di storia dello stesso interprete in scena, con quel titolo che fonde insieme la ricerca antropologica con lo scatto fotografico, la memoria trattenuta nell’immagine, racconto tramandato, vissuto profondamente. Antropolaroid è creazione teatrale colma di molte emozioni, per il testo, la recitazione, per la concretezza e l’universalità della narrazione, il ritmo avvolgente.”


Lo spettacolo – scritto, diretto e interpretato da Tindaro Granata – è prodotto da Proxima Res. Le elaborazioni musicali sono di Daniele D’Angelo, le luci e i suoni di Matteo Crespi.

Informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Pergolesi 0731 206888.

Inizio spettacolo ore 21.




5 Marzo 2013 alle 21:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata